Categorie: Mercato

Hackatao e Blondie insieme con “Hack the Borders”

di - 6 Agosto 2021

Prendi i pionieri del passato, quelli del presente e mettili insieme. Poi mescola generi diversi tra loro e assicurati che siano entrambi esplosivi. Sembra questa la ricetta segreta di Hack the Borders, una serie di digital artworks creati dal duo milanese Hackatao e dalla leggendaria band Blondie, in vendita a partire dal 6 agosto sulla piattaforma online Nifty Gateway.

In una vera e propria manifestazione NFT del movimento punk rock, le opere animate create da Hackatao dialogano così con la musica di Chris Stein e con la voce di Debbie Harry – rispettivamente chitarrista e frontwoman dei Blondie. Un’opera senza confini, senza limiti artistici e mentali, per scoprire come – usando le parole della curatrice Eleonora Brizi – «due mondi artistici, epoche, espressioni di creatività tanto diversi possano essere così connessi». Il prezzo? ART + MUSIC + POEM. OPEN EDITION – $23000, leggiamo tra le prime anticipazioni.

Ma la collaborazione Hack the Borders è anche un evidente omaggio all’arte di Andy Warhol, che già nel 1985 realizzava un ritratto digitale di Debbie Harry con il computer Commodore Amiga 1000 e lo salvava su quei floppy disk, oggi obsoleti, recuperati soltanto negli ultimi anni. «Andy Warhol è stato un’ispirazione per noi, per il suo uso dei colori e il suo modo unico di rendere l’arte accessibile a tutti», raccontano S + N, protagonisti del dittico Hackatao. «Ci piace pensare all’arte come a qualcosa di senza tempo, di universale, proprio come la musica e l’eredità iconica dei Blondie».

Che cosa vedremo, dunque, sulla piattaforma Nifty Gateway? «L’eredità di Debbie con i colori della pop-art», spiegano i suoi ideatori, ma senza rinunciare al tocco personalissimo di Hackatao, quei tatuaggi/simboli che rappresentano i nostri demoni interiori e sembrano evocarli, scongiurarli, dar loro voce. Un po’ come Hack of a Bear, l’orso NFT tutto costellato di immagini e di scritte (qui) ispirato al disegno 7×7 cm di Leonardo da £8,9 milioni. Ma questa è un’altra storia.

«Ho sentito parlare di Hackatao nella fase iniziale, quando il fenomeno degli NFT è diventato mainstream», rivela Chris Stein dei Blondie. «Andy, che ha abbracciato la tecnologia moderna, avrebbe certamente coniato i propri NFT. Sono attratto dalla mancanza di gatekeeping che finora è un fattore significativo in tutto questo». «L’espansione e la scoperta della tecnologia mi hanno sempre affascinata, e così è stato per Andy», gli fa eco la cantante Debbie Harry. «Mi piace l’idea di onorare la sua memoria nel giorno del suo compleanno, quest’anno, con la nostra collaborazione con Hackatao».

Appuntamento su Nifty Gateway con Hack the Borders per celebrare il 93esimo anniversario della nascita di Andy Warhol, genio senza confini dell’arte digitale.

Articoli recenti

  • Mostre

Luigi Voltolina a Venezia: la pittura come epifania

A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…

18 Gennaio 2026 0:02
  • Moda

All’origine dello stile: il disegno di Giorgio Armani in mostra a Parma

All’Abbazia di Valserena, a Parma, una selezione di materiali d’archivio restituisce gli anni formativi del linguaggio di Giorgio Armani attraverso…

17 Gennaio 2026 19:25
  • Mercato

Il nuovo corso dell’arte digitale, tra mercato e istituzioni

Aste, fiere e musei: così Beeple, Tyler Hobbs e Larva Labs raccontano l’evoluzione dei nuovi media nel sistema dell’arte

17 Gennaio 2026 19:14
  • Mostre

Nel cuore delle forme: Mimmo Paladino e l’Umbria come geografia interiore

L'antologica diffusa in tre città umbre restituisce la complessità di Mimmo Paladino come artista errante tra materia e mito. Un…

17 Gennaio 2026 19:02
  • Arte antica

Catharina van Hemessen, un’artista cinquecentesca da riscoprire

Pioniera del ritratto e dell’autoritratto, Catharina van Hemessen è stata una delle prime donne pittrici del Cinquecento europeo. Una mostra…

17 Gennaio 2026 15:30
  • Musei

Centre Pompidou: ridotti gli spazi al Grand Palais per vincoli finanziari

Durante la chiusura di Beaubourg, il Centre Pompidou rivede il suo accordo con il Grand Palais, rinunciando a una parte…

17 Gennaio 2026 12:30