Categorie: Mercato

La casa di Jane Austen è in vendita per £ 8.5 milioni

di - 7 Aprile 2023

Abitazioni da sogno e dove trovarle. In vendita nell’Hampshire, pare, tra i prati di erica e grappoli di glicine tanto cari alla letteratura dell’epoca vittoriana. Ed è proprio la casa natale di Jane Austen ad essere offerta sul mercato, Steventon House, quella in cui la scrittrice diede vita ad alcuni dei suoi romanzi più noti, come Orgoglio e pregiudizio (1813) e Ragione e sentimento (1811). O, meglio, la dimora fatta ricostruire dal fratello della scrittrice nel 1826, poi venduta al secondo Duca di Wellington nel 1855. Per accaparrarsela, oggi, occorrono £ 8.5 milioni.

Recita così l’inserzione di Knight Frank e Savills: «Steventon House è un’elegante proprietà di famiglia georgiana […], con 6 camere da letto, costruita nel 1810 dal fratello di Jane Austen, con un cottage, una rimessa per le carrozze, una piscina, un campo da tennis, un bosco, per un totale di oltre 20 ettari». Poi una sfilza di spazi a disposizione, dalle sale di ricevimento alla cucina con mobili su misura, caminetti in pietra e contorni in legno intagliato, soffitti alti, tutti i dettagli perfettamente definiti, unici, ben curati.

«È facile», rivelano dall’agenzia, «capire qui come il periodo di Jane Austen nella proprietà sia stato descritto come il periodo più tranquillo della sua vita, ispirando due dei suoi romanzi più celebri. Questa proprietà è una rara opportunità di possedere una fetta di storia, a breve distanza da Londra». Con tanto di roseto, giardino terrazzato e alberi di ciliegi.

Non è la prima volta che oggetti legati a Jane Austen sfilano all’asta, in realtà, a partire dai suoi libri (una prima edizione di Emma con dedica, nel 2022, trovava casa per £ 375.000). Ma anche i suoi ritratti, come l’acquerello che – si racconta – è l’esemplare più simile alla scrittrice: Sotheby’s lo ha venduto a Londra nel 2013 per la cifra di £ 164,500. Ancora un caso: nel 2016 una lettera scritta dall’autrice veniva aggiudicata per £ 150.000.

Occhi puntati sull’Hampshire, ancora e ancora. Si prevedono nuove cifre d’eccezione.

Articoli recenti

  • Arte antica

Caravaggio e il Seicento napoletano: la collezione De Vito arriva a Forte dei Marmi

A Forte dei Marmi arriva la Collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…

20 Febbraio 2026 16:48
  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49
  • Mostre

Le opere di Pier Paolo Perilli sono scene da un fantastico quotidiano

Alla Galleria Eugenio Delfini di Roma, vanno in mostra i “quadrucci” di Pier Paolo Perilli: opere visionarie che raccontano il…

20 Febbraio 2026 12:13