Categorie: Mercato

Leonardo da record: “Testa di orso” vola a £8,9 milioni

di - 8 Luglio 2021

È record per il disegno da 7×7 cm di Leonardo da Vinci, la preziosa Testa di orso che secondo alcuni esperti ricorderebbe l’ermellino del ritratto di Cecilia Gallerani. Dopo ben 20 anni, il traguardo di Cavallo e Cavaliere (£8,1 milioni, Christie’s 2001) è stato scalzato da un nuovo, minuscolo vincitore, uno dei pochi disegni dell’artista ancora in mani private al di fuori della British Royal Collection e delle Devonshire Collections – vi raccontavamo qui tutti i dettagli dell’opera, inclusi i suoi ex proprietari illustri. Il prezzo d’aggiudicazione da Christie’s? £8,857,500 (US$12,196,778 / €10,327,845), a partire da una stima di £8,000,000-12,000,000.

«Christie’s è davvero onorata di aver portato questo piccolo ma magnifico disegno di un Old Master nella vendita di questa sera, a Londra», commenta a caldo Stijn Alsteens, International Head of Department, Old Masters Group, Christie’s Paris. «Sono sempre stato fiducioso che la grande qualità e rarità dell’opera avrebbe attirato offerte da tutto il mondo e avrebbe portato a un risultato eccezionale. Questo meraviglioso esempio di studi dal vero di Leonardo è ben documentato e ampiamente pubblicato e sarà senza dubbio uno degli ultimi disegni di Leonardo ad arrivare sul mercato».

Dopo l’annuncio del rarissimo lavoro di Leonardo alla Exceptional Sale e la dichiarazione lungimirante, lo scorso maggio, dello stesso Stijn Alsteens («Ho tutte le ragioni per credere che raggiungeremo un nuovo record a luglio con Testa di Orso»), Christie’s aveva omaggiato il genio rinascimentale commissionando al duo milanese Hackatao una versione contemporanea della Testa di Orso, pronta a spalancare le sue fauci digital nel metaverso (qui). Ma a distanza di oltre 500 anni dalla sua morte – senza ulteriori sforzi – sembra che il “vecchio maestro” sia più attuale che mai.

Leonardo da Vinci, Testa di Orso. ©Christie’s Images 2021

Articoli recenti

  • Mostre

In una mostra a Bologna, la pittura trasforma il tessuto in alfabeto visivo

Fino al 15 febbraio 2026, eXtraBO a Bologna ospita “Corpo Tessuto 01” di Simone Miccichè: un progetto in cui la…

10 Febbraio 2026 0:02
  • Mostre

Non solo de Chirico. A Milano la grande mostra diffusa sulla Metafisica e la sua eredità nel presente

Parte da Palazzo Reale la grande mostra Metafisica/Metafisiche diffusa su quattro sedi istituzionali di Milano. E indaga a fondo una…

9 Febbraio 2026 18:52
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 9 al 15 febbraio

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 9 al 15 febbraio, in scena nei teatri…

9 Febbraio 2026 18:30
  • Arte contemporanea

Per Francesco Gennari, l’arte è tutto ciò che rimane dell’assenza

Al Laboratorio degli Angeli di Bologna, un progetto espositivo presenta una serie di opere che ci fanno entrare nelle profondità…

9 Febbraio 2026 16:39
  • Mostre

Pennacchio Argentato, come le immagini diventano dispositivi di conflitto

Le opere del duo Pennacchio Argentato mettono in tensione il rapporto tra messaggio e medium: la mostra diffusa negli spazi…

9 Febbraio 2026 15:30
  • Mostre

Nelle opere di Chiara Ventura l’amore è un gesto politico: la mostra a Prato

Negli spazi di Villa Rospigliosi di Prato, la nuova mostra di Chiara Ventura indaga relazioni, limiti e responsabilità affettive, attraverso…

9 Febbraio 2026 12:30