Categorie: milano

Fino al 25.I.2019 | Che fine ha fatto il cagnolino di mia nonna? | Keith Edmier / Chiharu Shiota / Joana Vasconcelos | Mimmo Scognamiglio Arte Contemporanea, Milano

di - 19 Dicembre 2018
Fino 25 gennaio 2019 sarà presente, presso Mimmo Scognamiglio Arte Contemporanea, la mostra “Che fine ha fatto il cagnolino di mia nonna?”, curata da Antonio D’Amico, storico e critico d’arte.
L’esposizione presenta il lavoro di tre artisti che portano in scena la loro rappresentazione della realtà, identificandola come uno scorcio da cui guardare il mondo che ci circonda, soffermandosi su alcune immagini ed aspetti da cui la loro mente è attratta.
Un processo artistico fondato sul concetto di “rispecchiamento” della realtà del filosofo Platone, che identifica un’azione non come la riproduzione del reale, ma come la sorgente da cui è scaturita.
Le opere sono realizzate con tecniche e metodologie diverse ma entrano in comunicazione tra di loro creando una storia, o così sembrerebbe.
Joana Vasconcelos realizza sculture di animali in ceramica ma la particolarità si identifica nel volerle rivestire con centrini fatti a crochet, tecnica proveniente dalla cultura popolare portoghese; si parte dalla storia per entrare in comunicazione con il mondo odierno.
Che fine ha fatto il cagnolino di mia nonna? Keith Edmier / Chiharu Shiota / Joana Vasconcelos
L’artista giapponese Chiharu Shiota porta in mostra opere realizzate con fili intrecciati in cui alcuni oggetti restano imprigionati, tra questi alcune fotografie storiche ed elementi naturali come le farfalle, che portano con sé un vissuto e una loro storia che però non riesce a giungere, in maniera nitida, fino a noi.
Infine l’artista Keith Edmier che parte dall’espressione artistica del Seicento, focalizzando la sua attenzione su opere realizzate da Caravaggio e Carlo Dolci, riportandola nella nostra epoca in chiave tridimensionale e scultorea.
Sembra di inoltrarsi in un mondo fantasioso, naturale, quasi bucolico in cui siamo chiamati a partecipare in prima persona, con uno sguardo rivolto al passato ma ben stabili sul tempo presente, in veste del tutto nuova.
Come un cagnolino che fa la pipì su un vaso di fiori ma una volta coperto rimane il ricordo e la consapevolezza di quello che c’è stato, comunque presente ma sotto altre spoglie.
Gaia Tonani
Mostra visitata il 19 novembre 2018
Dal 16 novembre 2018
Che fine ha fatto il cagnolino di mia nonna?
Keith Edmier / Chiharu Shiota / Joana Vasconcelos
Mimmo Scognamiglio Arte Contemporanea
Via Goito, 7 20121 – Milano
Orari: da lunedì a venerdì dalle 11:00 alle 19:00
Info: info@mimmoscognamiglio.com

Nata a Bergamo nel 1984, nel 2009 consegue la laurea triennale in Scienze dei Beni Culturali - Storia dell’Arte e nel 2011 la laurea specialistica in Archivistica e Biblioteconomia presso l’Università degli Studi di Milano. Dal 2007 inizia ad interfacciarsi con il mondo del lavoro, collaborando con il FAI (Fondo Ambiente Italiano) ed assecondando la passione per la fotografia e l’editoria collabora con la casa editrice RCS a Milano e nel 2012 presso la divisione Internazionale, Mondadori photo& rights della casa editrice Mondadori. In concomitanza sviluppa la sua passione per l’arte contemporanea, in particolare come curatrice realizzando mostre personali di artisti viventi e nel 2015 inizia a scrivere recensioni e testi critici per riviste d’arte contemporanea on-line, prima con Juliet Art Magazine e poi con Exibart. A gennaio del 2016 inaugura il suo sito personale d’arte e curatela dove vengono presentati i suoi lavori.

Articoli recenti

  • Mercato

Christie’s mette all’asta il guardaroba di Vivienne Westwood

Gli abiti della stilista e attivista britannica andranno in vendita quest’estate, in una doppia asta live e online. Il ricavato…

29 Aprile 2024 13:32
  • Mostre

Il sacro on the road: Cristiano Carotti in mostra da Contemporary Cluster a Roma

L’artista ternano torna a esplorare la dimensione ambientale e il senso del sacro con opere di grande impatto visivo, negli…

29 Aprile 2024 12:10
  • Progetti e iniziative

Tutti i nostri sbagli, l’installazione di Daniele Sigalot all’Aeroporto di Fiumicino

Daniele Sigalot presenta la sua opera incentrata sul concetto freudiano di errore all’Aeroporto Leonardo Da Vinci di Fiumicino: l’arte ancora…

29 Aprile 2024 10:05
  • Mostre

Martin Chramosta, la frequenza del ritorno: la mostra da Cassata Drone, Palermo

Gli spazi di Cassata Drone Expanded Archive, a Palermo, ospitano una mostra dell’artista elvetico boemo Martin Chramosta che è più…

29 Aprile 2024 9:11
  • Mostre

Robert Indiana a Venezia: Il Dolce Mistero dell’arte e dell’identità americana

Fino al 24 novembre le Procuratie Vecchie di Piazza San Marco accolgono la più importante esposizione di Robert Indiana ospitata…

29 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

World Leader Pretend: Alex Da Corte in mostra da Gió Marconi

Alex Da Corte torna a Milano con una nuova irriverente rassegna di opere, tra dipinti, sculture e installazioni. È la…

28 Aprile 2024 21:19