Categorie: milano

Fino al 18.V.2019 | Jennifer Guidi, Eclipse | Massimo De Carlo, Milano

di - 18 Maggio 2019
Alchimia, forme geometriche, motivi minimali, confluiscono nelle opere cariche di misticismo di Jennifer Guidi (Redonado Beach, California, 1972), esposte negli ambienti di Palazzo Belgioioso, sede prestigiosa della galleria di Massimo De Carlo a Milano, dove nell’ambito della sua prima  mostra personale intitolata “Eclipse”, scienza e tensioni spirituali si fondono attraverso differenti segni di pittura irregolari, composizioni simili a Mandala dall’energia ipnotica.
Le opere dell’artista californiana sono create attraverso un procedimento complesso che prevede diverse fasi di elaborazione, dapprima stende uno strato di sabbia sulla tela su cui tratteggia e scava motivi geometrici, poi  ricopre la sabbia con oli colorati intensi, tracciando onde sinusoidali, stratificazioni di sabbia che conferiscono alle opere di grandi proporzioni una carica energetica rigenerante. Le sue composizioni di sistemi radiali, attraverso marcature geometriche, di matrice minimalista, in cui i punti di partenza emettono una forza centrifuga, intrecciano connessioni tra materialità e l’etereo. Nella serie di opere presentate a Milano, i segni di pittura irregolari sono
ispirati alle fasi lunari, come il titolo della mostra evoca. Jennifer Guidi per l’esposizione milanese ha instaurato un dialogo tra l’architettura neoclassica e rigorosa di Palazzo Belgioioso dai motivi geometrici delle decorazioni secondo i principi della simmetria di Vitruvio e le sue opere dalle proporzioni idealizzate, rielaborando i principi vitruviani  Firmatas (forza), utilitas (funzionalità) e venustas (bellezza). Guidi ha realizzato grandi tele a forma di serpente come una personale rivisitazione visiva e materica di energia kundalini che si muove attraverso i sette chatra e si irradiano illuminando il terzo occhio al centro della fronte del serpente.
Jennifer Guidi, Eclipse, vista della mostra
Nella cosmologia di “Eclipse” il serpente simboleggia per l’artista la rinascita, la trasformazione con opere in cui si elaborano elementi iconografici sacri, che simboleggiano la rotazione della Terra e dei corpi celesti. Le sue opere seguono un viatico meticoloso di ascesa spirituale, sono un inno all’alba e al sorgere della luna, in cui luci, ombre declinano tematiche ruotanti intorno a una astronomia e geologia esoterica e misteriosa e per questo seducente. Le tele con le piramidi evocano quelle dell’antico Egitto, ponti triangolari che connettono la vita alla morte e semplificano il viaggio verso il regno dei morti. Incanta il dittico di dipinti ispirato uno all’eclisse solare e uno all’eclisse lunare, che irradiano di energia lo spazio della galleria e là dove le fasi lunari si chiudono, si scorge uno spazio di nuove aperture che trasudano di trascendenza. Jennifer Giudi per l’utilizzo alchemico dei pigmenti si suppone che abbia riletto in chiave personale una Magum Opus alchemica: l’evocazione di una pietra filosofale attraverso il colore. Osservando le sue grandi opere, a proposito di assiomi speculativi di matrice esoterica, ideate per il Palazzo settecentesco, l’associazione alla massoneria e riti di iniziazione è immediata. Qui percorrendo le sale si acquisisce come in un Tempio una visione interiore attraverso motivi simbolici diversi, in particolare il triangolo, che rimanda al terzo occhio per iniziare un arduo cammino all’interno di se stessi, in tensione verso l’assoluto in cui microcosmo e macrocosmo coesistono armonicamente.
Jacqueline Ceresoli
mostra visitata il 27 aprile

Dal 3 aprile al 18 maggio 2019
Jennifer Guidi, Eclipse
Massimo De Carlo,
Piazza Belgioioso, 2 Milano
www.massimodecarlo.com

Jacqueline Ceresoli (1965) storica e critica dell’arte con specializzazione in Archeologia Industriale. Docente universitaria, curatrice di mostre indipendente.

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere: la nuova illy Art Collection dedicata a Biennale Arte 2024

Il sodalizio con l’Esposizione Internazionale d’Arte si riconferma anche in occasione della 60. edizione arricchendosi di una illy Art Collection…

28 Aprile 2024 10:00
  • Teatro

Harold Pinter, la parola di accusa: Lino Musella al San Ferdinando di Napoli

Lino Musella lega tre brevi pièce del grande drammaturgo Harold Pinter sul filo della potenza della parola, tra questioni razziali…

28 Aprile 2024 8:10
  • Fotografia

Fotografia Europea riflette sulla natura, (che) ama nascondersi

La XIX edizione di Fotografia Europea, in programma a Reggio Emilia fino al 9 giugno, ci conduce a riflettere su…

28 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Perché quella di Pedrosa resterà una Biennale da ricordare

Allestimento inappuntabile, temi che abbracciano questioni universali, collettive e individuali: Stranieri Ovunque è un Manifesto sul valore della libertĂ  e…

27 Aprile 2024 15:58
  • Arte contemporanea

Vettor Pisani: una mostra, un archivio, una lunga frequentazione. Intervista a Giovanna Dalla Chiesa

A margine della mostra alla Fondazione Pascali, con Giovanna Dalla Chiesa, direttrice dell'Archivio Vettor Pisani, ripercorriamo la ricerca dell'artista dell'inafferrabile,…

27 Aprile 2024 14:10
  • Mercato

Sotheby’s mette all’asta un capolavoro di Monet

Appartiene alla serie dei Covoni, la stessa che nel 2019 fissava un record per l’artista a quota $ 110,7 milioni.…

27 Aprile 2024 12:42