Categorie: Mercato

Sotheby’s denuncia il collezionista

di - 12 Febbraio 2018
Sotheby’s ha citato in giudizio un collezionista di New York che si sarebbe rifiutato di onorare la sua offerta da 6,5 milioni di dollari per un dipinto Senza titolo del 1982 di Keith Haring. Il quadro, dopo la rinuncia da parte del collezionista, è stato rivenduto ad un prezzo più basso rispetto a quello offerto in prima battuta.
Il collezionista in questione, Anatole Shagalov, dovrebbe ripagare la casa d’aste del danno subito: 2,13 milioni – la differenza tra la sua offerta vincente nell’asta di maggio 2017 e il prezzo che Sotheby’s ha ottenuto per il lavoro dopo che è stato costretto a rivenderlo.
L’udienza è fissata per martedì. Shagalov, sostiene che Sotheby’s era d’accordo prima dell’asta per permettergli di pagare il lavoro a rate, e poi richiese il denaro tutto in una volta. Dice anche che Sotheby’s non è riuscito a fare uno sforzo “commercialmente ragionevole” per ottenere un prezzo più alto quando in seguito ha venduto il lavoro per 4,4 milioni di dollari. L’avvocato di Sotheby’s, afferma che la casa d’aste: “offre occasionalmente piani di pagamento rateali, ma lo fa per iscritto e richiede il pagamento delle rate. In questo caso non c’è nulla per iscritto e non è mai stato effettuato alcun pagamento”. Pare che questa faccenda sia una specie di abitudine per il collezionista che, a detta del suo avvocato: “prende in prestito denaro, compra arte, vende arte, restituisce i prestiti”. Non sta a noi analizzare il caso, ma questo è evidentemente un esempio di come il mercato dell’arte sia, sempre più spesso, ad appannaggio di uomini in cerca di affari più che di amanti dell’arte. (RP)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

La Società delle Api si sposta a Roma, con Luca Lo Pinto nuovo direttore artistico

La Società delle Api nomina Luca Lo Pinto come direttore artistico: la Fondazione creata da Silvia Fiorucci sposta a Roma…

5 Dicembre 2025 17:30
  • Mostre

La Fondazione Luigi Rovati di Milano racconta tremila anni di Olimpiadi

Fino al 22 marzo 2026, la Fondazione Luigi Rovati celebra i Giochi Olimpici con una mostra che unisce storia, arte…

5 Dicembre 2025 17:00
  • Personaggi

Addio a Giovanni Campus, morto a 97 anni uno dei maestri della scultura contemporanea

È morto Giovanni Campus: se ne va un protagonista rigoroso e appartato dell’arte italiana del secondo Novecento, tra gli innovatori…

5 Dicembre 2025 16:08
  • Fotografia

La rivoluzione delle polleras arriva a Sydney, nelle foto di Francesca Magnani

La pollera, da indumento retaggio di subordinazione femminile nell'America Latina a simbolo di emancipazione internazionale: la storia del collettivo ImillaSkate,…

5 Dicembre 2025 13:30
  • Arte contemporanea

Il fine settimana di Art Days 2025: gli appuntamenti a Napoli e in Campania

Talk, inaugurazioni, musei aperti, gallerie in rete, nuove mostre e il Premio WineWise per una gita fuori porta: gli appuntamenti…

5 Dicembre 2025 12:30
  • Beni culturali

Milano riscopre il Tesoro di Sant’Ambrogio con un nuovo percorso museale

A Milano, dal 5 dicembre 2025, apre Ambrosius, il nuovo percorso museale della Basilica, che intreccia patrimonio storico, ricerca scientifica…

5 Dicembre 2025 11:30