Categorie: Mercato

Fair Warning! Il giro del mondo delle aste

di - 9 Luglio 2022

– Prima tappa. È sempre tempo di old masters, Christie’s Londra lo conferma ancora e ancora. Super protagonisti della vendita di giovedì sera: la Ninfa della Primavera di Lucas Cranach il Vecchio («così personale e perennemente seducente», scriveva lo storico dell’arte Kenneth Clark), con un nuovo world auction record da £ 9,4 milioni; la seicentesca natura morta di Jan den Uyl, tra riverberi di brocche e riccioli di limone (£ 3,1 milioni); ancora, un preziosissimo Pieter Claesz costellato di insoliti frutti rossi (£ 942.000), i suoi riflessi opalescenti ci incantavano già a Brafa, nello stand di Jan Muller Antiques – appena due settimane fa.

– Proseguiamo. La risposta di Sotheby’s arriva forte e chiara con la Master Sculpture from Four Millennia di Londra. Tra i top lot della vendita di lunedì, anche una noce da preghiera in legno intagliato che risale al XVI secolo – le scene della Passione sono tutte in miniatura, tutte ultra dettagliate, con tanto di alette a mo’ di polittico. Le dimensioni? 5,7 x 6,1 cm. Il verdetto dei bidders: una corsa senza ostacoli dalla stima di £ 60.000, fino all’aggiudicazione da £ 604.800.

– Di nuovo Christie’s, ancora Londra, stavolta con The Exceptional Sale che, giovedì, ha visto trionfare Blowin’ in the Wind di Bob Dylan. Non una versione qualunque, s’intende: è il disco analogico d’archivio Ionic Original, un nuovo supporto creato dal pluripremiato produttore musicale, musicista e cantautore T Bone Burnett che consente «il primo miglioramento nella riproduzione del suono analogico in più di 70 anni». La migliore offerta: £ 1,5 milioni.

Lucas Cranach il Vecchio, The Nymph of the Spring. Courtesy Christie’s
Pieter Claesz, Strawberries, currants and bread on a pewter platter, a roemer filled with wine, strawberries, cherries and currants in a porcelain bowl, a cheese basket, bread, nuts, a tazza, a silver knife and a knife-case, on a partly draped table. Courtesy Christie’s

– Un lotto decisamente insolito è in calendario da Heritage Auctions, nell’estate bollente di Dallas: una tonaca bianca e un copricapo in seta di Papa Francesco sfileranno all’incanto il prossimo 16 luglio, la stima è di $ 25.000. Entrambi firmati dal pontefice, entrambi accompagnati da un certificato del segretario don Fabio Salerno. Destinazione: il St Jude Children’s Research Hospital (almeno per metà del bottino).

– Si vola a Hong Kong, la maison Poly Auction celebra il decimo anniversario con una vendita di Modern and Contemporary Art. Qualche nome: i maestri orientali Zao Wou-ki, Yayoi Kusama e Wu Guanzhong, ma anche protagonisti western come Jean-Michel Basquiat e Adrian Ghenie. Segnaliamo, tra le altre, un’opera iconica del da poco scomparso Wayne Thiebaud: la sua Encased Cakes, del 2010-2011, potrebbe toccare quota HK$ 80 milioni (circa $ 10,1 milioni). Appuntamento al 13 luglio.

– Traguardo Metaverso, è in corso la seconda manche dell’asta di Gucci dedicata agli NFT. Cornici patinate, stivali metal, corpi bionici, oggetti unici, già iconici, rari. Quando? Dal 7 al 15 luglio. Dove? Sulla piattaforma online Vault, lanciata nel 2021 dal direttore creativo Alessandro Michele. Sono ben 29 i cryptoartisti a prendere parte al progetto, con nomi che spaziano da Alien Queen ad Alanna Vanacore, fino ad Aliina Kauranne. Fair Warning. Trovate altri dettagli qui.

Northern Netherlandish, circa 1500-1530
Polyptych Prayer Nut with the Crucifixion and Christ before Pilate. Courtesy Sotheby’s
Alanna Vanacore, Spring Cry. Courtesy Vault Art Gallery and Gucci

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Pesaro 2024: la mostra di Giovanni Termini in un palazzo cinquecentesco

Gli spazi del cinquecentesco Palazzo Tiranni-Castracane di Cagli si aprono all’arte contemporanea con la mostra di Giovanni Termini, nell’ambito di…

29 Aprile 2024 18:56
  • Attualità

Il Garage Museum di Mosca è stato perquisito dagli agenti dell’FSB

Gli agenti dell'FSB, il Servizio di Sicurezza Federale della Russia, hanno perquisito l’archivio del Garage Museum of Contemporary Art di…

29 Aprile 2024 18:20
  • Mostre

Sentieri di Maremma: il viaggio artistico di Adriano Pompa

A Orbetello, la sala maggiore dell’Arcivescovado, ospita la mostra di Adriano Pompa: un’intima esplorazione del territorio maremmano, tra pitture coloratissime…

29 Aprile 2024 17:09
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 29 aprile al 5 maggio

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 29 aprile al 5 maggio, in scena nei…

29 Aprile 2024 16:57
  • Mercato

Christie’s mette all’asta il guardaroba di Vivienne Westwood

Gli abiti della stilista e attivista britannica andranno in vendita quest’estate, in una doppia asta live e online. Il ricavato…

29 Aprile 2024 13:32
  • Mostre

Il sacro on the road: Cristiano Carotti in mostra da Contemporary Cluster a Roma

L’artista ternano torna a esplorare la dimensione ambientale e il senso del sacro con opere di grande impatto visivo, negli…

29 Aprile 2024 12:10