Courtesy of Christie's
Pochi giorni fa, l’annuncio che la chitarra più costosa del mondo, la Martin D-18E suonata da Kurt Cobain nella sua ultima esibizione pubblica, è stata donata al Royal College of Music di Londra dal suo ultimo proprietario, Peter Freedman, fondatore di Røde. Adesso un’altra notizia da Christie’s a proposito di un’altra chitarra del leggendario frontman dei Nirvana: a marzo, a New York, andrà all’asta quella usata nell’iconico video musicale di Smells Like Teen Spirit. La stima prevista è una cifra compresa tra i $ 2,5 milioni e i $ 5 milioni.
È una Fender Competition Mustang del 1969, descritta da Cobain come la sua chitarra preferita. È parte della Jim Irsay Collection, una collezione di fama mondiale di centinaia di manufatti storici e culturalmente significativi provenienti dal mondo della musica, della cultura pop, della storia americana, della letteratura, dello sport e altro ancora, che saranno esitati attraverso una serie di vendite a partire da marzo 2026. Il pezzo forte? La raccolta di chitarre possedute e suonate da alcuni dei più grandi artisti della storia della musica, come Eric Clapton , John Lennon, Sir Paul McCartney, George Harrison, Jimi Hendrix, Prince e Janis Joplin.
In questo contesto si inserisce la chitarra mitica di Cobain. Acquistata da Lloyd Chaite della Voltage Guitars a Los Angeles intorno al 1990-1991, è una delle star della collezione e sarà offerta da Christie’s a marzo (non prima di essere esposta al pubblico nelle gallerie di Christie’s al 20 del Rockefeller Center prima dell’asta). È stata utilizzata in studio di registrazione durante le sessioni di registrazione di Nevermind e In Utero, oltre che in numerose importanti esibizioni dal vivo.
È particolarmente nota e ricordata come la chitarra usata da Cobain nel video musicale del singolo principale dei Nirvana Smells Like Teen Spirit, tratto dal secondo album in studio della band, Nevermind , pubblicato il 24 settembre 1991. Il video, che mostra Cobain che canta nell’auditorium di una palestra, è stato inserito nel 1999 nella lista di MTV dei “100 migliori video musicali mai realizzati” e ha registrato oltre 1,4 miliardi di visualizzazioni su YouTube. Senza dubbio, uno dei lotti speciali da tenere nei radar, in asta, nel 2026.
In occasione di ART CITY Bologna 2026, Palazzo Vizzani ospita nuovamente la stagione dei combattimenti tra artisti, dopo i primi…
Dietro il volto medievale di Pontremoli si nasconde un Barocco colto, nato da peculiari condizioni storiche e dall’incontro di vari…
Al MIC di Faenza, "Alchimia Ginori. 1737-1896. Arte e tecnica in manifattura" rilegge la storia di Doccia come un campo…
Il nuovo exibart onpaper registra le tensioni del presente: soft power, conflitti, derive autocratiche e, in controcanto, le risposte dei…
A quasi 20 anni dalla riapertura, il Casino Nobile di Villa Torlonia ritrova equilibrio neoclassico e leggibilità grazie a un…
Mentre Arte Fiera scalda i motori, Bologna si riempie di cose da vedere, tra musei, palazzo storici e spazi indipendenti:…