Courtesy Sotheby's
Partecipanti da 43 Paesi, 1,7 milioni di spettatori, un totale di $597 milioni, il 93% del venduto per lotto e 11 record dâasta. Sono questi i numeri che hanno animato gli incanti di Sothebyâs New York lo scorso 12 maggio, con capolavori suddivisi tra The Collection of Mrs John L. Marion, Contemporary Art Evening Auction e Impressionist & Modern Art Evening Sale. Ben 8 opere â segnalano dalla maison â sono state aggiudicate sopra ai $20 milioni. Il top lot assoluto delle tre vendite? Le monumentali ninfee di Claude Monet (qui), passate di mano per $70,4 milioni (stima intorno ai $40 milioni).
Iniziamo allora con Love is in the Air di Banksy ($12,9 milioni), che si posiziona al secondo posto sul podio dei record dellâartista â tra Game Changer ($23,2 milioni) e Devolved Parliament ($12,2 milioni). Lâiconico lavoro, scelto come cover del libro Wall and Piece, è stato aggiudicato dopo una bidding battle di 14 minuti, a ulteriore riprova del costante entusiasmo per le opere del writer. E non è tutto: secondo quanto riportato dalla maison, lâopera sarebbe stata pagata in criptovaluta.
Ottimi risultati poi per George Washington Carver Crossing the Delaware (1975) di Robert Colescott, che spodesta di oltre 16 volte il suo precedente traguardo di $912,500 e arriva a quota $15,3 milioni (stima: 9/12 milioni). Anche in questo caso, la pioggia di rilanci non si è lasciata attendere: sette minuti di bid incalzanti, terminati con la migliore offerta del Lucas Museum of Narrative Art di Los Angeles â ancora in costruzione.
E Versus Medici (1982) di Jean-Michel Basquiat, che sfidava la Storia dellâarte (qui) a colpi di teschi e corone? Si è difeso decisamente bene, in effetti, con unâaggiudicazione da $50,8 milioni (stima: $35/50 milioni) che colloca il dipinto tra i primi 4 top prices dellâartista. Ma questo non è bastato a battere la performance da $93,1 milioni di In This Case â la tela appartenuta a Giancarlo Giammetti che ha sfilato la sera precedente da Christieâs NY â nĂŠ tanto meno a superare il record assoluto di $110,5 milioni detenuto da Untitled (1982).
Si arriva cosĂŹ a Nature morte: pommes et poires (1888-1890 ca), unâopera iconica di Paul CĂŠzanne di cui vi raccontavamo tutti i dettagli qui. Lâaltra sera, a New York, quei frutti quasi scultorei hanno trovato un nuovo acquirente per 20 milioni di dollari (stima: 25/35 milioni). Vi sembra un risultato deludente? Nel 2008, lo stesso dipinto era passato di mano per $8,7 milioni. Questa vendita è un clamoroso voto di fiducia nel mercato dellâarte impressionista e modernaÂť, commenta Helena Newman, Sothebyâs Worldwide Head of Impressionist & Modern Art, rispetto agli esiti dellâincanto.
Ultimo focus della nostra breve rassegna è Ocean Park #40 (1971) di Richard Diebenkorn, una tela di 236.2 x 205.1 cm che ÂŤrivela i tratti distintivi di un pittore allâapice del suo genio come colorista e innovatore compositivo, e offre una notevole conferma del posto illustre di Richard Diebenkorn nel canone di Arte astratta americanaÂť. Tra i primi lavori dellâomonima serie che lo occupò per quasi ventâanni, Ocean Park è stato venduto per $27.3 milioni (stima: $20/30 milioni), registrando un nuovo record dâartista.
Fino al 10 gennaio, a L'Aquila, Spazio genesi, associazione culturale che nasce come interfaccia tra gli studenti dellâAccademia di Belle…
Ă morto a 96 anni, da poco compiuti, Arnulf Rainer: maestro dellâarte austriaca ed europea della seconda metĂ del Novecento,…
Due mostre al Filatoio di Caraglio e alla Castiglia di Saluzzo contrappongono il romanticismo ironico del fotoreporter siciliano alla freddezza…
Domani torno è la retrospettiva dedicata a Enrico David a cura di Marianna Vecellio. In corso fino al 22 marzo…
La Capitale Italiana della Cultura 2027 inaugura il ciclo di mostre fotografiche dal titolo Sul leggere, celebrando Olivia Arthur, Seiichi…
Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identitĂ visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…