Categorie: Mercato

Christie’s, Beeple torna all’asta con Human One

di - 30 Ottobre 2021

Farà il suo debutto proprio oggi nelle gallerie del Rockefeller Center, per poi passare sotto il martello di Christie’s il prossimo 9 novembre, tra gli highlights dell’attesissima 21st Century Art Evening Sale. Stiamo parlando di Beeple, il terzo artista vivente più costoso del momento – secondo soltanto a Jeff Koons e David Hockney – che torna a sconvolgere il mondo delle aste con una scultura dal titolo Human One. Una scultura, sì, avete letto bene: dopo il successo del collage digitale Everydays – The First 5000 Days, l’artista dei record ci riprova con un’opera in real life, ma al testo tempo unica, dinamica e accompagnata da un token non fungibile. Il suo prezzo finale potrebbe superare i $15 milioni.

Che cosa sarà offerto in pratica da Christie’s, a New York? Secondo le prime anticipazioni, la scultura ibrida consisterebbe in quattro schermi video interconnessi e attraversati da Human One, un astronauta dal passo ritmico che fluttua, superficie dopo superficie, tra paesaggi distopici. Una sorta di grande teca, o forse più una cabina del telefono, dove sia l’opera sia il suo NFT mostreranno immagini che variano di continuo, estratte da un pool di creazioni visive aggiornate dall’artista per tutta la sua esistenza.

«Il design di Human One», spiega Mike Winkelmann, aka Beeple, «permette al video di essere modificato da remoto sia nell’oggetto fisico che nel suo NFT, consentendo al messaggio e al significato di questo pezzo di evolversi nel corso della mia vita. Mentre un’opera d’arte tradizionale è più simile a un’affermazione finita, congelata nel tempo nel momento in cui viene completata, l’esclusiva capacità di aggiornamento di quest’opera d’arte la rende più simile a una conversazione in corso».

Detta in altre parole: Beeple sfida Beeple e tenta l’impossibile, mirando a sorprenderci, stavolta, con un’opera IRL, di certo unica, eternamente contemporanea. Sarà questa la chiave per superare il suo stesso record multimilionario? «All’inizio di quest’anno», commenta Noah Davis, Specialist, Head of Digital Art & Online Sales, «[Beeple] ha praticamente messo fuori gioco l’intero mondo dell’arte, quindi non riesco a immaginare come debba essere forte quel peso – il peso delle aspettative di questo enorme pubblico globale. Ma so che con Human One, e contro ogni previsione, Mike ha ottenuto qualcosa di storico (ancora una volta)». Appuntamento al 9 novembre per assistere a una nuova pioggia di bid.

Human One, le prime immagini della nuova opera di Beeple

Beeple, Human One ©Christie’s Images 2021
Beeple, Human One ©Christie’s Images 2021
Beeple, Human One ©Christie’s Images 2021

Articoli recenti

  • Fiere e manifestazioni

BOOMing Contemporary Art Show torna a Bologna nel segno della riconciliazione

Dal 5 all’8 febbraio Palazzo Isolani apre le sue porte all’arte radicale e urgente della riconciliazione, protagonista indiscussa della nuova…

20 Gennaio 2026 0:02
  • Arte moderna

Dentro Il Quarto Stato: Pellizza da Volpedo e la costruzione di un’immagine collettiva

Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…

19 Gennaio 2026 19:20
  • Progetti e iniziative

L’arte esce dai Musei con COM, il progetto guidato dall’Accademia di Carrara

Accademie, Conservatori e Università insieme, per creare un unico museo a cielo aperto: il progetto guidato dall’Accademia di Belle Arti…

19 Gennaio 2026 18:22
  • Personaggi

Addio a Valentino Garavani: morto a 93 anni il re della couture

È morto oggi a Roma Valentino Garavani, fondatore dell’omonima maison e figura cardine della moda italiana del secondo Novecento: aveva…

19 Gennaio 2026 18:07
  • Mercato

Singapore è il luogo ideale per una fiera internazionale

Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…

19 Gennaio 2026 13:48
  • Teatro

Shirin Neshat debutta nella regia lirica, con Orfeo ed Euridice al Teatro Regio di Parma

La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…

19 Gennaio 2026 13:30