Categorie: Mercato

Sotheby’s denuncia il collezionista

di - 12 Febbraio 2018
Sotheby’s ha citato in giudizio un collezionista di New York che si sarebbe rifiutato di onorare la sua offerta da 6,5 milioni di dollari per un dipinto Senza titolo del 1982 di Keith Haring. Il quadro, dopo la rinuncia da parte del collezionista, è stato rivenduto ad un prezzo più basso rispetto a quello offerto in prima battuta.
Il collezionista in questione, Anatole Shagalov, dovrebbe ripagare la casa d’aste del danno subito: 2,13 milioni – la differenza tra la sua offerta vincente nell’asta di maggio 2017 e il prezzo che Sotheby’s ha ottenuto per il lavoro dopo che è stato costretto a rivenderlo.
L’udienza è fissata per martedì. Shagalov, sostiene che Sotheby’s era d’accordo prima dell’asta per permettergli di pagare il lavoro a rate, e poi richiese il denaro tutto in una volta. Dice anche che Sotheby’s non è riuscito a fare uno sforzo “commercialmente ragionevole” per ottenere un prezzo più alto quando in seguito ha venduto il lavoro per 4,4 milioni di dollari. L’avvocato di Sotheby’s, afferma che la casa d’aste: “offre occasionalmente piani di pagamento rateali, ma lo fa per iscritto e richiede il pagamento delle rate. In questo caso non c’è nulla per iscritto e non è mai stato effettuato alcun pagamento”. Pare che questa faccenda sia una specie di abitudine per il collezionista che, a detta del suo avvocato: “prende in prestito denaro, compra arte, vende arte, restituisce i prestiti”. Non sta a noi analizzare il caso, ma questo è evidentemente un esempio di come il mercato dell’arte sia, sempre più spesso, ad appannaggio di uomini in cerca di affari più che di amanti dell’arte. (RP)

Articoli recenti

  • Mostre

A Venezia, le fotografie di Man Ray ci riportano alla Biennale del 1976

A cinquant’anni dalla Biennale Arte 1976, la Biennale di Venezia ripercorre il progetto di Janus dedicato a Man Ray, trasformando…

12 Febbraio 2026 0:02
  • Attualità

exibart 131 contro l’arroganza, il pregiudizio e il gossip a tutti i costi

L'uscita del numero di exibart 131 è stata l'occasione di un'analisi su censura e soft power oggi. Un momento necessario…

11 Febbraio 2026 20:41
  • Arte contemporanea

Alla Biennale di Lione 2026 si riscoprirà l’economia poetica di Robert Filliou

Curata da Catherine Nichols, la Biennale di Lione 2026 esplorerà il legame tra economia e arte, ispirandosi al pensiero di…

11 Febbraio 2026 16:26
  • Mercato

PRIVATE VIEW. Promuovere l’arte secondo Banco BPM

Un nuovo spazio su exibart, promosso da DUAL Italia, interamente dedicato al collezionismo e al mercato dell’arte. Ecco la visione…

11 Febbraio 2026 13:54
  • Fotografia

Sentire l’altro con delicatezza, nelle immagini sensoriali di Betty Salluce

Allo showroom Gaggenau di Milano, una mostra di Betty Salluce apre un nuovo punto di vista sul rapporto tra corpo…

11 Febbraio 2026 13:30
  • Arte contemporanea

Respira, scioglie e ritorna. Il progetto inedito di William Kentridge al MAXXI di Roma

Dopo dieci anni, William Kentridge e Philip Miller tornano a Roma con BREATHE DISSOLVE RETURN, cine-concerto immersivo ospitato nella galleria…

11 Febbraio 2026 13:17