Allora ben venga una personale su questo geniale e anomalo
artista lituano, terra di un filosofo come Emmanuel Levinas. Le opere esposte –
73 tempere e pastelli su tela e cartoncino, 40 opere grafiche, 24 fotografie e
una serie di documenti inediti, e per la prima volta anche il quadro Andante (1908), che è stato ritrovato
recentemente – ne danno una panoramica articolata.
Più noto in Occidente per le sue composizioni musicali –
il catalogo è accompagnato da un cd -, c’è ora la possibilità di conoscere la
sua arte visiva. L’intera mostra proviene dal Museo Nazionale d’Arte M.K.
Čiurlionis di Kaunas in Lituania, una terra che l’artista ripropone nel colore,
nella sua storia e nella sua musica. Ogni classificazione gli è estranea,
perché la sua personalità travalica tutte le interpretazioni, ma si può provare
a risalire attraverso le sue produzioni pittoriche, più che in quella musicale,
alle origini della pittura contemporanea, perché è lì che va collocato.
In un libro di qualche anno fa, Luca Quattrocchi vede
Čiurlionis e la sua pittura come un preludio all’Astrattismo. È di questo
avviso anche Enrico Crispolti, che
in questo senso cita Kandinsky, che forse in quel ricco panorama
artistico russo tra fine Ottocento e primo Novecento aveva attinto proprio a Čiurlionis.
Di quest’ultimo Kandinsky – anche se i suoi interessi erano diversi – conosceva
l’opera e lo aveva assimilato come “patrimonio
spirituale”.
Anche leggerlo in una chiave legata alle correnti del
secolo scorso, spiritualiste, esoteriche, antroposofiche, è però limitante. La
sua pittura, che ha un intreccio sotterraneo saldissimo con la musica e che lo
ha aiutato nella sua capacità trasfigurativa, contiene i germi della pittura
non-figurativa a-venire.
L’inizio del percorso espositivo colpisce per la presenza
di un pastello su carta del 1903-04, che rimanda ad Alfred Kubin, unico e
netto esempio diretto della pittura
simbolista d’area tedesca. Poi si procede per cicli. La serie della Creazione del mondo, 13 tempere per
l’esattezza, realizzate tra il 1905 e il 1906, sono sì la volontà della
rappresentazione del “dramma cosmico”,
ma sono anche, e soprattutto, quell’intuitivo preludio all’Informale. Montagna (1906) è l’esempio forse più
adatto per esprimere questo cammino che abbandona la forma per arrivare ad
anticipare la pittura non figurativa.
Si prosegue con i cicli dedicati allo Zodiaco, alle
stagioni dell’estate e della primavera, alle varie Sonate, e alle Fiabe di
derivazione lituana. Alcuni singoli dipinti come L’offerta, Rex, L’Altare e ancora la serie degli Angeli, tutti del 1909, possono dare
l’idea di questa forza creativa e visionaria che attraversava Čiurlionis, un autentico poeta della visione che
ha realizzato tutte le sue opere tra il 1905 e il 1909.
articoli correlati
Una
monografia su Ciurlionis
mostra visitata il 16 novembre 2010
dal 16 novembre 2010 al 6 febbraio 2011
Mikalojus
Konstantinas Ciurlionis – Un viaggio esoterico
a cura di Gabriella
Di Milia e Osvaldas Daugelis
Palazzo Reale
Piazza Duomo, 12 – 20122 Milano
Orario: tutti i giorni ore 9.30-19.30; lunedì ore 14.30-19.30; giovedì ore
9.30-22.30 (la biglietteria chiude un’ora prima)
Ingresso: intero € 8; ridotto € 6
Catalogo Mazzotta
Info: tel. +39 02875672; www.mostraciurlionis.it
[exibart]
Palazzo dei Diamanti di Ferrara espone fino al 21 luglio 2024 uno degli artisti più scientifici e illusionisti di sempre:…
La mostra di SuoloCollettivo vince il Premio Max Sprafico al Circuito OFF di Fotografia Europea, per l'interpretazione del concept dell'edizione…
Un minuscolo, preziosissimo, olio su rame ad opera del pittore fiammingo Jean de Saive sarà presto in vendita a Colonia.…
Dopo una prima fase di digitalizzazione e archiviazione delle sue opere, viene presentato il lavoro di uno dei protagonisti dell'avanguardia…
La mostra Glasstress, inaugurata nei giorni di preview della Biennale, riac-cende i riflettori su questa realtà unica, che lavora in…
Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…