Categorie: Mercato

Un Rothko della collezione Marron venduto in privato

di - 2 Marzo 2020

Un dipinto di Mark Rothko della collezione del defunto finanziere Donald Marron è stato venduto per circa 70 milioni di dollari in seguito ad una transazione privata. La vendita segue l’annuncio di tre grandi gallerie di New York – Pace, Gagosian e Acquavella – che hanno deciso di unire le loro forze per vendere la grande collezione di Marron.

“No. 22 (reds) “è l’ultima grande vendita di una collezione di opere blue chip di proprietà di Marron, un fiduciario del Museo di Arte Moderna, morto lo scorso dicembre. La scorsa settimana, tre gallerie di New York – Pace, Gagosian e Acquavella – hanno annunciato di aver unito le loro forze per vendere il mercatino dell’arte di Marron.

Da allora il Wall Street Journal e Bloomberg hanno tenuto conto di una serie di opere vendute. Pare che nei giorni scorsi, infatti le tre gallerie abbiano offerto i lavori della collezione Marron a vari acquirenti e questi si sono rivolti ad altri rivenditori e specialisti delle case d’asta, per una seconda opinione.

Dall’annuncio le gallerie hanno collocato circa 300 milioni di opere d’arte, Bloomberg ha riportato che, secondo una persona vicina alla situazione, le vendite sono state guidate da una coppia di ritratti di Picasso venduti al magnate del casinò Steve Wynn per oltre 100 milioni di dollari. Secondo Bloomberg anche i dipinti di Cy Twombly, Mark Bradford e Gerhard Richter hanno trovato acquirenti. “Untitled (Camino Real)” di Twombly del 2011 è stato venduto per circa 30 milioni. Un collezionista asiatico ha comprato un dipinto di Bradford per circa 6 milioni e un Abstract di Richter è stato offerto a 14 milioni.

Il rappresentate per le gallerie ha rifiutato di commentare.

Articoli recenti

  • Mostre

Un gesto semplice, una presenza totale. Klaus Rinke, a Bergamo

Con una selezione di alcuni dei suoi lavori piĂą iconici, la galleria di Thomas Brambilla ospita fino al prossimo 20…

11 Febbraio 2026 0:02
  • Musei

Chiara Gatti direttrice pro tempore del Museo Nivola di Orani, in attesa del bando

Chiara Gatti è stata nominata direttrice pro tempore del Museo Nivola di Orani, in attesa del nuovo bando. ContinuerĂ  a…

10 Febbraio 2026 19:53
  • Mostre

Dentro Casa Italia alla Triennale Milano, dove le Muse greche ispirano la mostra dei Giochi Olimpici

L’appello alla Musa classica unisce arte e sport con una mostra che ricorda il valore fondante delle Olimpiadi. Attraverso una…

10 Febbraio 2026 18:32
  • Mercato

Com’è andata Art Fair Philippines 2026: 5 artisti locali (e non solo) da tenere d’occhio

Cala il sipario sulla fiera di Manila. Ecco com'è andata tra gallerie locali e internazionali, progetti speciali e nuovi protagonisti…

10 Febbraio 2026 16:58
  • Mostre

La ricerca del tempo discontinuo dell’arte: una mostra alla Fondazione Memmo di Roma

Alla Fondazione Memmo di Roma, il ciclo di mostre collettive prosegue con una esposizione che indaga il tempo come costruzione…

10 Febbraio 2026 15:30
  • Arte contemporanea

Alla Biennale di Sydney 2026 la memoria sarĂ  uno spazio vivo e conteso

La 25ma Biennale di Sydney, curata da Hoor Al Qasimi, costruisce una mappa di voci marginali, mettendo in relazione comunitĂ …

10 Febbraio 2026 13:30