Categorie: Mercato

Il gusto e l’estetica di Margherita Missoni, per l’asta online di Sotheby’s

di - 10 Aprile 2020

Perché Sotheby’s ha scelto proprio Margherita Missoni per curare l’ottava edizione di Contemporary Curator? La scelta cade sull’estetica creativa dell’art director di M Missoni, che dal 2018 gestisce il brand con un brillante stile innovativo. Anche se non ama definirsi collezionista d’arte, Margherita Missoni ha comunque ereditato questa passione dalla madre Angela, direttrice di Missoni, e da sua nonna Rosita, fondatrice del marchio insieme al marito Ottavio.

Se la moda è la rappresentazione dei tempi in cui viviamo, anche l’arte deve essere in grado di catturare quello zeitgeist, riuscendo a stimolare qualcosa di profondo, come afferma la stessa Margherita Missoni nella presentazione di Sotheby’s: «La mia estetica personale è molto emotiva. Tutto ha una narrazione nella mia esperienza. Questo non influenza solo il modo in cui mi vesto, ma anche il modo in cui lavoro e l’arte che ho scelto di collezionare».

Quest’anno, la celebre casa d’asta ha scelto di affidarsi a questo personalissimo gusto, proponendo una serie di opere disponibili per la vendita online tra il 14 e il 21 aprile.
Tra gli artisti: Yayoi Kusama, Katherina Grosse, Eddie Martinez, Damien Hirst, Jean Dubuffet, Alighiero Boetti, Yoshitomo Nara, George Condo, Victor Vasarely, Andy Warhol.

Missoni, nel selezionare le opere, ha tradotto perfettamente il suo lavoro, che concilia lo spirito da designer con l’arte. Tra i sui criteri di scelta, le trame e i materiali, lo stesso gioco di pattern utilizzato con i tessuti. Anche la sua genesi creativa prende spunto da artisti: fondamentale è lo studio di equilibri e ritmi del colore, soggetto principale del suo lavoro.

Il progetto Contemporary Curated si dimostra, quindi, un’ottima opportunità nel mercato dell’arte. La scelta di produttori del lusso come curatori si rivela una strategia proficua per Sotheby’s, che ha coinvolto nelle edizioni passate personaggi come Kim Jones, direttore di Dior Homme, Roksanda Ilincic, Jill Stuart e Victoria Beckham.

Per venire incontro al pubblico in questo momento di reclusione forzata, Sotheby’s sta puntando sul digitale. Oltre a svolgere l’asta online, sta sponsorizzando l’evento in modo interattivo attraverso video e un catalogo digitale.

La casa d’asta, con l’influenza di Margherita Missoni, non solo propone un nuovo tipo di selezione artistica, ma sfrutta l’età della designer come uno stimolo per coinvolgere un pubblico più giovane nel mercato dell’arte. Ogni lotto di Contemporary Curates, perciò, non è presentato per caso, il desiderio della Missoni è che questi pezzi ispirino tutti – o almeno chi può acquistarli – così come hanno catturato la sua immaginazione.

Laureata in storia dell’arte con specializzazione in ambito contemporaneo all’Università La Sapienza di Roma. Durante la sua formazione ha studiato presso l’Universidad de Sevilla e Université Paris Sorbonne IV. I suoi studi si sono concentrati sull’arte andalusa contemporanea, sull’arte contemporanea femminile e gender studies. Ha svolto ricerche nell’archivio parigino AWARE, Archives of Women Artists, Research and Exhibitions, un'associazione co-fondata nel 2014 e diretta dalla celebre curatrice Camille Morineau. Tra il 2014 e il 2016 ha scritto per The Walkman Magazine e dal 2019 collabora con Exibart. In questi anni si è occupata di progetti di curatela come assistente di galleria e ha partecipato al Workshop Narrare per immagini al MAXXI e al progetto I had a dream, organizzato nel 2018 dalla Moleskine Foundation, insieme al curatore Simon Njami presso la Galleria Nazionale di Arte Moderna di Roma.

Articoli recenti

  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 29 aprile al 5 maggio

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 29 aprile al 5 maggio, in scena nei…

29 Aprile 2024 16:57
  • Mercato

Christie’s mette all’asta il guardaroba di Vivienne Westwood

Gli abiti della stilista e attivista britannica andranno in vendita quest’estate, in una doppia asta live e online. Il ricavato…

29 Aprile 2024 13:32
  • Mostre

Il sacro on the road: Cristiano Carotti in mostra da Contemporary Cluster a Roma

L’artista ternano torna a esplorare la dimensione ambientale e il senso del sacro con opere di grande impatto visivo, negli…

29 Aprile 2024 12:10
  • Progetti e iniziative

Tutti i nostri sbagli, l’installazione di Daniele Sigalot all’Aeroporto di Fiumicino

Daniele Sigalot presenta la sua opera incentrata sul concetto freudiano di errore all’Aeroporto Leonardo Da Vinci di Fiumicino: l’arte ancora…

29 Aprile 2024 10:05
  • Mostre

Martin Chramosta, la frequenza del ritorno: la mostra da Cassata Drone, Palermo

Gli spazi di Cassata Drone Expanded Archive, a Palermo, ospitano una mostra dell’artista elvetico boemo Martin Chramosta che è più…

29 Aprile 2024 9:11
  • Mostre

Robert Indiana a Venezia: Il Dolce Mistero dell’arte e dell’identità americana

Fino al 24 novembre le Procuratie Vecchie di Piazza San Marco accolgono la più importante esposizione di Robert Indiana ospitata…

29 Aprile 2024 0:02