Categorie: Mercato

The Exceptional Sale di Christie’s, una vendita di lotti eccezionali

di - 1 Luglio 2024

The Exceptional Sale, eccezionale davvero. Perché a sfilare sotto il martello di Christie’s Londra domani, martedì 2 luglio, sarà una serie di oggetti rari, unici, e ancora di ori, broccati, pietre preziose, tanti vantano perfino un pedigree regale.

È il caso dell’«imperial chinese ormolu and paste-set automaton, musical and striking table clock», un «capolavoro all’apice della produzione di orologi cinesi alla fine del XVIII secolo», per usare le parole della maison. Non senza motivo: già alla fine del Cinquecento, missionari gesuiti come Matteo Ricci e Michele Ruggieri cercavano di conquistare la benevolenza della nobiltà cinese tramite incredibili doni occidentali; e i grandi orologi, meglio ancora se automi musicali, pare, erano tra i regali più graditi dalla corte e dagli alti funzionari. «Sarebbe molto auspicabile che Vostra Santità mandasse in dono alcuni grandi orologi decorati», scriveva Ruggieri nel 1580 alla sede della Compagnia dei Gesuiti a Roma. Nacque in questo contesto, circa due secoli più tardi, il grande orologio musicale da tavolo, dai rinomati laboratori di Guangzhou, nel periodo Qianlong (1736-1795). La stima? £ 500.000-800.000 – ma già nella sede di Christie’s Hong Kong, lo stesso esemplare passava nel 2008 per $ 3,8 milioni. Non sorprenderebbero esiti oltre i pronostici, anche a questa manche.

AN IMPERIAL CHINESE ORMOLU AND PASTE-SET AUTOMATON, MUSICAL AND STRIKING TABLE CLOCK
GUANGZHOU. WORKSHOPS, QIANLONG PERIOD (1736-1795), LATE 18TH CENTURY. CHRISTIE’S IMAGES LTD. 2024

Altri lotti eccezionali: senz’altro il necessaire in oro e pietre appartenuto a James Cox, con tanto di orologio nascosto nel doppio coperchio e dieci tondi preziosi che ruotano attorno al quadrante. Stima: £ 120.000-180.000. Sintetizza perfettamente i meravigliosi oggetti conosciuti nel Settecento come “sing-songs”, era usanza acquistarli in coppia. E la “coppia” di questo necessaire – solo per rendere l’idea – è custodita oggi nientemeno che nel Royal Collection Trust, è stata donata da Giorgio V alla Regina Mary per il Natale del 1925. Un regalo decisamente regale.

Ci sono proprio tutti i settori delle arti classiche nella Exceptional Sale di Christie’s, che cade non a caso proprio all’inizio della Classic Week londinese (ve ne parlavamo qui, a partire da un Tiziano in vendita per £ 15-25 milioni). Mobili francesi e inglesi, sculture, argenti, porcellane, orologi, una wunderkammer di tesori, un viaggio tra corti, tradizioni e lussi attraverso i secoli, ma anche oggetti che segnano momenti iconici della storia recente, o quasi. Al lotto 62, l’abito da damigella d’onore di Norman Hartnell, indossato al matrimonio della regina Elisabetta II nel 1947, va in vendita per £ 30.000-50.000.

Per finire in bellezza, ecco il vorticoso gruppo scultoreo di Nessus e Deianira da un modello del Giambologna, attribuito all’artista manierista Giovanni Francesco Susini. Ancora una provenienza altisonante: quando fu incluso nella mostra sullo scultore fiorentino Giambologna nel 1978, il bronzo era passato di mano da poco, prima era appartenuto ad Hannah Rothschild, che lo ereditò insieme a Mentmore, nel Buckinghamshire, una spettacolare collezione di arte e 2 milioni di sterline in contanti – un lascito che la rese, a quel tempo, la donna più ricca d’Inghilterra. La stima, oggi: £ 800.000-1,2 milioni.

Articoli recenti

  • Mercato

Cinque oggetti di design straordinari passati all’asta nel 2025

Una selezione di lotti speciali e dei rispettivi prezzi di aggiudicazione, dal record milionario di François-Xavier Lalanne alle iconiche lampade…

30 Dicembre 2025 17:02
  • Teatro

Vita, scena, pubblico: i momenti più significativi del teatro 2025

Dal racconto dei maestri all’esperienza immersiva, fino al teatro come atto politico: il 2025 non ha smesso di interrogare la…

30 Dicembre 2025 17:00
  • Musica

Lady Macbeth alla Scala, ultima replica per l’opera che brucia per stupire

Ultima replica alla Scala per Lady Macbeth del distretto di Mcensk di Šostakovič: un capolavoro musicale potentissimo che, in questa…

30 Dicembre 2025 16:18
  • Arte contemporanea

Ancora problemi per la Biennale di Istanbul, che chiude in anticipo

La 18ma edizione della Biennale di Istanbul avrebbe dovuto svolgersi su tre anni ma ha chiuso dopo due mesi, a…

30 Dicembre 2025 15:23
  • Mostre

Per H. H. Lim, la realtà è un’esperienza fluida, da modellare in opera

Casa Morra, a Napoli, ospita una nuova personale di H. H. Lim: l’artista di origini malesi, da 50 anni in…

30 Dicembre 2025 12:30
  • Arte contemporanea

Da Burri a Cattelan: la GNAMC approda a Palazzo Valle e dialoga con il barocco di Catania

Un nucleo senza precedenti della Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma approda a Palazzo Valle di Catania: 53…

30 Dicembre 2025 11:30