Categorie: Mercato

Christie’s, Beeple torna all’asta con Human One

di - 30 Ottobre 2021

Farà il suo debutto proprio oggi nelle gallerie del Rockefeller Center, per poi passare sotto il martello di Christie’s il prossimo 9 novembre, tra gli highlights dell’attesissima 21st Century Art Evening Sale. Stiamo parlando di Beeple, il terzo artista vivente più costoso del momento – secondo soltanto a Jeff Koons e David Hockney – che torna a sconvolgere il mondo delle aste con una scultura dal titolo Human One. Una scultura, sì, avete letto bene: dopo il successo del collage digitale Everydays – The First 5000 Days, l’artista dei record ci riprova con un’opera in real life, ma al testo tempo unica, dinamica e accompagnata da un token non fungibile. Il suo prezzo finale potrebbe superare i $15 milioni.

Che cosa sarà offerto in pratica da Christie’s, a New York? Secondo le prime anticipazioni, la scultura ibrida consisterebbe in quattro schermi video interconnessi e attraversati da Human One, un astronauta dal passo ritmico che fluttua, superficie dopo superficie, tra paesaggi distopici. Una sorta di grande teca, o forse più una cabina del telefono, dove sia l’opera sia il suo NFT mostreranno immagini che variano di continuo, estratte da un pool di creazioni visive aggiornate dall’artista per tutta la sua esistenza.

«Il design di Human One», spiega Mike Winkelmann, aka Beeple, «permette al video di essere modificato da remoto sia nell’oggetto fisico che nel suo NFT, consentendo al messaggio e al significato di questo pezzo di evolversi nel corso della mia vita. Mentre un’opera d’arte tradizionale è più simile a un’affermazione finita, congelata nel tempo nel momento in cui viene completata, l’esclusiva capacità di aggiornamento di quest’opera d’arte la rende più simile a una conversazione in corso».

Detta in altre parole: Beeple sfida Beeple e tenta l’impossibile, mirando a sorprenderci, stavolta, con un’opera IRL, di certo unica, eternamente contemporanea. Sarà questa la chiave per superare il suo stesso record multimilionario? «All’inizio di quest’anno», commenta Noah Davis, Specialist, Head of Digital Art & Online Sales, «[Beeple] ha praticamente messo fuori gioco l’intero mondo dell’arte, quindi non riesco a immaginare come debba essere forte quel peso – il peso delle aspettative di questo enorme pubblico globale. Ma so che con Human One, e contro ogni previsione, Mike ha ottenuto qualcosa di storico (ancora una volta)». Appuntamento al 9 novembre per assistere a una nuova pioggia di bid.

Human One, le prime immagini della nuova opera di Beeple

Beeple, Human One ©Christie’s Images 2021
Beeple, Human One ©Christie’s Images 2021
Beeple, Human One ©Christie’s Images 2021

Articoli recenti

  • Fotografia

Le figure umbratili di Paolo Mussat Sartor, tra arte contemporanea e Canova

Fotografie di corpi scolpiti dal buio: la poetica visiva raffinata, misteriosa e al di là del tempo di Paolo Mussat…

6 Maggio 2024 19:34
  • Progetti e iniziative

Videocittà 2024: il Gazometro di Roma si illumina con la cultura digitale

Presso la sede di ANICA, a Roma, è stata presentata la settima edizione di VIDEOCITTÀ, il Festival Internazionale della Visione…

6 Maggio 2024 19:22
  • Mostre

Nostalgia contemporanea: l’attualità di un sentimento in mostra a Palazzo Ducale di Genova

A Palazzo Ducale di Genova abbiamo provato la nostalgia in tutte le sue sfumature. E senza spoilerarvi nulla, mettiamo subito…

6 Maggio 2024 18:43
  • Design

Ephemera, il nuovo bazar di design del Labirinto della Masone

Al Labirinto della Masone di Fontanellato ha aperto Ephemera il bel bazar, uno store dedicato al design e all’artigianato contemporaneo:…

6 Maggio 2024 17:18
  • Mostre

Esposta ad Arezzo la collezione di arte astratta e informale di Intesa Sanpaolo

La collezione di arte astratta e informale italiana di Intesa Sanpaolo in mostra al Museo dell’Antiquariato di Arezzo, in un…

6 Maggio 2024 12:20
  • Progetti e iniziative

Mark Bradford e Rio Terà dei Pensieri: cooperazione per il riscatto sociale

Dal 2016, l'artista americano Mark Bradford e la Cooperativa Sociale Rio Terà dei Pensieri hanno dato vita, a Venezia, a…

6 Maggio 2024 10:20