Categorie: milano

Fino al 17.I.2015 | Roee Rosen, Pasta alla Putinesca | Riccardo Crespi, Milano

di - 23 Dicembre 2014
Maxim Komar-Myskin, pseudonimo di Efim Poplavsky, è un giovane artista morto suicida nel 2011. Emigrato da Mosca a Tel Aviv nel 2004, ha fondato il collettivo di espatriati ex-sovietici The Buried Alive, un residuato clandestino di cultura russa ritratto nei The Buried Alive Videos, presenti in mostra insieme a Vladimir’s Night e Astrological Paranoia, due lavori nati dalla propria ossessione paranoica per Vladimir Putin.
No, ricominciamo. Maxim Komar-Myskin è l’alter ego partorito e già suicidato dalla mente geniale di Roee Rosen, artista israelo-americano poliedrico che fa della costruzione di identità politicamente scorrette in cui immedesimarsi la propria cifra stilistica.
Insomma, alla Galleria Riccardo Crespi l’apparenza inganna e complesse simbologie si densificano. Quella che pare una personale si rivela in un certo senso una collettiva, ogni identità apparente ne nasconde altre, il delirio erotico-omicida di un paranoico è una satiraferoce e lucidissima e ogni segno esplode in una miriade di rinvii simbolici, generando un universo schizoide e complesso. Ma l’apparenza inganna ancora. È, infatti, la complessità delle immagini a semplificare l’accesso, per chi osserva, alla denuncia senza appello dei soprusi del potere. Un potere personificato da Vladimir Putin,l’acerrimo nemico di Maxim Komar-Myskin con cui si stabilisce un perverso legame simbolico nel nome della zanzara-topo, mostruoso ibrido che li rappresenta entrambi.
La sua fissazione paranoide per il leader russo genera, nella serie Astrological Paranoia, cieli ossessivamente putinizzati abitati da costellazioni di parole e immagini dalla comicità spinta, come nella frase “Pasta alla Putinesca” in Dinner at Silvio’s, che da il titolo alla mostra. Vladimir Putin è anche il doppio rovesciato e degenere dell’artista, che viene demolito politicamente in un percorso sacrificale senza redenzione, estetizzato nelle 39 tempere e versi di Vladimir’s Night, un incrocio tra la favola macabra e il comic strip,dove il carnefice cade vittima del suo stesso sporco gioco.Prima, dunque, la zanzara-topo, quale emblema del potere viscido e parassitario,si è insinuata subdolamente nel corpo della società, nutrendosene da dentro fino a un pieno possesso, qui efficacemente sessualizzato. Ma ecco, poi, la stessa zanzara-topo/Putin subire impotente la nemesi animistico-erotica del suo doppio implacabile, in cui glioggetti animati lo aggrediscono nel letto, lo violano sessualmente torturandolo, a mo’ di voodoo doll, fino alla morte. E così,il simbolo del sopruso politico viene invaso, sottomesso e deriso da quella stessa realtà che credeva di dominare. Il potere, ormai alla sua ultima orrida notte,cede all’attacco della zanzara-topo/Komar-Myskin/Rosen che con l’arma corrosiva della satira ne lacera i visceri, per mostrarne i retroscena più scomodi, le atrocità più intollerabili che si vorrebbero comodamente rimuovere, ma che restano lì, indelebili, nella vendetta dell’arte scomoda che non tace.
Martina Piumatti
mostra visitata il 29 novembre
Dal 19 novembre al 17 gennaio 2015
Roee Rosen, Pasta alla Putinesca
Riccardo Crespi
Via Mellerio 1- 20123 Milano
Orari: da lunedì a sabato ore 11.00-13.00 e 15.00-19.30

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere: la nuova illy Art Collection dedicata a Biennale Arte 2024

Il sodalizio con l’Esposizione Internazionale d’Arte si riconferma anche in occasione della 60. edizione arricchendosi di una illy Art Collection…

28 Aprile 2024 10:00
  • Teatro

Harold Pinter, la parola di accusa: Lino Musella al San Ferdinando di Napoli

Lino Musella lega tre brevi pièce del grande drammaturgo Harold Pinter sul filo della potenza della parola, tra questioni razziali…

28 Aprile 2024 8:10
  • Fotografia

Fotografia Europea riflette sulla natura, (che) ama nascondersi

La XIX edizione di Fotografia Europea, in programma a Reggio Emilia fino al 9 giugno, ci conduce a riflettere su…

28 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Perché quella di Pedrosa resterà una Biennale da ricordare

Allestimento inappuntabile, temi che abbracciano questioni universali, collettive e individuali: Stranieri Ovunque è un Manifesto sul valore della libertà e…

27 Aprile 2024 15:58
  • Arte contemporanea

Vettor Pisani: una mostra, un archivio, una lunga frequentazione. Intervista a Giovanna Dalla Chiesa

A margine della mostra alla Fondazione Pascali, con Giovanna Dalla Chiesa, direttrice dell'Archivio Vettor Pisani, ripercorriamo la ricerca dell'artista dell'inafferrabile,…

27 Aprile 2024 14:10
  • Mercato

Sotheby’s mette all’asta un capolavoro di Monet

Appartiene alla serie dei Covoni, la stessa che nel 2019 fissava un record per l’artista a quota $ 110,7 milioni.…

27 Aprile 2024 12:42