CryptoZR (Liu Jiaying), Red and Blue, 2019-2021 | courtesy dell'artista
“Cookie Cookie 2.0” è il titolo della mostra personale di CryptoZR curata da Li Zhenhua e visitabile a Venezia dal 21 aprile, in piena settimana di apertura della Biennale d’Arte, fino al 23 novembre 2022, presso il Padiglione Lamerini. Le opere digitali in mostra saranno presentate attraverso schermi a LED immersivi e installazioni che mostreranno il percorso elaborato sull’immaginario creativo di CryptoZR. La ricerca dell’artista, infatti, si focalizza sul metaverso e sulla comunità online legata alla blockchain.
Liu Jiaying è stata Chief Product Designer di Global SNS nel dipartimento di business internazionale presso la sede centrale di Tencent e attualmente concentra la sua ricerca sulle tematiche relative alla blockchain, dopo un percorso che l’ha portata a fondare la ProChain Foundation a Singapore, una società blockchain che attualmente è al 68mo posto nel valore globale del mercato delle criptovalute. Le criptovalute coinvolte in questo scambio sono OKEX, Huobi e Binance. Il suo percorso artistico prende forma nel 2016 quando Jiaying, viene accettata alla Central Academy of Fine Arts di Pechino per un master, conseguendo il titolo nel 2020.
La mostra è curata da Li Zhenhua attivo nel mondo dell’arte contemporanea dal 1996. Dal 2014 cura l’area video di Art Basel Hong Kong ed è stato nominato per la Sommerakademie im Zentrum Paul Klee e il Prix Pictet in Svizzera. «Il lavoro di CryptoZR è basato sulla comunità, focalizzato sulle connessioni tra le persone. Se esteso agli individui e alle tecnologie, o alle metamorfosi corporee, forse dovremmo accettare tutto questo e rivalutare come le persone dovrebbero andare d’accordo in una società moderna? Quali relazioni esistono tra le persone? Come dovrebbero apprendere e interagire le persone? Forse nelle esplorazioni artistiche di CryptoZR, possiamo intravedere narrazioni di molteplici mondi paralleli, o un altro tipo di intelligenza», così Zhenhua introduce la mostra, ponendo domande nel contesto di una Biennale dall’aspetto davvero innovativo.
Con “Boulder”, la Galleria Michela Rizzo saluta la storica sede alla Giudecca: un’esposizione corale che riflette su natura, tempo e…
Affermatasi sul mercato negli anni Settanta come un punto di riferimento per il moderno, nella sede di via dell’Orso la…
A Bolzano, TOUTITÉ – ILIAZD Lo Studio della Forma è la prima retrospettiva italiana dedicata al poeta, designer e editore…
Linda Karshan al Palazzo della Cancelleria Apostolica omaggia Roma con opere in cui misura, movimento e umanesimo si intrecciano
Una nuova sessione di vendite interamente dedicate al lusso, tra orologi rari e gioielli. Incluso un Jaeger-LeCoultre "Art Déco" da…
Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…
Visualizza commenti