Categorie: milano

Fino al 20.XII.2017 | Anne & Patrick Poirier, Dystopia | Galleria Fumagalli, Milano.

di - 12 Ottobre 2017
Mercoledì 20 settembre è stata inaugurata, presso la Galleria Fumagalli di Milano, la mostra intitolata “Dystopia”, la personale realizzata dalla coppia di artisti francesi Anne & Patrick Poirier.
Una mostra che racconta il lavoro artistico di due viaggiatori che attraverso il materiale d’archivio, trovato durante i loro lunghi tragitti, decidono di utilizzarlo in modo da tenere traccia di società ormai scomparse ed utilizzarlo come esempio per il nostro presente.
Il loro lavoro nasce principalmente da un pensiero comune, lui archeologo e lei architetto, quello di creare opere inventate e mai realizzate, soffermandosi sugli aspetti negativi che hanno prevalso nella nostra collettività.
Il titolo “Dystopia”, deriva dal termine Distopia, foggiato durante la fine dell’800 per delineare il senso negativo della parola utopia. Si fa riferimento ad una società che ha coniato strutture, inclinazioni e disposizioni portate talmente all’estremo fino ad arrivare a realizzare prodotti ostili e svantaggiosi per lo sviluppo della nostra civiltà.
Anne & Patrick Poirier, Dystopia, vista della mostra
Le opere esposte, per la maggior parte inedite e realizzate site specific per la mostra, spaziano da sculture, plastici, installazioni e fotografie ma tutte sono accomunate da discipline comuni, come l’architettura e l’archeologia per analizzare uno spazio-temporale sconosciuto.
Le componenti principali dell’esposizione sono le torri nere, definite come Dystopia I e Dystopia II, proponendo una composizione di strutture architettoniche, realizzazioni di un progetto di città ideale mai realizzato che sottolinea gli aspetti negativi, distorti. Coperte totalmente di nero ma dove si intravede un lume di speranza, evidenziato dal muschio vero riportato e reale.
Durante tutta la visita sembra di essere seguiti da sguardi indiscreti, tre occhi dorati che sono stati riprodotti prendendo spunto da statue antiche per sottolineare come le civiltà passate continuino a guardarci, a scrutarci e perchè no anche a giudicarci.
Una rassegna che si pone in tono critico verso una società attuale, portavoce di un identità mediatica ed effimera, catapultandoci in una dimensione, senza nessun tipo di riferimento spazio – temporale. Una sorta di mondo immaginario che prende spunto da un passato esistito e vissuto da antiche civiltà ed un futuro inventato per portarci a riflettere sulla possibilità di un miglioramento totale del nostro presente.
Gaia Tonani
Mostra visitata il  20 settembre

Dal 22 settembre fino al 20 dicembre 2017
Dystopia – Anne & Patrick Poirier
Galleria Fumagalli
Via Bonaventura Cavalieri, 6 – 20121 Milano
Orari: dal martedì al sabato 11-19
Info: info@galleriafumagalli.com – +39 02 36799285
http: www.galleriafumagalli.com

Nata a Bergamo nel 1984, nel 2009 consegue la laurea triennale in Scienze dei Beni Culturali - Storia dell’Arte e nel 2011 la laurea specialistica in Archivistica e Biblioteconomia presso l’Università degli Studi di Milano. Dal 2007 inizia ad interfacciarsi con il mondo del lavoro, collaborando con il FAI (Fondo Ambiente Italiano) ed assecondando la passione per la fotografia e l’editoria collabora con la casa editrice RCS a Milano e nel 2012 presso la divisione Internazionale, Mondadori photo& rights della casa editrice Mondadori. In concomitanza sviluppa la sua passione per l’arte contemporanea, in particolare come curatrice realizzando mostre personali di artisti viventi e nel 2015 inizia a scrivere recensioni e testi critici per riviste d’arte contemporanea on-line, prima con Juliet Art Magazine e poi con Exibart. A gennaio del 2016 inaugura il suo sito personale d’arte e curatela dove vengono presentati i suoi lavori.

Articoli recenti

  • Mercato

Christie’s mette all’asta il guardaroba di Vivienne Westwood

Gli abiti della stilista e attivista britannica andranno in vendita quest’estate, in una doppia asta live e online. Il ricavato…

29 Aprile 2024 13:32
  • Mostre

Il sacro on the road: Cristiano Carotti in mostra da Contemporary Cluster a Roma

L’artista ternano torna a esplorare la dimensione ambientale e il senso del sacro con opere di grande impatto visivo, negli…

29 Aprile 2024 12:10
  • Progetti e iniziative

Tutti i nostri sbagli, l’installazione di Daniele Sigalot all’Aeroporto di Fiumicino

Daniele Sigalot presenta la sua opera incentrata sul concetto freudiano di errore all’Aeroporto Leonardo Da Vinci di Fiumicino: l’arte ancora…

29 Aprile 2024 10:05
  • Mostre

Martin Chramosta, la frequenza del ritorno: la mostra da Cassata Drone, Palermo

Gli spazi di Cassata Drone Expanded Archive, a Palermo, ospitano una mostra dell’artista elvetico boemo Martin Chramosta che è più…

29 Aprile 2024 9:11
  • Mostre

Robert Indiana a Venezia: Il Dolce Mistero dell’arte e dell’identità americana

Fino al 24 novembre le Procuratie Vecchie di Piazza San Marco accolgono la più importante esposizione di Robert Indiana ospitata…

29 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

World Leader Pretend: Alex Da Corte in mostra da Gió Marconi

Alex Da Corte torna a Milano con una nuova irriverente rassegna di opere, tra dipinti, sculture e installazioni. È la…

28 Aprile 2024 21:19