Categorie: Mercato

New York: Sotheby’s da guanti bianchi, Mondrian da record

di - 15 Novembre 2022
Abbiamo visto una sua opera dal lato sbagliato per oltre 70 anni, la notizia ha fatto veloce il giro del globo, sottosopra, andata e ritorno (qui). A pochi giorni di distanza, il genio del Neoplasticismo dà ancora da parlare, stavolta con un record mondiale fissato nel corso della Modern Evening Auction di Sotheby’s, sotto il cielo gelido di New York. Esito finale: $ 51 milioni. Vale a dire la cifra più alta per un dipinto di Piet Mondrian – con le spese supera anche Composition No. III, with Red, Blue, Yellow and Black, che da Christie’s, nel 2015, toccava quota $ 50,6 milioni. «Composition No. II incarna tutto ciò che si può desiderare da un Mondrian», è il commento di Julian Dawes, Sotheby’s Head of Impressionist & Modern Art, Americas. «È un dipinto essenziale per lo sviluppo dell’arte ed emblematico del fascino duraturo dell’estetica moderna, così caratterizzato da un sereno senso di equilibrio compositivo e di ordine spaziale, e con una provenienza superba». Non solo. Sono tanti i risultati raccolti nel corso di un’unica serata, fino al totale scintillante di $ 391,2 milioni. A partire dai white gloves della Collezione David M. Solinger (totale: $ 137,9 milioni), con il 61% delle opere venduto a prezzi superiori alle stime; dritti e diretti fino alla Collezione di William S. Paley, pioniere della radiodiffusione ed ex presidente del MoMA, il suo ricavato andrà a sostenere organizzazioni benefiche per un totale di $ 47 milioni. I punti salienti della (doppia) evening sale, una lista che fa invidia agli inventari dei musei: Guitare sur une table di Pablo Picasso ($ 37,1 milioni), Collage di Willem de Kooning ($ 33,6 milioni), Trois hommes qui marchent (Grand plateau) di Alberto Giacometti ($ 30,2 milioni), Shéhérazade di Rene Magritte ($ 8,4 milioni). Due grandi protagonisti femminili, Visita al cirujano plástico della surrealista Remedios Varo ($ 3,1 milioni) e il secondo dipinto di Tamara de Lempicka più costoso mai passato all’incanto, Portrait de Romana de la Salle, con un esito finale di $14,1 milioni, in coda a Portrait de Marjorie Ferry (Christie’s, 2020). Per chiudere in bellezza, la consegna degli iconici guanti bianchi al battitore Oliver Barker, prova provata di una vendita con i fiocchi. E già si attende il bis, con la mappa monumentale di Alighiero Boetti che punta dritto, e oltre, domani, al record di $ 8 milioni.

Mondrian e non solo. 6 highlights della doppia vendita di Sotheby’s

Piet Mondrian, Composition No.11. Courtesy: Sotheby’s
Pablo Picasso, Guitare sur une table. Courtesy: Sotheby’s
Rene Magritte, Shéhérazade. Courtesy: Sotheby’s
Alberto Giacometti, Trois hommes qui marchent (grand plateau). Courtesy: Sotheby’s
Willem de Kooning, Collage. Courtesy: Sotheby’s
Tamara de Lempicka, Portrait de Romana de la Salle. Courtesy: Sotheby’s

Articoli recenti

  • Mostre

Je Est Un Autre. Rimbaud? No, Ernest Pignon-Ernest, a Venezia

Quale sia il destino di migranti, viaggiatori e poeti Ernest Pignon-Ernest lo esplora - ancora una volta - nell’Espace Louis…

2 Maggio 2024 0:02
  • Mostre

Fare meno per fare meglio: il caso di Ligabue a Torino

Antonio Ligabue ha saputo coniugare le proprie inquietudini interiori con una forza inedita che si rivela nei suoi dipinti. Alcune…

1 Maggio 2024 16:23
  • Arte contemporanea

La sede della Zurich Bank di Napoli si apre alla Collezione Agovino

Situata nello storico Palazzo Leonetti, la sede della Zurich Bank di Napoli si apre all’arte contemporanea: in esposizione una serie…

1 Maggio 2024 14:10
  • Mostre

Gli angeli caduti di Anselm Kiefer e la grande mostra a Palazzo Strozzi di Firenze

Si tratta di una mostra-evento dedicata a uno dei più importanti artisti tra XX e XXI secolo: un percorso fra…

1 Maggio 2024 12:38
  • Mercato

Maggio a New York: ecco le fiere d’arte da segnare in calendario

Frieze, Tefaf, Independent, Nada, Future Fair, Esther e 1-54. Sguardo agli appuntamenti imperdibili nella Grande Mela, tra stand, debutti e…

1 Maggio 2024 12:20
  • Progetti e iniziative

Requiem, l’ultima opera video di Jonas Mekas arriva a Venezia

Tra fiori, musica e aforismi, l’ultima opera video del grande regista Jonas Mekas arriva a Venezia, in occasione della 60ma…

1 Maggio 2024 12:10