Categorie: milano

fino al 12.V.2012 | Click or Clash? #3 | Milano, Galleria Bianconi

di - 2 Aprile 2012
Si comincia con Alexandre Arrechea (Cuba, 1970) che presenta  sculture che evocano strutture primarie, architetture ironiche, come quella di The dimensionon of gesture in cui una  maquette di un ponte in acciaio inossidabile è in bilico tra  precarietà e solidità; mentre, la sua palla nera da bolwing, Space Defeated, attira  gli sguardi dei più curiosi.
Nella  prima sala, spiccano tre grandi stampe digitali Nuevas Floras dell’artista Maria Elvira Escallon (londinese che vive a Bogotà) e, già nel titolo, sono contenute immagini di rami di alberi  scolpiti, antropomorfici o simili a fiori esotici, che si riferiscono ad un progetto di Lan art, realizzato nella foresta pluviale colombiana e in un parco del Regno Unito; nella seconda sala della galleria, non lasciano indifferenti  e sollecitano riflessioni sullo stato di trascuratezza delle strutture sanitarie di Bogotà, quattro drammatiche fotografie della Escallon, Urgencias. Extracciones, in cui si vede un ospedale di questo paese abbandonato a se stesso, scorticato e ridotto a  un cumulo di polvere: chili di intonaco grigiastro, trasferito in una stanza da letto vuota, per evidenziare metaforicamente il degrado sociale, attraverso una simbolica trasformazione dell’ospedale in un paziente.

Nel piano inferiore completamente oscurato della galleria, Gian Maria Tosatti (nato nel 1980, nomade tra Roma e New York) ha creato Space# 4: una installazione ambientale, site specific, inquietante e ammantata di polvere nera,  d’atmosfera proustiana e decadente, dedicata agli enigmi e ai tranelli della memoria individuale, che altera la percezione del tempo confondendo il passato, incarnato da mobili e oggetti  d’arredo vintage, con il presente. E attenzione, il visitatore ha da firmare una liberatoria: per scendere le scale lentamente, dirigersi verso il buio e l’ignoto; nei meandri  più oscuri della memoria, per vivere questa esperienza (da fare, non da raccontare)  “immersiva” come una possibile evasione, un sogno o un incubo.
jacqueline  ceresoli
mostra visitata il 15 marzo 2012
dal 15 marzo al 12 maggio 2012
Click or Clash? Third stage
Alexandre Arrechea, Maria Elvira Escallon, Gian Maria Tosatti
a cura di Omayra Alvarado e Julia Draganović
Galleria Bianconi
Via Lecco 20 (20124), Milano
Orario: Lun –Ven 10.00 –13.00/14.00–19.00
Info: Tel. + 39 02 91767926 –
info@galleriabianconi.comwww.galleriabianconi.com
[exibart]

Jacqueline Ceresoli (1965) storica e critica dell’arte con specializzazione in Archeologia Industriale. Docente universitaria, curatrice di mostre indipendente.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Come dare luce a un’opera impossibile: Antonello Ghezzi al Museo Lercaro

Al Museo Lercaro di Bologna, il duo Antonello Ghezzi racconta la nascita di un’opera impossibile: dal fallimento di un progetto…

12 Febbraio 2026 11:30
  • Mercato

Louis Fratino entra nella scuderia di David Zwirner

Il pittore newyorkese si unisce alla mega-galleria di Zwirner, presto lo vedremo in fiera a Frieze Los Angeles e in…

12 Febbraio 2026 11:24
  • Mostre

Al SAC di Livorno, la pittura come processo: quattro artisti a confronto

Al SAC - Spazio Arte Contemporanea di Livorno, il primo capitolo di una serie espositiva pensata come laboratorio aperto sulla…

12 Febbraio 2026 10:30
  • Architettura

Biennale Architettura 2027: aperto il bando per il curatore del Padiglione Italia

La Direzione Generale Creatività Contemporanea ha pubblicato l'avviso pubblico per la selezione dell'incarico di curatore del Padiglione Italia alla Biennale…

12 Febbraio 2026 9:11
  • Mostre

A Venezia, le fotografie di Man Ray ci riportano alla Biennale del 1976

A cinquant’anni dalla Biennale Arte 1976, la Biennale di Venezia ripercorre il progetto di Janus dedicato a Man Ray, trasformando…

12 Febbraio 2026 0:02
  • Attualità

exibart 131 contro l’arroganza, il pregiudizio e il gossip a tutti i costi

L'uscita del numero di exibart 131 è stata l'occasione di un'analisi su censura e soft power oggi. Un momento necessario…

11 Febbraio 2026 20:41