Categorie: milano

Fino al 4.XI.2000 | ZooHome | Milano, Galleria L’Affiche

di - 24 Ottobre 2000

Dodici sculture in cartapesta variopinta, alcune con l’anima in ferro o in legno, e sei grandi tele fotografiche sono le opere di Manuela Bertoli, in mostra alla Galleria L’Affiche di Milano.
La sensibilità di quest’artista venezuelana – dice Giulio Cingoli, in catalogo – è vicina per certi aspetti a quella del pittore Fortunato Depero. Tuttavia, mentre il clima dell’arte futurista esaltava la tecnica, l’atmosfera che si respira guardando le opere di questa scultrice è quella giocosa di un arredo fantastico, costituito da utensili e complementi d’arredo.
Gli “Animaloggetti” esposti – come per esempio il Calovipero (per metà calorifero e per metà vipera) o la Gufettiera (nello stesso tempo, gufo e caffettiera) o ancora il Polipario (un polipo – lampadario) – e le tele fotografiche, frutto di un design infantile e divertente, non conservano nessun connotato funzionale, ma acquisiscono uno, o forse più, significati simbolici.

Il loro sembrare appartenenti ad un mondo fantastico rende questi “mostriciattoli” apparentemente soltanto graziosi ed innoqui. Tuttavia, il loro essere collocati in un contesto scenografico, che non è un cartone animato, ma gli interni delle nostre case, insinua nell’osservatore una sottile inquietudine che lo conduce a riflettere sul disagio che l’altro, esotico ed inconsueto, provoca quando si intrufola ed, infine, abita il nostro territorio.
L’invasione silenziosa dei gechi nel patio, lo scintillare delle lucciole nella camera da letto o l’appollaiarsi dei piccioni nel salotto, soggetti delle gigantografie appese alle pareti della galleria, costituiscono lo spunto per meditare sul concetto di ospitalità e sul nostro modo di recepire ed affrontare l’incontro fra le diverse culture, che tanto caratterizza i nostri giorni. Ma per i più intimisti potrebbe rappresentare anche una riflessione sulla nostra spesso contraddittoria interiorità…
L’artista: Manuela Bertoli nasce a Caripito in Venezuela. Vive a Milano, ove disegna per le principali riviste. Ha pubblicato alcuni libri per ragazzi, oltre che aver esposto alla Fiera del Libro di Bologna ed all’ Otani Memorial Art Museum, Nishinomiya City in Giappone.
Nel 1995 ha partecipato alla mostra “favolose” curata dalla galleria Nuages.

Nel 1998 espone alla mostra “Stelle filanti” a Cortina d’Ampezzo, organizzata dall’assessorato alla cultura e dalla Galleria Nuages.


Cristina Pisanello



Fino al 4 Novembre 2000
Zoohome
Milano, Galleria l’Affiche, Via dell’Unione, 6
Orari d’apertura: dal Martedì al Sabato, dalle ore 16.00 alle 19.30
Ingresso libero
Catalogo disponibile a £ 10.000.



[exibart]

Visualizza commenti

Articoli recenti

  • Street Art

Due nuovi murales di Banksy appaiono a Londra, a pochi giorni dal Natale

Il terzo intervento di Banksy del 2025 appare vicino a Centre Point, simbolo delle contraddizioni londinesi: un’opera doppia che l’artista…

23 Dicembre 2025 10:52
  • Musei

Dib Bangkok: ha aperto il primo super museo d’arte contemporanea della Tailandia

Con Dib Bangkok la Tailandia inaugura il suo primo museo internazionale d’arte contemporanea: la mostra inaugurale presenta le opere della…

23 Dicembre 2025 9:30
  • Mercato

Il Winter Egg e gli altri Fabergè da record passati all’asta nel 2025

L'esemplare imperiale da 22,9 milioni di sterline, ma anche i tesori appartenuti a Kathryn e Bing Crosby e una slitta…

23 Dicembre 2025 9:00
  • Mostre

La vita quotidiana della Serenissima negli “scatti pittorici” di Gabriel Bella

Alla Fondazione Querini Stampalia, “Bella la vita a Venezia” riunisce le 69 tele di Gabriel Bella dedicate alla quotidianità veneziana…

23 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

A Cavalese l’arte si fa gesto collettivo: Marinella Senatore in mostra

Il progetto del Museo d’Arte Contemporanea di Cavalese prende forma a partire da un workshop condiviso con la comunità locale,…

22 Dicembre 2025 18:04
  • Bandi e concorsi

Mares al Complesso di Santa Croce, l’open call per residenza d’artista in Piemonte

C’è tempo fino all’11 gennaio 2026 per partecipare alla open call per la residenza d’artista promossa da Mares: saranno selezionati…

22 Dicembre 2025 17:30