Categorie: Mercato

Consulenza ad arte, a 360 gradi: a Padova nasce One Stop Art

di - 21 Dicembre 2021

Valutazioni, conservazione, logistica, assicurazioni: One Stop Art è la nuova società che offre servizi di consulenza strategica e art advisory lungo tutta la filiera di competenze legali e fiscali riferite all’arte, dall’antica a quella contemporanea, nei suoi diversi aspetti gestionali. Perché il mercato dell’arte è bello e vario e, in tempi in cui il primo sms della storia va all’asta come NFT, capirci qualcosa è meglio.

Il team di One Stop Art

Fondata a Padova e dalla vocazione internazionale, One Stop Art è composta da un team di professionisti provenienti dall’ambito fiscale e legale, specificamente riferiti alla gestione delle collezioni, dal management di istituzioni culturali e dall’art advisory: Nicola Baù, avvocato del foro di Padova specializzato in contrattualistica internazionale, Marco Giampieretti, avvocato, ricercatore di Diritto costituzionale all’Università degli Studi di Padova dove insegna, fra gli altri, Diritto del patrimonio culturale e del turismo e Diritto dello spettacolo, Alessandro Guerrini, Amministratore Delegato di Art Defender S.r.l. e docente presso NABA – Nuova Accademia di Belle Arti e membro della Commissione Art Banking dell’AIPB – Associazione Italiana Private Banking, Cristian Lorenzin, avvocato del foro di Vicenza specializzato in diritto societario internazionale e operazioni straordinarie, Marco Trevisan, già responsabile relazioni corporate per il Guggenheim di Venezia, Communication Manager per FMR Art’è Usa, direttore di Affordable Art Fair Italia e di Christie’s Italia, Umberto Zagarese, consulente di aziende private in campo tributario e societario e, da circa 30 anni, collezionista di arte moderna e contemporanea.

Ampia anche la rete di partner, che comprende aziende con comprovata esperienza nel settore e studi professionali con esperienza fiscale e legale nel mercato dell’arte, come Art Defender, Zagarese & Associati e L2B Partners, che sono anche tra i soci fondatori di One Stop Art.

Le tre aree di servizi

L’idea è quella di offrire soluzioni personalizzate e facilmente raggiungibili, una sorta di sportello unico che si ispira al One Stop Shop dell’ambito finanziario, dove i clienti possono ottenere tutti i servizi di cui hanno bisogno in un solo “stop”. Tre le macroaree di intervento di One Stop Art, a partire dal Art Consulting a 360°, dall’art advisory, per un supporto qualitativo e quantitativo nella compravendita, alla ricerca o richiesta di autentiche, fino alla consulenza strategica su progetti culturali di privati o imprese che vogliano dar vita a nuove fondazioni, musei d’impresa, case d’asta o altri soggetti profit o non profit.

C’è poi l’Art Collection Management, un’espressione che indica quel complesso di servizi, attività e competenze necessari per la gestione ordinaria e straordinaria di opere e collezioni d’arte. Infine, il mondo Tax & Legal, tipologia di servizi rivolta a tutti gli operatori del mercato dell’arte, collezionisti, galleristi, case d’asta, artisti, privati, imprese, enti pubblici e family office.

Articoli recenti

  • Premi

Mellone Art Prize, a Milano la mostra dei dieci artisti finalisti

Al Museo Leonardo da Vinci di Milano, la mostra dei dieci artisti finalisti della seconda edizione del premio istituto per…

7 Maggio 2024 16:43
  • Architettura

Intelligens: presentato il tema della Biennale di Architettura 2025

Carlo Ratti ha presentato il titolo e il tema della 19ma Biennale di Architettura di Venezia, che aprirà a maggio…

7 Maggio 2024 13:43
  • Attualità

Me Too: L’Origine del Mondo di Courbet imbrattata al Pompidou Metz

Due attiviste di Me Too imbrattano cinque opere d’arte, tra cui L’origine del Mondo di Gustave Courbet e Genital Panic…

7 Maggio 2024 10:31
  • Mostre

Lucas Memmola, pittura tra i meandri del contemporaneo: la mostra alla Galleria Tiziana Di Caro, Napoli

Negli spazi della Galleria Tiziana Di Caro, a Napoli, va in scena il compendio pittorico di Lucas Memmola, una rivisitazione…

7 Maggio 2024 10:00
  • Attualità

Cultura, 13 milioni di Euro assegnati senza bando: in Sicilia è protesta

Leggi ad hoc per finanziare i progetti speciali dei pochi, soliti noti: 103 realtà siciliane della cultura, rappresentate da Gli…

7 Maggio 2024 8:57
  • Mercato

Dall’asta al Prado: il Caravaggio riscoperto va in mostra a Madrid

Aveva destato scalpore tre anni fa, rischiava di andare in vendita per appena € 1500. Adesso il suo nuovo proprietario…

7 Maggio 2024 6:08