The Mother Road, Hayley Eichenbaum. Rifugio Digitale, Firenze
“The Mother Road”é la mostra che Rifugio Digitale dedica alla fotografa Hayley Eichenbaum e che si è difatti appena inaugurata e resterà visitabile fino al 21 Maggio
L’esposizione é la quinta tappa del ciclo fotografico SuperNatural, a cura di Irene Alison e Paolo Cagnacci. Tema principale della retrospettiva é la dialettica tra naturale e artificiale, ovvero tra vero e falso, tra realtà e sogno: insegne al neon, distributori di benzina e palme sono alcune delle fotografie in mostra. La Eichenbaum trasforma quindi immagini di vita reale in archetipi che rimandano alla cultura pop e ad un post-modernismo alla Robert Venturi, che individua l’autenticità della contemporaneità proprio nella complessità e nella contraddizione della realtà.
La visual artist percorre la leggendaria Route66 e costruisce attraverso i suoi lavori un racconto fatto di geometrie, colori pastello, cieli mozzafiato che testimoniano la sua passione per la strada e che parallelamente indagano l’identità contemporanea americana. Dalla grafica 3D alla scultura fino alla performance art, la retrospettiva dedicata alla Eichenbaum mette in mostra paesaggi atemporali che ridefiniscono il reale conferendogli una sfumatura surreale.
Rifugio Digitale è uno spazio artistico di rinascita, ricavato all’interno di un tunnel antiaereo progettato durante la seconda guerra mondiale come luogo di difesa dai bombardamenti. Grazie al progetto di riqualificazione curato dallo Studio Archea Associati prende vita Rifugio Digitale come spazio che accoglie realtà digitali d’avanguardia di ogni genere, promovendo l’arte digitale, l’architettura, il design, la fotografia, il cinema e la letteratura con uno sguardo che guarda al futuro e all’esplorazione artistica.
Sotto la direzione artistica di Isabella Vitale, i Pieux Établissements de la France à Rome inaugurano bocal, un laboratorio di…
Al museo Madre di Napoli, la prima mostra del Premio Meridiana: Santa do pau oco, a cura di Gabriella Rebello…
Dall’attesissima apertura di Kanal - Centre Pompidou alle grandi mostre di Bozar, fino a fiere, festival e progetti diffusi: il…
La Fondazione Palazzo Magnani di Reggio Emilia presenta una doppia mostra di Federico Branchetti e Fabio Iemmi, che riflette sul…
Artisti orientali e occidentali, moderni e contemporanei. Così la majors riflette il dinamismo del mercato dell'arte asiatico, proprio in concomitanza…
Frammenti Sospesi: a Torino, la Galleria d’Arte Malinpensa by La Telaccia presenta la personale di Federico Montesano, una mostra in…