Categorie: milano

fino al 13.III.2004 | Francesco Lauretta – Le Metafisiche | Milano, Antonio Colombo Arte Contemporanea

di - 16 Febbraio 2004

I dipinti di Francesco Lauretta trasportano in una terra lontana, fisicamente e spiritualmente lontana: la Sicilia. Una Sicilia che da semplice realtà geografica si riveste di significati più profondi, per diventare metafora e archetipo di una terra che soffre e vive in una coralità palpiatante.
Non è facile proporre oggi atmosfere di profonda spiritualità quali una processione, un funerale, la figura di un santo, senza rischiare di lasciare lo spettatore perplesso, sbalordito di fronte a una realtà così distante. Nonostante ciò Lauretta non rinuncia ai suoi riferimenti che assumono un valore universale, mitologico, assoluto. La ricerca di una dimensione mistica, così estranea al mondo di oggi, permea le pitture in mostra. Metafisici appunto risultano i suoi 10 dipinti che mostrano una folla compatta e stretta nel procedere verso una salvezza ultraterrena, un San Vito la cui ieraticità contrasta con i colori sgargianti dello sfondo, un angelo dalle fattezze femminili, che sembra sospeso su un mondo così diverso, nell’affollarsi delle sue costruzioni. Fanciulle senza età procedono con il volto illuminato da lampade notturne, un carro funebre avanza circondato da una folla gremita, stretta nella condivisone del dolore che da individuale diventa collettivo e quindi universale.
La tecnica pittorica, quasi fotografica, definisce in modo netto le sue figure. I colori forti spesso contrastano con l’ambientazione descritta, l’iperrealismo cercato e raggiunto mostra una poetica sottesa al suo procedere. Quanto più i soggetti sono sospesi in una dimensione mitica, tanto più sono descritti in modo realistico. L’artista ragusano non rinuncia a celebrare la sua terra d’origine con passione e malinconia, attraverso una narrazione non priva di tocchi misteriosi e abbagli di grande sugestione. La superstizione, la ritualità dei giorni di festa, la forte emozionalità della gente del Sud si mescolano fra loro per raccontare una realtà che è espressione di una profondità spesso dimenticata.

giovanna canzi
mostra visitata il 3 febbraio


Francesco Lauretta. Le Metafisiche.
Antonio Colombo Arte Contemporanea
Martedì-sabato, 16,00-19,30
via solferino 44 (20121)
+39 0229060171 (info), +39 0229060171 (fax)
www.colomboarte.com
info@colomboarte.com


[exibart]

Visualizza commenti

Articoli recenti

  • Mostre

Un volo nell’astrazione: da Kandinsky a tutta l’Italia del primo Novecento

Al MA*GA di Gallarate, fino al 12 aprile 2026, il racconto di come si irradia in Italia l’astratto a partire…

27 Dicembre 2025 16:20
  • Arte contemporanea

Il MACRO di Roma riapre le porte con una intera programmazione dedicata alla città

Dopo una lunga attesa, parte ufficialmente la direzione di Cristiana Perrella: oltre alla grande mostra UNAROMA, dedicata allo scambio intergenerazionale…

27 Dicembre 2025 15:00
  • Arte contemporanea

La mostra di John Armleder a Ginevra è come un mercatino delle feste

John Armleder gioca con l'eterna ambiguità tra opera e merce, per proporre una concezione allargata dell’arte. E la mostra al…

27 Dicembre 2025 13:30
  • Fotografia

L’ultimo regalo di Martin Parr è stato il colore delle cose di tutti

In un’epoca che sottrae presenza alle cose, il grande fotografo Martin Parr ha lasciato un’eredità che appartiene a tutti: la…

27 Dicembre 2025 12:30
  • Mercato

Mercato dell’arte 2025: storia e cronistoria dell’anno che sta per finire

Fiere, aste, collezionisti, maxi aggiudicazioni. Un racconto per frame, per picchi, per schianti, più o meno approfonditi e intrecciati tra loro,…

27 Dicembre 2025 12:22
  • Mostre

L’eternità in mostra alle Scuderie del Quirinale, con i tesori dei Faraoni

La nuova mostra nel museo capitolino propone un'esplorazione unica nell'antica cultura egizia: preziosissimi reperti dai Musei del Cairo e di…

27 Dicembre 2025 11:34