“Verso l’azzurro” tocca gli universi cromatici di Luiso Sturla, concentrandosi poi su tre poli fortemente evocativi: il rosso intenso, ricordo di incendi violenti, attraverso il quale Sturla recupera la materia e con essa la sua giovanile adesione al MAC (Movimento Arte Concreta); l’azzurro diafano, nostalgico, solitario, espressione malinconica di un mondo interiore, impresso sulla tela nelle infinite sfumature del cielo; il verde, limaccioso e placido, lo stesso dell’Entella, fiume amico che scorre nei ricordi dei suoi anni passati.
La difficile sintesi fra materia e pura astrazione si incontra poi in alcuni titoli delle sue pitture dove l’elemento oggettivo (lo stesso che ritroviamo nei versi di Sbarbaro o Montale) si scontra dolcemente con la poesia dell’impalpabile: insetto e pensiero nel viola, frammenti e pensieri agresti, muro in Liguria – presenza con luna, ossidi e stelle…
Molti dipinti, principalmente olii su tela, sono affollati da figure sfumate, lontane,
“Verso l’azzurro” è forse l’espressione di un cammino che porta Sturla a liberarsi progressivamente del peso della materia, per abbracciare la leggerezza della forma. La sua pittura regala cieli stellati (cielo per Evandra, l’alfabeto del cielo), sfiorati da lettere sospese che tendono a rendere intelligibile una realtà metafisica. Accenni mitologici (la caduta di Icaro – verso Samos) comunicano al suo procedere una valenza sempre più astratta e assoluta.
La personale, curata da Elisabetta Longari, inaugura il nuovo spazio espositivo di Agorarte. La galleria, collocata nel cuore di Brera, è sostenuta da un’importante realtà industriale quale il Gruppo Camuzzi e vuole essere punto di riferimento per un pubblico di collezionisti e appassionati.
giovanna canzi
mostra vista il 18 marzo
Benvenuti alla Cremona Art Week, una settimana che rianima la città e i suoi luoghi storici, riaperti in un dialogo…
In occasione della mostra alla Chiesa di Santa Maria della Pietà di Venezia, Wallace Chan ci parla del suo progetto…
Gallerista ma anche promotore e appassionato sostenitore degli artisti che ha rappresentato nel corso della sua vita, Giorgio Marconi si…
Le Accademie di Belle Arti di Sassari, Venezia e Napoli si uniscono per celebrare l’arte incisoria e diffonderne la conoscenza:…
$ 46,5 milioni per "Untitled (ELMAR)" di Basquiat, buoni risultati anche per Donald Judd ed Helen Frankenthaler. Totale dell'asta: $…
Cheap Festival lancia una nuova call for artists per il suo progetto di affissione pubblica a Bologna: il tema è…