Il percorso espositivo inizia con Mario Nigro, che attraverso griglie regolari, simultaneamente ripetitive e mutevoli, modula diverse tonalità e volumi. Azione artistica in rapporto alla luce e al movimento: è l’obiettivo di ricerca negli anni Sessanta con Lucio Fontana, Francis Morellet, Enrico Castellani, Gianni Colombo, Dadamaino e Grazia Varisco. In questa prima sala il tema è il superamento della bidimensionalità, in cui il movimento suggerisce instabilità e il gesto contrasti tra il vuoto e il pieno che definiscono altri spazi e volumi dalla rinnovata energia plastica. Dal gesto, al ritmo, si passa alla sintesi essenziale tra forma e colore, intorno all’astrazione geometrica degli anni Settanta, dall’equilibrio mutevole nella seconda sala del primo piano con opere di Rodolfo Aricò, di Carlo Ciussi e la scultura di Nicola Carrino. Nella terza sala si apre il confronto con la Minimal Art americana, con i pastelli su carta di David Tremlett che ricercano equilibri elementari tra linee verticali e orizzontali e Incline di Lesly Foxcroft, in cui rigore e sintesi si esplicano nei materiali.
Al piano interrato della galleria, l’essenzialità, la riduzione del gesto e il confronto dialettico tra le opere di artisti europei degli anni Ottanta e Novanta e americani continua e qui s’indaga il rapporto tra atto artistico, spazio e tempo. Tra le altre, attenzione alle opere di Sol LeWitt, perché introducono oltre alle strutture primarie, divenute un classico dell’Arte Concettuale, la serialità e la modularità degli elementi che hanno messo in discussione il valore dell’esecuzione manuale dell’artista. Concludendo, tra alterità e differenze, il fare diviene l’espressione fondante di una ricerca polisegnica dalla variabili infinite che ci invitano a riflettere sullo Spazio e sul Tempo.
Jacqueline Ceresoli
Dal 11 dicembre 2012 al 19 febbraio 2013
Genesi del fare
A Arte Studio Invernizzi
Via Domenico Scarlatti 12 – (20124) Milano
Orari: da lunedì a venerdì 10-13 e 15-19, sabato su appuntamento
Info: tel. 02 29402855, info@aarteinvernizzi.it, www.aarteinvernizzi.it
La nascita della Sonnabend Collection Mantova, dentro il restaurato Palazzo della Ragione — inaugurata il 29 novembre 2025 con 94…
Alcuni dei suoi edifici sono i più importanti al mondo: Frank Gehry, colui che ha praticato l'architettura, o forse più…
La Società delle Api nomina Luca Lo Pinto come direttore artistico: la Fondazione creata da Silvia Fiorucci sposta a Roma…
Fino al 22 marzo 2026, la Fondazione Luigi Rovati celebra i Giochi Olimpici con una mostra che unisce storia, arte…
È morto Giovanni Campus: se ne va un protagonista rigoroso e appartato dell’arte italiana del secondo Novecento, tra gli innovatori…
La pollera, da indumento retaggio di subordinazione femminile nell'America Latina a simbolo di emancipazione internazionale: la storia del collettivo ImillaSkate,…