Categorie: Mercato

Il record di Monet da Sotheby’s

di - 16 Maggio 2019
La nottata è stata calda da Sotheby’s New York: Meules di Claude Monet è stato venduto per la cifra record di 110,7 milioni di dollari durante l’asta di Impressionisti e Arte Moderna. Meules mancava da molti anni sul mercato: era stato nella stessa collezione privata dal 1986, quando vendette a Christie’s New York per 2,5 milioni. Ieri sera ha moltiplicato per 44 volte quella cifra, vendendo a una donna in sala, divenendo il primo lavoro impressionista per superare i 100 milioni, ma anche la nona opera più costosa mai venduta all’asta.
Meules ha guidato un gruppo di otto opere impressioniste in offerta da un’importante collezione privata, che sono stati venduti per un totale complessivo di 129,5 milioni. Una parte dei proventi della vendita della collezione andrà a beneficio di due istituzioni no-profit di fama mondiale nei campi della scienza e della musica.
Helena Newman, Head of Impressionist & Modern Art di Sotheby’s Worldwide, ha dichiarato: “Questa sera abbiamo visto una grande quantità di offerte appassionate da tutto il mondo, alimentate da opere a lungo custodite in collezioni private. Il mercato ha risposto con entusiasmo, aiutandoci a raggiungere il nostro totale più alto dal 2015, (350 milioni di dollari) e la nostra seconda vendita consecutiva serale con una percentuale di sell-through superiore al 90 per cento. Con il primato da record di Monet, il mercato degli impressionisti e dei moderni è forte come lo è stato nella mia attività da oltre 30 anni. ” (RP)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

World Leader Pretend: Alex Da Corte in mostra da Gió Marconi

Alex Da Corte torna a Milano con una nuova irriverente rassegna di opere, tra dipinti, sculture e installazioni. È la…

28 Aprile 2024 21:19
  • Arte contemporanea

La quercia della memoria: l’omaggio di Casa Sponge all’artista scomparso Massimo Uberti

A quasi un mese dalla morte di Massimo Uberti, il fondatore di Casa Sponge Giovanni Gaggia lo omaggia con un…

28 Aprile 2024 20:36
  • Arte contemporanea

Qual è il potere reale dell’immaginazione? La risposta collettiva del MACTE di Termoli

Fino al primo giugno, Ersilia. Praticare l’altrove è il racconto corale al MACTE Termoli che reinterpreta la città tra folklore,…

28 Aprile 2024 19:09
  • Progetti e iniziative

Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere: la nuova illy Art Collection dedicata a Biennale Arte 2024

Il sodalizio con l’Esposizione Internazionale d’Arte si riconferma anche in occasione della 60. edizione arricchendosi di una illy Art Collection…

28 Aprile 2024 10:00
  • Teatro

Harold Pinter, la parola di accusa: Lino Musella al San Ferdinando di Napoli

Lino Musella lega tre brevi pièce del grande drammaturgo Harold Pinter sul filo della potenza della parola, tra questioni razziali…

28 Aprile 2024 8:10
  • Fotografia

Fotografia Europea riflette sulla natura, (che) ama nascondersi

La XIX edizione di Fotografia Europea, in programma a Reggio Emilia fino al 9 giugno, ci conduce a riflettere su…

28 Aprile 2024 0:02