09 luglio 2022

Fair Warning! Il giro del mondo delle aste

di

Che cosa passa sotto il martello, da un polo all’altro del globo? La nostra rassegna settimanale su opere d'arte e altri lotti d’eccezione

fair warning
Wayne Thiebaud, Encased Cakes, 2010-2011. Courtesy of Poly Auction

– Prima tappa. È sempre tempo di old masters, Christie’s Londra lo conferma ancora e ancora. Super protagonisti della vendita di giovedì sera: la Ninfa della Primavera di Lucas Cranach il Vecchio («così personale e perennemente seducente», scriveva lo storico dell’arte Kenneth Clark), con un nuovo world auction record da £ 9,4 milioni; la seicentesca natura morta di Jan den Uyl, tra riverberi di brocche e riccioli di limone (£ 3,1 milioni); ancora, un preziosissimo Pieter Claesz costellato di insoliti frutti rossi (£ 942.000), i suoi riflessi opalescenti ci incantavano già a Brafa, nello stand di Jan Muller Antiques – appena due settimane fa.

– Proseguiamo. La risposta di Sotheby’s arriva forte e chiara con la Master Sculpture from Four Millennia di Londra. Tra i top lot della vendita di lunedì, anche una noce da preghiera in legno intagliato che risale al XVI secolo – le scene della Passione sono tutte in miniatura, tutte ultra dettagliate, con tanto di alette a mo’ di polittico. Le dimensioni? 5,7 x 6,1 cm. Il verdetto dei bidders: una corsa senza ostacoli dalla stima di £ 60.000, fino all’aggiudicazione da £ 604.800.

– Di nuovo Christie’s, ancora Londra, stavolta con The Exceptional Sale che, giovedì, ha visto trionfare Blowin’ in the Wind di Bob Dylan. Non una versione qualunque, s’intende: è il disco analogico d’archivio Ionic Original, un nuovo supporto creato dal pluripremiato produttore musicale, musicista e cantautore T Bone Burnett che consente «il primo miglioramento nella riproduzione del suono analogico in più di 70 anni». La migliore offerta: £ 1,5 milioni.

fair warning
Lucas Cranach il Vecchio, The Nymph of the Spring. Courtesy Christie’s
Pieter Claesz, Strawberries, currants and bread on a pewter platter, a roemer filled with wine, strawberries, cherries and currants in a porcelain bowl, a cheese basket, bread, nuts, a tazza, a silver knife and a knife-case, on a partly draped table. Courtesy Christie’s

– Un lotto decisamente insolito è in calendario da Heritage Auctions, nell’estate bollente di Dallas: una tonaca bianca e un copricapo in seta di Papa Francesco sfileranno all’incanto il prossimo 16 luglio, la stima è di $ 25.000. Entrambi firmati dal pontefice, entrambi accompagnati da un certificato del segretario don Fabio Salerno. Destinazione: il St Jude Children’s Research Hospital (almeno per metà del bottino).

– Si vola a Hong Kong, la maison Poly Auction celebra il decimo anniversario con una vendita di Modern and Contemporary Art. Qualche nome: i maestri orientali Zao Wou-ki, Yayoi Kusama e Wu Guanzhong, ma anche protagonisti western come Jean-Michel Basquiat e Adrian Ghenie. Segnaliamo, tra le altre, un’opera iconica del da poco scomparso Wayne Thiebaud: la sua Encased Cakes, del 2010-2011, potrebbe toccare quota HK$ 80 milioni (circa $ 10,1 milioni). Appuntamento al 13 luglio.

– Traguardo Metaverso, è in corso la seconda manche dell’asta di Gucci dedicata agli NFT. Cornici patinate, stivali metal, corpi bionici, oggetti unici, già iconici, rari. Quando? Dal 7 al 15 luglio. Dove? Sulla piattaforma online Vault, lanciata nel 2021 dal direttore creativo Alessandro Michele. Sono ben 29 i cryptoartisti a prendere parte al progetto, con nomi che spaziano da Alien Queen ad Alanna Vanacore, fino ad Aliina Kauranne. Fair Warning. Trovate altri dettagli qui.

Fair Warning
Northern Netherlandish, circa 1500-1530
Polyptych Prayer Nut with the Crucifixion and Christ before Pilate. Courtesy Sotheby’s
Alanna Vanacore, Spring Cry. Courtesy Vault Art Gallery and Gucci

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui