Categorie: Mercato

Leonardo da record: “Testa di orso” vola a £8,9 milioni

di - 8 Luglio 2021

È record per il disegno da 7×7 cm di Leonardo da Vinci, la preziosa Testa di orso che secondo alcuni esperti ricorderebbe l’ermellino del ritratto di Cecilia Gallerani. Dopo ben 20 anni, il traguardo di Cavallo e Cavaliere (£8,1 milioni, Christie’s 2001) è stato scalzato da un nuovo, minuscolo vincitore, uno dei pochi disegni dell’artista ancora in mani private al di fuori della British Royal Collection e delle Devonshire Collections – vi raccontavamo qui tutti i dettagli dell’opera, inclusi i suoi ex proprietari illustri. Il prezzo d’aggiudicazione da Christie’s? £8,857,500 (US$12,196,778 / €10,327,845), a partire da una stima di £8,000,000-12,000,000.

«Christie’s è davvero onorata di aver portato questo piccolo ma magnifico disegno di un Old Master nella vendita di questa sera, a Londra», commenta a caldo Stijn Alsteens, International Head of Department, Old Masters Group, Christie’s Paris. «Sono sempre stato fiducioso che la grande qualità e rarità dell’opera avrebbe attirato offerte da tutto il mondo e avrebbe portato a un risultato eccezionale. Questo meraviglioso esempio di studi dal vero di Leonardo è ben documentato e ampiamente pubblicato e sarà senza dubbio uno degli ultimi disegni di Leonardo ad arrivare sul mercato».

Dopo l’annuncio del rarissimo lavoro di Leonardo alla Exceptional Sale e la dichiarazione lungimirante, lo scorso maggio, dello stesso Stijn Alsteens («Ho tutte le ragioni per credere che raggiungeremo un nuovo record a luglio con Testa di Orso»), Christie’s aveva omaggiato il genio rinascimentale commissionando al duo milanese Hackatao una versione contemporanea della Testa di Orso, pronta a spalancare le sue fauci digital nel metaverso (qui). Ma a distanza di oltre 500 anni dalla sua morte – senza ulteriori sforzi – sembra che il “vecchio maestro” sia più attuale che mai.

Leonardo da Vinci, Testa di Orso. ©Christie’s Images 2021

Articoli recenti

  • Mostre

“Quando il cielo finisce”: l’opera di Andrea Mastrovito rilegge la storia di Galleria Michela Rizzo

Fino al prossimo 7 febbraio, a Venezia è possibile visitare “Quando il cielo finisce”: seconda mostra personale di Andrea Mastrovito,…

6 Gennaio 2026 0:02
  • Arte contemporanea

Ecco i capolavori che con il 2026 sono entrati a far parte del dominio pubblico

Uno dei dipinti di Mondrian più famoso di sempre, un film che ha segnato lo sviluppo del Surrealismo e molto…

5 Gennaio 2026 18:30
  • Mostre

Lygia Clark. Il corpo come luogo dell’arte

Fino all’8 marzo 2026, una retrospettiva alla Kunsthaus di Zurigo ricostruisce il percorso dell’artista brasiliana e mostra come la sua ricerca abbia…

5 Gennaio 2026 16:00
  • Arte contemporanea

Nel 2026 a Pechino aprirà una grande mostra di John Baldessari

La prima mostra istituzionale di John Baldessari in Cina, all'UCCA di Pechino, attraverserà 50 anni di ricerca del maestro dell’arte…

5 Gennaio 2026 15:30
  • Mercato

Il mercato guarda a Est: tre artisti contemporanei da seguire subito

Dal mercato asiatico alle principali fiere internazionali, ecco Tetsuya Ishida, Justin Caguiat e Yukimasa Ida, tre nomi che stanno conquistando…

5 Gennaio 2026 14:23
  • Arte contemporanea

A New York l’arte è Black: le mostre e i progetti in città, dal Guggenheim ad Harlem

La mostra di Rashid Johnson al Guggenheim Museum guida il nuovo rinascimento della creatività Black a New York: una panoramica…

5 Gennaio 2026 13:30