Living Memory: Messi – A Goal in Life (2025) by Refik Anadol in collaboration with Leo Messi
Un’installazione immersiva di Refik Anadol che celebra Leo Messi. Esposta, gratuitamente, a New York. È questo il progetto ospitato da Christie’s, che dal 12 luglio al 22 luglio 2025 presenta al Rockefeller Center – la sua casa newyorkese – il gol iconico della star internazionale, quel famoso colpo di testa che sancì la finale della UEFA Champions League del 2009. A Goal in Life, come da titolo della mostra.
«L’opera utilizza l’intelligenza artificiale basata sui dati per creare un’esperienza completamente immersiva», spiega la casa d’aste Christie’s, in una nota. «Mappa fisicamente diciassette punti del corpo di Messi per ricostruirne la forma e l’espressione cinetica, quindi integra dati biometrici, tra cui voce, respiro e battito cardiaco, per creare un paesaggio sonoro. Il risultato è un “tempio della memoria” della durata di otto minuti, che crea una connessione viscerale tra lo spettatore e Messi, un ricordo collettivo del suo ricordo dello storico colpo di testa».
Un incontro tra una leggenda dello sport (l’otto volte Pallone d’oro Messi), l’arte digitale (di Anadol) e l’intelligenza artificiale. Un progetto reso possibile grazie agli sforzi congiunti di Messi, Anadol, la Fondazione Inter Miami e la curatrice Ximena Caminos. E il tutto avviene un momento strategico, con il mondo che inizia il conto alla rovescia per la Coppa del Mondo FIFA 2026 – co-ospitata dagli States.
«Questo spazio multisensoriale e multidimensionale non è arte come rappresentazione», scrive la curatrice Ximena Caminos, «ma arte come trasmissione. Un “tempio della memoria” immerge il pubblico in una simulazione scultorea della memoria collettiva». E spiega: «La risoluzione – 16K, senza precedenti nei media immersivi – restituisce l’opera con una chiarezza che supera i limiti della percezione umana. Un ibrido di memoria e macchina, fatto e sentimento, l’opera abbatte il divario tra corpo e dati, tra spettatore e momento stesso. Funziona come una “ghiandola pineale digitale”, un portale tra il fisico e il metafisico, un’interfaccia emotiva attraverso la quale lo spettatore non si limita a ricordare la storia, ma la abita».
C’è di più: l’opera sarà venduta all’asta online su christies.com, con offerte aperte da martedì 8 luglio a martedì 22 luglio 2025 (la stima è su richiesta, starting bid $ 1,5 milioni). Il ricavato della vendita andrà a beneficio di numerose organizzazioni no-profit, tra cui la partnership globale della Inter Miami CF Foundation con l’UNICEF, che sostiene l’accesso a programmi di istruzione di qualità in cinque paesi dell’America Latina e dei Caraibi. A Goal in Life.
Al Museo di Capodimonte di Napoli, una mostra mette in dialogo le opere di 21 artisti contemporanei con reperti antropologici…
A New York si respira un’atmosfera natalizia multiculturale, nelle strade e nei musei: a Brooklyn, due mostre da non perdere…
L'artista Ugo Nespolo firma una collezione di 12 giacche da sci per il brand tecnico JAMM: il ricavato delle vendite…
Proseguono le aggiudicazioni stellari della casa d’aste di Dallas, la maison famosa per i cimeli cinematografici e i fumetti (e…
In attesa dell’apertura della nuova sede, la GAMeC di Bergamo presenta il programma del 2026 dedicato all’educazione: in calendario due…
Archeologia, architettura e trasporto pubblico si incontrano lungo la Metro C di Roma: le nuove stazioni Colosseo/Fori Imperiali e Porta…