Living Memory: Messi – A Goal in Life (2025) by Refik Anadol in collaboration with Leo Messi
Un’installazione immersiva di Refik Anadol che celebra Leo Messi. Esposta, gratuitamente, a New York. È questo il progetto ospitato da Christie’s, che dal 12 luglio al 22 luglio 2025 presenta al Rockefeller Center – la sua casa newyorkese – il gol iconico della star internazionale, quel famoso colpo di testa che sancì la finale della UEFA Champions League del 2009. A Goal in Life, come da titolo della mostra.
«L’opera utilizza l’intelligenza artificiale basata sui dati per creare un’esperienza completamente immersiva», spiega la casa d’aste Christie’s, in una nota. «Mappa fisicamente diciassette punti del corpo di Messi per ricostruirne la forma e l’espressione cinetica, quindi integra dati biometrici, tra cui voce, respiro e battito cardiaco, per creare un paesaggio sonoro. Il risultato è un “tempio della memoria” della durata di otto minuti, che crea una connessione viscerale tra lo spettatore e Messi, un ricordo collettivo del suo ricordo dello storico colpo di testa».
Un incontro tra una leggenda dello sport (l’otto volte Pallone d’oro Messi), l’arte digitale (di Anadol) e l’intelligenza artificiale. Un progetto reso possibile grazie agli sforzi congiunti di Messi, Anadol, la Fondazione Inter Miami e la curatrice Ximena Caminos. E il tutto avviene un momento strategico, con il mondo che inizia il conto alla rovescia per la Coppa del Mondo FIFA 2026 – co-ospitata dagli States.
«Questo spazio multisensoriale e multidimensionale non è arte come rappresentazione», scrive la curatrice Ximena Caminos, «ma arte come trasmissione. Un “tempio della memoria” immerge il pubblico in una simulazione scultorea della memoria collettiva». E spiega: «La risoluzione – 16K, senza precedenti nei media immersivi – restituisce l’opera con una chiarezza che supera i limiti della percezione umana. Un ibrido di memoria e macchina, fatto e sentimento, l’opera abbatte il divario tra corpo e dati, tra spettatore e momento stesso. Funziona come una “ghiandola pineale digitale”, un portale tra il fisico e il metafisico, un’interfaccia emotiva attraverso la quale lo spettatore non si limita a ricordare la storia, ma la abita».
C’è di più: l’opera sarà venduta all’asta online su christies.com, con offerte aperte da martedì 8 luglio a martedì 22 luglio 2025 (la stima è su richiesta, starting bid $ 1,5 milioni). Il ricavato della vendita andrà a beneficio di numerose organizzazioni no-profit, tra cui la partnership globale della Inter Miami CF Foundation con l’UNICEF, che sostiene l’accesso a programmi di istruzione di qualità in cinque paesi dell’America Latina e dei Caraibi. A Goal in Life.
Alcuni dei suoi edifici sono i più importanti al mondo: Frank Gehry, colui che ha praticato l'architettura, o forse più…
La Società delle Api nomina Luca Lo Pinto come direttore artistico: la Fondazione creata da Silvia Fiorucci sposta a Roma…
Fino al 22 marzo 2026, la Fondazione Luigi Rovati celebra i Giochi Olimpici con una mostra che unisce storia, arte…
È morto Giovanni Campus: se ne va un protagonista rigoroso e appartato dell’arte italiana del secondo Novecento, tra gli innovatori…
La pollera, da indumento retaggio di subordinazione femminile nell'America Latina a simbolo di emancipazione internazionale: la storia del collettivo ImillaSkate,…
Talk, inaugurazioni, musei aperti, gallerie in rete, nuove mostre e il Premio WineWise per una gita fuori porta: gli appuntamenti…