E’ ancora stagione di tuffi e di bagni da Monica De Cardenas grazie alla trentacinquenne pittrice tedesca Antje Majewski . Cinque tele recentissime dipinte ad olio accompagnano il visitatore in un leggero sfalsamento temporale.
Mentre l’autunno è già arrivato, l’artista mostra un immaginario estivo fatto di pittura come di tempo, un tempo dilatato che sembra trovare una sua collocazione nella sospensione delle cose e degli eventi. Atmosfera sottolineata non solo dal “tempo” della rappresentazione, ma anche dal tempo anagrafico dei soggetti,
La Majewski, che in passato realizzava dei grandi paesaggi con tantissimi scatti fotografici (ispirati probabilmente ai collage di David Hockey), qui invece, utilizzando il procedimento inverso, si serve della fotografia per tradurla in pittura, conferendo ai suoi soggetti un saldo baricentro nella loro instabilità.
La matrice fotografica delle tele è più palesata nelle opere inferiori , non solo di dimensione. All’entrata della piscina (90×135) e nell’acqua (110×150). collocate rispettivamente all’ingresso e nell’ultima sala della galleria, in questi due lavori infatti è chiara la provenienza fotografica dei soggetti e forse, nel ridipingere la superficie increspata dell’acqua, e nell’osservare volti che “guardano in camera” viene meno quell’architettura dell’immagine fatta di elementi mutevoli ma perpetui.
riccardo conti
mostra visitata il 25 settembre 2003
Fino al 18 gennaio, Al KW di Berlino, Holly Herndon e Mat Dryhurst mettono in scena un’IA che assomiglia a…
Anche nel 2026, il Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano propone una programmazione aperta alla contemporaneità: quattro artisti in…
Nell’iconico edificio di Peter Zumthor l’artista senza nome non presenta opere d’arte, ma una casa modulare che ospiterà in futuro…
Attesi circa 1200 espositori da 50 Paesi con 140 new entry e visitatori da oltre 160 nazioni: ultimi preparativi per…
L'Accademia di Belle Arti di Catania presenta, a Palazzo Biscari, un forum del progetto ART.IT dedicato a creative coding, arte…
A seguito delle proteste della popolazione, è stato definitivamente abbandonato l’ambizioso progetto di una nuova sede del Museo Guggenheim nella…