Hackatao, Q+K #200
Si chiama Queens+Kings, è stato creato in collaborazione con NFT STUDIOS ed è supportato da Sotheby’s e AMD. L’artefice? Il duo milanese Hackatao – già protagonista di lavori come Hack of a Bear (qui) e Hack the Borders (qui). Ed ecco quindi il nuovo progetto: migliaia di re e regine NFT composti a loro volta da tratti Non-Fungible Token, tutti generati da un algoritmo e assegnati per caso. Quasi dei geni in formato digitale, esatto, caratteristiche peculiari che includono scritte sulla pelle, saette per cappello e occhi alla Tim Burton. Ma c’è di più: dopo il primo conio, ogni avatar può essere smontato e riassemblato, mixando tra loro tutti i tratti – tutti unisex – infinitamente componibili. L’appuntamento è questa settimana, con il secondo e ultimo drop di Queens+Kings. Oggi pre-mint, il 12 febbraio raffle mint, domenica 13 open drop for all.
«La risposta da parte della community durante il primo drop è stata molto incoraggiante», rivela a exibart il duo, in riferimento al lancio di dicembre, «la richiesta di avatar è stata sei volte il numero di NFTs disponibili». E aggiunge: «Il contributo di Sotheby’s ha trasmesso l’opportunità di interagire con collezionisti più tradizionali e di espandere il dialogo tra la sfera dell’arte fisica e quella virtuale». E per il futuro? «La collaborazione con la celebre casa d’aste seguirà l’evoluzione del progetto. Ci sono già diverse operazioni inserite in roadmap, ad esempio tratti speciali ispirati alle opere 1/1 di Hackatao».
Niente male per la coppia di digital artists, che lo scorso ottobre, da Sotheby’s, ha raggiunto il tetto di $ 936,230 con la sua Imago 2k2 a.C. E ha puntato alto anche con THE archetype, su Sotheby’s Metaverse, passato di mano nel 2021 per $ 504.000. Ora è il (secondo) turno di Queens+Kings – un progetto «sovversivo, condiviso, genderless (o unisex)» – che si prepara a sfilare nel metaverso per stravolgere i ruoli tradizionali dell’arte. A partire da quello del collezionista, che abbandona per sempre i panni di mero fruitore per dar vita a nuove creazioni. E per scambiare, acquistare e vendere nuovi tratti, ovviamente. Per scoprire tutti i dettagli, potete sintonizzarvi sulle conversazioni quotidiane, tra Twitter e Discord. Che l’auto-incoronazione abbia inizio.
Per la MM Contemporary Dance Company Mauro Bigonzetti firma una nuova versione dell’iconico Schiaccianoci: c’è tutto del grande balletto classico,…
A Bologna Francisco Tropa presenta Miss America, un’installazione che unisce performance e scultura, trasformando un gesto ordinario in un dispositivo…
Il Museo Mambo di Bologna apre alle pratiche multisensoriali di John Giorno, tra parola e ambiente, voce e spazio d’ascolto,…
Il codice miniato appartenuto alla dote di Ippolita Maria Sforza riaffiora dopo secoli e va in vendita da Il Ponte.…
La ristrutturazione della sezione Arts and Entertainment del Washington Post, con l’uscita del critico d'arte Sebastian Smee, racconta una crisi…
Dal Botero monumentale al San Giovanni Battista di Caravaggio, fino alle immagini di Magnum America e Wildlife Photographer: tutte le…