Categorie: Mercato

Non solo Banksy. Record di Scarpitta da Sotheby’s a Londra

di - 4 Ottobre 2019

Anche i tg stanno parlando del grande record di Banksy, ma l’asta di ieri sera da Sotheby’s ha visto protagonisti anche molti altri artisti che hanno raggiunto nuovi record. Quindi, a parte la pittura di Banksy da milioni di sterline, come è andata il resto della serata? La stima pre-vendita era stata di 40,4 milioni a 56 milioni di sterline. Quando si è chiusa la vendita il totale della serata era nella fascia più alta di quell’intervallo: 54,7 milioni, un totale del 53,2 per cento in meno rispetto allo scorso anno.

I numeri più alti sono stati per Basquiat 9,88 milioni di sterline con Pyro e per Bacon 2,8 milioni di sterline con Figura con scimmia.

La serata è continuata con un Dubuffet del 1961, Melancolie, della sua famosa serie “Paris Circus”. Il lotto ha visto la vecchia rivalità tra le famiglie Nahmad e Mugrabi spingere il prezzo oltre la sua stima alta di 1,2 milioni. Alla fine, tuttavia, entrambi sono stati battuti da un collezionista al telefono che ha pagato una stima doppia di 2,65 milioni di sterline.

Nella seconda parte della serata si sono avvicendate opere di artisti internazionali e un folto gruppo di artisti italiani. Sotheby’s ha smesso di tenere vendite specializzate di arte italiana l’anno scorso, apparentemente per mescolarle in un contesto più internazionale, ma altrettanto probabilmente perché il mercato si era raffreddato. Nel 2014, la vendita italiana della casa d’aste ha registrato oltre 40 milioni di sterline, per poi scendere a 18 milioni di sterline nel 2017.

Sorprendente il risultato per una composizione astratta del 1960 di bende allungate e dipinte di Salvatore Scarpitta. Il lavoro è passato di mano per 2,5 milioni di sterline, un prezzo decisamente molto più alto rispetto all’ultima volta in cui è stato messo in vendita nel 2005 per 114mila sterline.

Un altro italiano ad entrare nella top 10 è stato Alberto Burri, la cui plastica bruciata, Rosso Plastica (1963), è stata inseguita da una galleria belga prima che un collezionista italiano al telefono lo acquistasse per 2 milioni. Un altro Burri, però, è rimasto invenduto con una stima di 1,6 milioni. Altre opere di Castellani, Burri e Fontana vendute solo sulla base di stime basse.

In conclusione quest’anno 12 opere di artisti italiani hanno raccolto 13,1 milioni di sterline.

Articoli recenti

  • Musei

Credere che il mondo possa sollevarsi insieme al proprio desiderio. Nasce a Mantova il Museo Sonnabend

La nascita della Sonnabend Collection Mantova, dentro il restaurato Palazzo della Ragione — inaugurata il 29 novembre 2025 con 94…

6 Dicembre 2025 0:02
  • Personaggi

Addio a Frank Gehry. Muore un titano dell’architettura

Alcuni dei suoi edifici sono i più importanti al mondo: Frank Gehry, colui che ha praticato l'architettura, o forse più…

5 Dicembre 2025 21:24
  • Arte contemporanea

La Società delle Api si sposta a Roma, con Luca Lo Pinto nuovo direttore artistico

La Società delle Api nomina Luca Lo Pinto come direttore artistico: la Fondazione creata da Silvia Fiorucci sposta a Roma…

5 Dicembre 2025 17:30
  • Mostre

La Fondazione Luigi Rovati di Milano racconta tremila anni di Olimpiadi

Fino al 22 marzo 2026, la Fondazione Luigi Rovati celebra i Giochi Olimpici con una mostra che unisce storia, arte…

5 Dicembre 2025 17:00
  • Personaggi

Addio a Giovanni Campus, morto a 97 anni uno dei maestri della scultura contemporanea

È morto Giovanni Campus: se ne va un protagonista rigoroso e appartato dell’arte italiana del secondo Novecento, tra gli innovatori…

5 Dicembre 2025 16:08
  • Fotografia

La rivoluzione delle polleras arriva a Sydney, nelle foto di Francesca Magnani

La pollera, da indumento retaggio di subordinazione femminile nell'America Latina a simbolo di emancipazione internazionale: la storia del collettivo ImillaSkate,…

5 Dicembre 2025 13:30