Categorie: Mostre

Art meets city. Marinella Senatore a Baden-Baden

di - 22 Luglio 2022
In Germania, il Kurgarten di Baden-Baden si trasforma in una galleria d’arte all’aperto. Dal 15 luglio infatti, Art meets city presenta tre opere dell’artista italiana Marinella Senatore, due delle quali create appositamente per lo spazio urbano della piccola città.
Il fulcro della mostra è una delle celebri “luminarie” dell’artista, prodotta e progettata specificamente per la facciata del Kurhaus, ma non solo. Da sempre, il coinvolgimento del pubblico è un tema centrale nella pratica di Senatore. Al centro del Kurhaus Kolonnaden, l’artista preparerà un palcoscenico per la comunità: in occasione dei dieci anni della School of Narrative Dance (SOND), il progetto partecipativo itinerante, Marinella Senatore offrirà il palco alla collettività, fornendo ad associazioni, gruppi musicali, singoli e gruppi di danza uno spazio creativo collettivo. Infine, l’opera d’arte “Bodies in Alliance” sarà allestita nel mezzo del Kurgarten, accompagnata dalla citazione della filosofa Judith Butler che invita i visitatori ad avviare un dialogo con l’opera e a diventarne parte.

Articoli recenti

  • Personaggi

Scomparso a 87 anni Frank Stella: morto il pioniere dell’arte minimalista

Innovatore inquieto e implacabile, figura dominante del minimalismo e dell’astrazione, Frank Stella è morto a 87 anni: la sua visione…

5 Maggio 2024 17:57
  • Fotografia
  • Mostre

«Una volta ero integrata ora sono disintegrata». Diaspora e memoria nella fotografia di Silvia Rosi

È stata questa la frase, pronunciata dalla madre dell’artista che ha ispirato il percorso della mostra Disintegrata, in corso alla…

5 Maggio 2024 16:39
  • Arte contemporanea

Lehmann Maupin atterra a Milano, da Circolo

Da Hernan Bas a Nari Ward. Ecco gli artisti internazionali che occupano gli spazi in Via della Spiga, in occasione…

5 Maggio 2024 12:03
  • Fotografia

Fotografia e dintorni, cosa vedere a Torino #4: giro fuori porta

Torino a tutta fotografia con il nuovo festival Exposed e la fiera The Phair, gli appuntamenti da non perdere con…

5 Maggio 2024 9:36
  • Mostre

L’arte perturbante di Andrea Cusumano, in mostra al Nitsch Museum di Mistelbach

Al Nitsch Museum di Mistelbach, in Austria, una mostra ripercorre i 30 anni di inquieta sperimentazione dell’artista palermitano Andrea Cusumano,…

5 Maggio 2024 8:02
  • Mostre

L’illusione razionale di Escher in mostra a Ferrara

Palazzo dei Diamanti di Ferrara espone fino al 21 luglio 2024 uno degli artisti più scientifici e illusionisti di sempre:…

5 Maggio 2024 0:02