Categorie: Mercato

Christie’s, Beeple torna all’asta con Human One

di - 30 Ottobre 2021

Farà il suo debutto proprio oggi nelle gallerie del Rockefeller Center, per poi passare sotto il martello di Christie’s il prossimo 9 novembre, tra gli highlights dell’attesissima 21st Century Art Evening Sale. Stiamo parlando di Beeple, il terzo artista vivente più costoso del momento – secondo soltanto a Jeff Koons e David Hockney – che torna a sconvolgere il mondo delle aste con una scultura dal titolo Human One. Una scultura, sì, avete letto bene: dopo il successo del collage digitale Everydays – The First 5000 Days, l’artista dei record ci riprova con un’opera in real life, ma al testo tempo unica, dinamica e accompagnata da un token non fungibile. Il suo prezzo finale potrebbe superare i $15 milioni.

Che cosa sarà offerto in pratica da Christie’s, a New York? Secondo le prime anticipazioni, la scultura ibrida consisterebbe in quattro schermi video interconnessi e attraversati da Human One, un astronauta dal passo ritmico che fluttua, superficie dopo superficie, tra paesaggi distopici. Una sorta di grande teca, o forse più una cabina del telefono, dove sia l’opera sia il suo NFT mostreranno immagini che variano di continuo, estratte da un pool di creazioni visive aggiornate dall’artista per tutta la sua esistenza.

«Il design di Human One», spiega Mike Winkelmann, aka Beeple, «permette al video di essere modificato da remoto sia nell’oggetto fisico che nel suo NFT, consentendo al messaggio e al significato di questo pezzo di evolversi nel corso della mia vita. Mentre un’opera d’arte tradizionale è più simile a un’affermazione finita, congelata nel tempo nel momento in cui viene completata, l’esclusiva capacità di aggiornamento di quest’opera d’arte la rende più simile a una conversazione in corso».

Detta in altre parole: Beeple sfida Beeple e tenta l’impossibile, mirando a sorprenderci, stavolta, con un’opera IRL, di certo unica, eternamente contemporanea. Sarà questa la chiave per superare il suo stesso record multimilionario? «All’inizio di quest’anno», commenta Noah Davis, Specialist, Head of Digital Art & Online Sales, «[Beeple] ha praticamente messo fuori gioco l’intero mondo dell’arte, quindi non riesco a immaginare come debba essere forte quel peso – il peso delle aspettative di questo enorme pubblico globale. Ma so che con Human One, e contro ogni previsione, Mike ha ottenuto qualcosa di storico (ancora una volta)». Appuntamento al 9 novembre per assistere a una nuova pioggia di bid.

Human One, le prime immagini della nuova opera di Beeple

Beeple, Human One ©Christie’s Images 2021
Beeple, Human One ©Christie’s Images 2021
Beeple, Human One ©Christie’s Images 2021

Articoli recenti

  • Mostre

Natale a Vienna: cinque mostre da non perdere durante le vacanze

Nella scintillante atmosfera natalizia che illumina Vienna nel periodo tra dicembre e gennaio, le mostre da vedere sono tante, anzi…

27 Dicembre 2025 0:02
  • Mostre

Il critico d’arte non è un giudice, bensì un poliziotto: parola di Enrico Crispolti

A Milano, il Museo del Novecento rende omaggio a Enrico Crispolti, storico dell’arte e critico militante, tra le voci più…

26 Dicembre 2025 17:00
  • Mostre

Alla GAM di Torino, Elisabetta Di Maggio mostra la fragile architettura del vivente

Un elogio alla forza e alla fragilità della natura, tra figurazione e astrazione, lavori storici e produzioni site specific. A…

26 Dicembre 2025 16:06
  • Cinema

I 10 film (+1) che hanno segnato il 2025

Da "The Brutalist" a "Bugonia", ecco i titoli che più hanno dato da parlare quest'anno, tra cinema e piattaforme. Spoiler:…

26 Dicembre 2025 14:00
  • Fotografia

Back to Peace? I fotografi Magnum raccontano il secolo della guerra, a Gorizia

Dalla Seconda guerra mondiale al Muro di Berlino: Back to Peace? riunisce a Gorizia i grandi reportage Magnum per una…

26 Dicembre 2025 13:30
  • Musei

Anche Las Vegas avrà il suo super museo, firmato da Francis Kéré

Presentato il progetto del Las Vegas Museum of Art – LVMA, il nuovo super museo d’arte firmato da Diébédo Francis…

26 Dicembre 2025 11:30