Categorie: Mostre

A Berlino, Picasso x Scheibitz. In mostra il dialogo tra artisti ed epoche

di - 18 Dicembre 2019

Fino al 2 febbraio 2020, al Museo Berggruen di Berlino, in scena un inedito dialogo tra Pablo Picasso e Thomas Scheibitz, per una mostra intitolata “Zeichen Bühne Lexikon”, letteralmente “Segni, Scene, Lessico”.

La peculiarità della ricerca di Thomas Scheibitz, nato a Radenberg, nel 1968, è la conciliazione di soggetti appartenenti alla realtà di tutti i giorni attraverso linguaggi e riferimenti intellettuali catturati dalla storia dell’arte. Il suo tratto è denso e luminoso, contraddistinto da forti chiaroscuri che vanno a spezzare i toni saturi e vivaci di cui l’artista si serve per evocare il linguaggio modernista di Picasso.

Le sue opere si manifestano come complesse cache di immagini e di oggetti, in cui la cultura visiva contemporanea e quotidiana viene trasfigurata attraverso il suo vocabolario formale, fortemente influenzato dallo stile di Picasso: «Di tutti i grandi “ismi” del ventesimo secolo, il Cubismo è senza dubbio il più radicale e l’unico capace di influenzare e trasformare il presente».

Pablo Picasso x Thomas Scheibitz. Enciclopedia di Zeichen Bühne, Museo Berggruen 2019 / Nationalgalerie – Staatliche Museen zu Berlin © Thomas Scheibitz / Successione Picasso / VG Bild-Kunst, Bonn, 2019 / Foto: Atelier Scheibitz

Continuità tra moderno e contemporaneo, in Picasso e Scheibitz

L’esposizione al Museo Berggruen di Berlino, attraverso questo serrato confronto tra espressioni, crea un ponte tra l’arte moderna e quella contemporanea, tra la Berlino di oggi e la Parigi cubista, a dimostrazione di come i due artisti condividano approcci stilistici molto simili, nonostante abbiano raffigurato soggetti differenti. Ciò fa riflettere sulla continuità e sull’evoluzione dei processi creativi della storia dell’arte, mai veramente conclusi quanto, piuttosto, coinvolti in un incessante sviluppo verso nuove soluzioni formali.

Pablo Picasso x Thomas Scheibitz. Enciclopedia di Zeichen Bühne, Museo Berggruen 2019 / Nationalgalerie – Staatliche Museen zu Berlin © Thomas Scheibitz / Successione Picasso / VG Bild-Kunst, Bonn, 2019 / Foto: Atelier Scheibitz

Le opere sono accompagnate da approfonditi pannelli descrittivi, che ricostruiscono il parallelismo tra i due contesti storici e culturali, mettendo in evidenza quanto la credibilità dell’arte sia sempre stata messa in dubbio, oggi come ieri. Ma, come recitava il pannello a neon di Maurizio Nannucci, esposto nel 2005 proprio all’Altes Museum di Berlino: All art has been contemporary. Un aspetto su cui ragionare, specie in un contesto di confronto tra modernità e contemporaneità, come proposto in questa mostra.

Articoli recenti

  • Mostre

Alice Neel. I am The Century, a Torino la sua prima retrospettiva italiana

Alice Neel. I am The Century, è la prima retrospettiva in Italia dedicata alla pittrice statunitense, a cura di Sarah…

7 Dicembre 2025 0:02
  • Mostre

Le mostre da non perdere a dicembre in tutta Italia

L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…

6 Dicembre 2025 21:00
  • Mostre

Milano riscopre Bice Lazzari con una grande mostra a Palazzo Citterio

Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…

6 Dicembre 2025 15:00
  • Progetti e iniziative

Spazi di Transizione a Bari: il waterfront diventa laboratorio urbano

A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…

6 Dicembre 2025 13:30
  • Musica

Il tempo secondo Barenboim: due concerti, un Maestro e l’arte di unire il mondo

Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…

6 Dicembre 2025 12:30
  • Fotografia

Le fotografie di Alessandro Trapezio sovvertono i ruoli dello sguardo

In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…

6 Dicembre 2025 11:30