Sotheby’s ha annunciato che una delle immagini più famose della carriera di David Hockney sarà offerta con una stima di 20-30 milioni durante la vendita serale di Arte Contemporanea che si terrà a Londra l’11 febbraio. The Splash (1966) è la compagna di A Bigger splash (1967) della Tate Modern, che è una delle opere più conosciute di Hockney e un’immagine chiave degli anni ’60.
In passato, Splash ha stabilito un record per Hockney quando ha venduto per 2,9 milioni di sterline da Sotheby’s a Londra nel 2006. Da allora, diverse opere di Hockney hanno venduto per prezzi decisamente più alti. Il percorso di crescita ha visto il suo apice alla fine del 2018, con la vendita di Portrait of an Artist (Pool with Two Figures) per 90,3 milioni di dollari da Christie’s a New York, fissando il record mondiale per un artista vivente.
Splash fa parte di una serie di tre dipinti simili: il più grande è A Bigger Splash nella collezione della Tate Modern, che è simile a quello in vendita per composizione e dimensioni. Un terzo dipinto, A Little Splash (1966), rimane in una collezione privata e non è mai stato venduto pubblicamente.
Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…
La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…
Nel pieno delle proteste in Iran, emergono notizie sulla morte di artisti coinvolti o colpiti dalla violenza statale, mentre continua…
160 gallerie provenienti da 24 Paesi, con diverse new entry, progetti speciali e nuove sezioni per la 30ma edizione di…
Quella di Kochi-Muziris è molto più di una Biennale: tra antichi palazzi coloniali e mercati di spezie, l’arte trova tempi…
Partito il programma di L’Aquila Capitale della Cultura 2026: tra i protagonisti, Marinella Senatore, Liu Bolin e Maurizio Cattelan nelle…