Categorie: Mercato

Non si è ancora estinta la dinosauromania, all’asta tre esemplari giurassici

di - 4 Dicembre 2024

Tornano i dinosauri di Christie’s. Dopo il record di quest’estate della controparte Sotheby’s – che con uno Stegosauro da $ 44,6 milioni fissava il prezzo più alto di sempre per un esemplare giurassico – la major ritenta la sorte con ben tre fossili decisamente fuori dal comune. Risalgono a circa 157-145 milioni di anni fa e passeranno sotto il martello il prossimo 12 dicembre nella sede di Londra. La stima? £ 5-8 milioni per il doppio Allosaurus, giovane e adulto, e £ 3-5 milioni per lo Stegosaurus (offerto senza riserva).

«È uno straordinario privilegio essere incaricati della vendita di questi straordinari fossili di dinosauri», commenta James Hyslop, Head of Science & Natural History di Christie’s’ London. «Questa è la prima volta che tre dinosauri vengono offerti all’asta da Christie’s, rendendo questo un momento davvero irripetibile. Non vediamo l’ora di accogliere i visitatori alla mostra presso Christie’s King Street a Londra dal 7 al 12 dicembre, dove potrete stare in presenza di questi antichi giganti e meravigliarvi delle meraviglie del passato della nostra Terra. L’ingresso è gratuito e aperto a tutti, offre un’esperienza unica sia per gli adulti che per i bambini».

Non è certo la prima volta che esemplari di questa portata passano sotto il vaglio delle aste, la storia ormai la conosciamo bene – si è parlato molto spesso, di questi tempi, di dinosauromania. A fare da megafono il caso (ormai magistrale) del T-Rex Stan, che in piena pandemia sfilava da Christie’s nello stesso incanto dedicato a Picasso, Twombly e Cézanne. Prima di lui, nel lontano 1997, il T-Rex Sue veniva aggiudicato da Sotheby’s New York per $ 8,4 milioni, mentre nel 2010 un Allosaurus di 10 metri, da Sotheby’s Parigi, passava di mano per € 1,3 milioni. Poi una sfilza di lucerte preistoriche all’incanto, fino al record recente di Sotheby’s, Apex, il dinosauro più costoso mai passato all’asta.

Sguardo allora ai nuovi – si fa per dire – lotti offerti da Christie’s. «La coppia di fossili di Allosaurus, che comprende lo scheletro di un giovane e di un adulto di Allosaurus», rivelano dalla major, «fornisce una meravigliosa panoramica dell’era Giurassica e potrebbe indicare raggruppamenti comunitari o familiari. Tali aggregazioni, e in particolare il fatto che questo giovane Allosaurus sia stato trovato così vicino a un adulto, potrebbero implicare strutture sociali simili a quelle osservate in alcuni predatori odierni».

Sullo Stegosauro, invece: «Si tratta dell’iconico dinosauro erbivoro noto per le sue distintive placche corazzate e la coda a spillo, che ha sviluppato queste caratteristiche come adattamenti alle pressioni ambientali e alle dinamiche predatore-preda. Come simbolo del periodo Giurassico, lo Stegosaurus rimane uno dei dinosauri più riconoscibili e accattivanti della Storia». Appuntamento a Londra.

Articoli recenti

  • Mostre

Capodanno a Miami: cinque mostre da non perdere in tre musei della città

Tra ceramiche e e fantascienza speculativa, proponiamo un itinerario tra le mostre più interessanti da visitare a Miami per iniziare…

31 Dicembre 2025 0:02
  • Attualità

La cultura nella Legge di Bilancio 2026: tutte le misure della manovra

Legge di Bilancio 2026, cosa cambia per cultura e turismo, dai nuovi fondi per musei e creatività al Bonus Valore…

30 Dicembre 2025 19:07
  • Mercato

Cinque oggetti di design straordinari passati all’asta nel 2025

Una selezione di lotti speciali e dei rispettivi prezzi di aggiudicazione, dal record milionario di François-Xavier Lalanne alle iconiche lampade…

30 Dicembre 2025 17:02
  • Teatro

Vita, scena, pubblico: i momenti più significativi del teatro 2025

Dal racconto dei maestri all’esperienza immersiva, fino al teatro come atto politico: il 2025 non ha smesso di interrogare la…

30 Dicembre 2025 17:00
  • Musica

Lady Macbeth alla Scala, ultima replica per l’opera che brucia per stupire

Ultima replica alla Scala per Lady Macbeth del distretto di Mcensk di Šostakovič: un capolavoro musicale potentissimo che, in questa…

30 Dicembre 2025 16:18
  • Arte contemporanea

Ancora problemi per la Biennale di Istanbul, che chiude in anticipo

La 18ma edizione della Biennale di Istanbul avrebbe dovuto svolgersi su tre anni ma ha chiuso dopo due mesi, a…

30 Dicembre 2025 15:23