Categorie: Mercato

Il mercato dell’arte. I numeri del business

di - 9 Ottobre 2019

Il mercato dell’arte è entrato definitivamente nella sua era Internet, e la recente acquisizione di Sotheby’s e la metamorfosi di Artprice.com in Artmarket.com segnano di fatto un cambiamento non trascurabile. Nel 2018 la vendita di arte online ha raggiunto la cifra stimata di 6milioni di dollari, registrando così un aumento dell’11% anno dopo anno.

L’espansione del mercato dell’arte, divenuto un eccellente investimento con un giro d’affari di quasi 7miliardi di dollari solo nel primo semestre di quest’anno, è stata avvertita soprattutto nel campo dell’arte contemporanea, con un incremento dei prezzi del 40%. Se il mercato dell’arte rivela una riduzione del volume delle vendite (oltre il 17%), l’indice generale dei prezzi risulta invece aumentato del 5%. Il mercato si contrae, mentre la domanda cresce.

I dati del 2018 indicano che il volume delle vendite si concentra per il 47% del totale nel campo della Post-War & Contemporary, mentre il valore più alto, dal 2006 (fatta eccezione per il 2009 e il 2010), pure si è registrato in questo settore. Basti pensare ai top record dell’ultimo anno: gli oltre 90milioni di dollari per David Hockney, con Portrait of an Artist (Pool with Two Figures) battuto da Christie’s New York e i 91milioni di dollari raggiunti lo scorso maggio per un Rabbit di Jeff Koons.

Entrambe le opere sono state battute negli States, dove si concentra il grosso delle vendite all’asta; secondo posto per la Cina e terzo per il Regno Unito; sesta l’Italia, che totalizza 108.5 milioni di dollari in questa prima metà dell’anno, registrando un calo dell’11%. Il mercato sembra essere dominato da New York e Londra, ma cosa accadrà con la Brexit? L’Italia, che aveva visto Christie’s e Sotheby’s spostare il grosso del proprio mercato a Londra con le “Italian sales”, potrebbe beneficiare dell’uscita del Regno Unito dall’UE? Alla vigilia dell’uscita dall’Unione, Londra si è sottoposta ad un ultimo test di mercato con Frieze e Frieze Art Week. La Tate, una delle maggiori istituzioni inglesi, risponde acquisendo 4 opere (di cui solo una è di un inglese) da Frieze. Si respira un’aria più internazionale del solito a Londra. Resterà internazionale? Staremo a vedere.

Fonti: ArtPrice Global Market Art Report (1st semester 2019); The Art Market 2019

Articoli recenti

  • Libri ed editoria

La storia della luce è la storia delle donne: il saggio di Jacqueline Ceresoli

Edito da Postmedia Books e dedicato alle donne che hanno lavorato con il tema e con il medium della luce,…

29 Dicembre 2025 11:37
  • Mostre

Nelle sue opere, Umberto Manzo lascia emergere la persistenza della memoria

Allo Studio Trisorio di Napoli, Umberto Manzo rilegge i suoi archivi della memoria tra incisioni, stratificazioni e riferimenti al mondo…

29 Dicembre 2025 10:30
  • Danza

Giocasta, l’amore contro la guerra: il mito riletto da Michela Lucenti

La coreografa e danzatrice Michela Lucenti mette in scena, con il suo teatrodanza, la Giocasta di Euripide: una tragedia che…

29 Dicembre 2025 9:50
  • Progetti e iniziative

Capodanno in laVoratorio in provincia di Brescia con ARTOUR-O il MUST e Il Terzo Occhio

È in programma per il 31 dicembre, a Poncarale, l’inaugurazione del magnifico incontro tra il laboratorio di Giuliana Geronazzo e Giacomo…

29 Dicembre 2025 0:02
  • Arte antica

Il giovane Michelangelo a Bologna: un capitolo da rileggere

A 550 anni dalla nascita di Michelangelo, Palazzo Fava-Genius Bononiae ospita un percorso sul rapporto tra il maestro del Rinascimento…

28 Dicembre 2025 18:00
  • Mercato

Le tre Hermès iconiche passate all’asta nel 2025

Da Parigi ad Abu Dhabi, le borse appartenute alla cantante e attrice Jane Birkin hanno segnato le salesroom nell'anno che…

28 Dicembre 2025 16:53