E’ ancora stagione di tuffi e di bagni da Monica De Cardenas grazie alla trentacinquenne pittrice tedesca Antje Majewski . Cinque tele recentissime dipinte ad olio accompagnano il visitatore in un leggero sfalsamento temporale.
Mentre l’autunno è già arrivato, l’artista mostra un immaginario estivo fatto di pittura come di tempo, un tempo dilatato che sembra trovare una sua collocazione nella sospensione delle cose e degli eventi. Atmosfera sottolineata non solo dal “tempo” della rappresentazione, ma anche dal tempo anagrafico dei soggetti,
La Majewski, che in passato realizzava dei grandi paesaggi con tantissimi scatti fotografici (ispirati probabilmente ai collage di David Hockey), qui invece, utilizzando il procedimento inverso, si serve della fotografia per tradurla in pittura, conferendo ai suoi soggetti un saldo baricentro nella loro instabilità.
La matrice fotografica delle tele è più palesata nelle opere inferiori , non solo di dimensione. All’entrata della piscina (90×135) e nell’acqua (110×150). collocate rispettivamente all’ingresso e nell’ultima sala della galleria, in questi due lavori infatti è chiara la provenienza fotografica dei soggetti e forse, nel ridipingere la superficie increspata dell’acqua, e nell’osservare volti che “guardano in camera” viene meno quell’architettura dell’immagine fatta di elementi mutevoli ma perpetui.
riccardo conti
mostra visitata il 25 settembre 2003
La Direzione Generale Creatività Contemporanea ha pubblicato l'avviso pubblico per la selezione dell'incarico di curatore del Padiglione Italia alla Biennale…
A cinquant’anni dalla Biennale Arte 1976, la Biennale di Venezia ripercorre il progetto di Janus dedicato a Man Ray, trasformando…
L'uscita del numero di exibart 131 è stata l'occasione di un'analisi su censura e soft power oggi. Un momento necessario…
Curata da Catherine Nichols, la Biennale di Lione 2026 esplorerà il legame tra economia e arte, ispirandosi al pensiero di…
Un nuovo spazio su exibart, promosso da DUAL Italia, interamente dedicato al collezionismo e al mercato dell’arte. Ecco la visione…
Allo showroom Gaggenau di Milano, una mostra di Betty Salluce apre un nuovo punto di vista sul rapporto tra corpo…