Leonardo da Vinci, Testa di Orso. ©Christie’s Images 2021
È record per il disegno da 7×7 cm di Leonardo da Vinci, la preziosa Testa di orso che secondo alcuni esperti ricorderebbe l’ermellino del ritratto di Cecilia Gallerani. Dopo ben 20 anni, il traguardo di Cavallo e Cavaliere (£8,1 milioni, Christie’s 2001) è stato scalzato da un nuovo, minuscolo vincitore, uno dei pochi disegni dell’artista ancora in mani private al di fuori della British Royal Collection e delle Devonshire Collections – vi raccontavamo qui tutti i dettagli dell’opera, inclusi i suoi ex proprietari illustri. Il prezzo d’aggiudicazione da Christie’s? £8,857,500 (US$12,196,778 / €10,327,845), a partire da una stima di £8,000,000-12,000,000.
«Christie’s è davvero onorata di aver portato questo piccolo ma magnifico disegno di un Old Master nella vendita di questa sera, a Londra», commenta a caldo Stijn Alsteens, International Head of Department, Old Masters Group, Christie’s Paris. «Sono sempre stato fiducioso che la grande qualità e rarità dell’opera avrebbe attirato offerte da tutto il mondo e avrebbe portato a un risultato eccezionale. Questo meraviglioso esempio di studi dal vero di Leonardo è ben documentato e ampiamente pubblicato e sarà senza dubbio uno degli ultimi disegni di Leonardo ad arrivare sul mercato».
Dopo l’annuncio del rarissimo lavoro di Leonardo alla Exceptional Sale e la dichiarazione lungimirante, lo scorso maggio, dello stesso Stijn Alsteens («Ho tutte le ragioni per credere che raggiungeremo un nuovo record a luglio con Testa di Orso»), Christie’s aveva omaggiato il genio rinascimentale commissionando al duo milanese Hackatao una versione contemporanea della Testa di Orso, pronta a spalancare le sue fauci digital nel metaverso (qui). Ma a distanza di oltre 500 anni dalla sua morte – senza ulteriori sforzi – sembra che il “vecchio maestro” sia più attuale che mai.
Fino al 15 febbraio 2026, eXtraBO a Bologna ospita “Corpo Tessuto 01” di Simone Miccichè: un progetto in cui la…
Parte da Palazzo Reale la grande mostra Metafisica/Metafisiche diffusa su quattro sedi istituzionali di Milano. E indaga a fondo una…
Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 9 al 15 febbraio, in scena nei teatri…
Al Laboratorio degli Angeli di Bologna, un progetto espositivo presenta una serie di opere che ci fanno entrare nelle profondità…
Le opere del duo Pennacchio Argentato mettono in tensione il rapporto tra messaggio e medium: la mostra diffusa negli spazi…
Negli spazi di Villa Rospigliosi di Prato, la nuova mostra di Chiara Ventura indaga relazioni, limiti e responsabilità affettive, attraverso…