Categorie: milano

fino al 13.III.2004 | Francesco Lauretta – Le Metafisiche | Milano, Antonio Colombo Arte Contemporanea

di - 16 Febbraio 2004

I dipinti di Francesco Lauretta trasportano in una terra lontana, fisicamente e spiritualmente lontana: la Sicilia. Una Sicilia che da semplice realtà geografica si riveste di significati più profondi, per diventare metafora e archetipo di una terra che soffre e vive in una coralità palpiatante.
Non è facile proporre oggi atmosfere di profonda spiritualità quali una processione, un funerale, la figura di un santo, senza rischiare di lasciare lo spettatore perplesso, sbalordito di fronte a una realtà così distante. Nonostante ciò Lauretta non rinuncia ai suoi riferimenti che assumono un valore universale, mitologico, assoluto. La ricerca di una dimensione mistica, così estranea al mondo di oggi, permea le pitture in mostra. Metafisici appunto risultano i suoi 10 dipinti che mostrano una folla compatta e stretta nel procedere verso una salvezza ultraterrena, un San Vito la cui ieraticità contrasta con i colori sgargianti dello sfondo, un angelo dalle fattezze femminili, che sembra sospeso su un mondo così diverso, nell’affollarsi delle sue costruzioni. Fanciulle senza età procedono con il volto illuminato da lampade notturne, un carro funebre avanza circondato da una folla gremita, stretta nella condivisone del dolore che da individuale diventa collettivo e quindi universale.
La tecnica pittorica, quasi fotografica, definisce in modo netto le sue figure. I colori forti spesso contrastano con l’ambientazione descritta, l’iperrealismo cercato e raggiunto mostra una poetica sottesa al suo procedere. Quanto più i soggetti sono sospesi in una dimensione mitica, tanto più sono descritti in modo realistico. L’artista ragusano non rinuncia a celebrare la sua terra d’origine con passione e malinconia, attraverso una narrazione non priva di tocchi misteriosi e abbagli di grande sugestione. La superstizione, la ritualità dei giorni di festa, la forte emozionalità della gente del Sud si mescolano fra loro per raccontare una realtà che è espressione di una profondità spesso dimenticata.

giovanna canzi
mostra visitata il 3 febbraio


Francesco Lauretta. Le Metafisiche.
Antonio Colombo Arte Contemporanea
Martedì-sabato, 16,00-19,30
via solferino 44 (20121)
+39 0229060171 (info), +39 0229060171 (fax)
www.colomboarte.com
info@colomboarte.com


[exibart]

Visualizza commenti

Articoli recenti

  • Musei

Credere che il mondo possa sollevarsi insieme al proprio desiderio. Nasce a Mantova il Museo Sonnabend

La nascita della Sonnabend Collection Mantova, dentro il restaurato Palazzo della Ragione — inaugurata il 29 novembre 2025 con 94…

6 Dicembre 2025 0:02
  • Personaggi

Addio a Frank Gehry. Muore un titano dell’architettura

Alcuni dei suoi edifici sono i più importanti al mondo: Frank Gehry, colui che ha praticato l'architettura, o forse più…

5 Dicembre 2025 21:24
  • Arte contemporanea

La Società delle Api si sposta a Roma, con Luca Lo Pinto nuovo direttore artistico

La Società delle Api nomina Luca Lo Pinto come direttore artistico: la Fondazione creata da Silvia Fiorucci sposta a Roma…

5 Dicembre 2025 17:30
  • Mostre

La Fondazione Luigi Rovati di Milano racconta tremila anni di Olimpiadi

Fino al 22 marzo 2026, la Fondazione Luigi Rovati celebra i Giochi Olimpici con una mostra che unisce storia, arte…

5 Dicembre 2025 17:00
  • Personaggi

Addio a Giovanni Campus, morto a 97 anni uno dei maestri della scultura contemporanea

È morto Giovanni Campus: se ne va un protagonista rigoroso e appartato dell’arte italiana del secondo Novecento, tra gli innovatori…

5 Dicembre 2025 16:08
  • Fotografia

La rivoluzione delle polleras arriva a Sydney, nelle foto di Francesca Magnani

La pollera, da indumento retaggio di subordinazione femminile nell'America Latina a simbolo di emancipazione internazionale: la storia del collettivo ImillaSkate,…

5 Dicembre 2025 13:30