Oltre 260 galleristi, circa 700 opere, un viaggio attraverso l’arte, i gioielli, il design. TEFAF – The European Fine Art Foundation torna online con un programma che racconta secoli di bellezza, tutti concentrati in un unico appuntamento dal 9 al 13 settembre. Qualche anticipazione? Un calamaio italiano a mo’ di granchio risalente al XVI secolo, presentato da Christophe de Quénetain (€200.000); preziose gouache di Versailles offerte da Wildenstein & Co. Inc per un valore che supera il milione; un’emblematica Attesa di Lucio Fontana e Choupatte di Claude Lalanne, esposte rispettivamente negli stand di Tornabuoni Arte e Ben Brown Fine Arts; e ancora una collana di perle art déco da 12,5 carati di Cartier, unica nel suo genere, nello spazio virtuale di FD Gallery ($300.000-500.000).
«TEFAF è scoperta e narrazione», dichiarava quest’estate Charlotte van Leerdam, Managing Director di TEFAF. «Siamo felici di portare questo spirito nel mondo digitale con TEFAF Online 2021. Lavorare con ciascuno dei nostri galleristi è un onore, non vediamo l’ora che arrivi settembre perché i visitatori possano imbarcarsi in un viaggio digitale alla scoperta della vera qualità dell’arte».
Tra un raro dipinto di Giovanni Battista Caracciolo nel booth di Galleria Porcini, un’Afrodite da €1,8 milioni – un tempo nei giardini di Villa Pamphilj! – in vendita da Galerie Chenel e un iconico Keith Haring proposto da Van de Weghe per $1,8-2 milioni, la seconda edizione online di TEFAF scandisce il tempo dell’arte a suon di punti fermi e di immancabili novità . Prima fra tutte la sezione TEFAF Collections, che valica i confini dell’esperienza virtuale attraverso le narrazioni curatoriali di Pierre Yovanovitch, Erwin Wurm, Courtney J. Martin, Faye Toogood, Amin Jaffer e Guillaume Kientz. E non mancheranno, ovviamente, nuovi protagonisti degli spazi digitali (oltre 10 gallerie inedite, comunicano da TEFAF), pronti ad arricchire il dialogo creativo senza limiti di epoche e di culture. Appuntamento al 9 settembre su www.tefaf.com.
Ospitata in un appartamento veneziano in fase di transizione fino al 1 marzo, l’esposizione riunisce opere di Stefania Serio, Kyle…
Dal bene monumentale al bene comune, la condivisione del patrimonio è il fil rouge delle celebrazioni per il ventennale del…
Si chiude il sipario sulla fiera di Bologna, sulla prima edizione diretta da Davide Ferri, dal titolo “Cosa sarà ”. Ecco…
Cronache visive della commedia umana tra splendore e decadenza. Una riflessione sulla pittura di James Stewart e la sua messa…
Dalla ricostruzione post-terremoto al rilancio internazionale: il direttore artistico Andrea Cusumano riflette sul ruolo pubblico dell’arte contemporanea e racconta il…
Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identitĂ visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…
Visualizza commenti