Categorie: Mostre

Da Rifugio Digitale “The Mother Road” di Hayley Eichenbaum

di - 15 Maggio 2023

“The Mother Road”é la mostra che Rifugio Digitale dedica alla fotografa Hayley Eichenbaum e che si è difatti appena inaugurata e resterà visitabile fino al 21 Maggio

L’esposizione é la quinta tappa del ciclo fotografico SuperNatural, a cura di Irene Alison e Paolo Cagnacci. Tema principale della retrospettiva é la dialettica tra naturale e artificiale, ovvero tra vero e falso, tra realtà e sogno: insegne al neon, distributori di benzina e palme sono alcune delle fotografie in mostra. La Eichenbaum trasforma quindi immagini di vita reale in archetipi che rimandano alla cultura pop e ad un post-modernismo alla Robert Venturi, che individua l’autenticità della contemporaneità proprio nella complessità e nella contraddizione della realtà.

The Mother Road, Hayley Eichenbaum. Rifugio Digitale, Firenze

La visual artist percorre la leggendaria Route66 e costruisce attraverso i suoi lavori un racconto fatto di geometrie, colori pastello, cieli mozzafiato che testimoniano la sua passione per la strada e che parallelamente indagano l’identità contemporanea americana. Dalla grafica 3D alla scultura fino alla performance art, la retrospettiva dedicata alla Eichenbaum mette in mostra paesaggi atemporali che ridefiniscono il reale conferendogli una sfumatura surreale.

Rifugio Digitale è uno spazio artistico di rinascita, ricavato all’interno di un tunnel antiaereo progettato durante la seconda guerra mondiale come luogo di difesa dai bombardamenti. Grazie al progetto di riqualificazione curato dallo Studio Archea Associati prende vita Rifugio Digitale come spazio che accoglie realtà digitali d’avanguardia di ogni genere, promovendo l’arte digitale, l’architettura, il design, la fotografia, il cinema e la letteratura con uno sguardo che guarda al futuro e all’esplorazione artistica.

The Mother Road, Hayley Eichenbaum. Rifugio Digitale, Firenze

Articoli recenti

  • Cinema

WikiFlix: è nata la piattaforma gratuita che riporta in vita il cinema di dominio pubblico

Oltre 4mila film senza abbonamento nĂ© registrazione: la nuova piattaforma WikiFlix aggrega titoli di pubblico dominio e li rende accessibili…

12 Febbraio 2026 15:18
  • Arte antica

Tintoretto restaurato: un ciclo frammentato si ricompone alle Gallerie dell’Accademia

Le Gallerie dell’Accademia di Venezia presentano, finalmente riunito, uno dei cicli meno visti della pittura veneziana del Cinquecento: quello delle…

12 Febbraio 2026 13:30
  • Mostre

Tra sogno e magia, da Dalí a Ontani: il Surrealismo in mostra a Mondovì

Negli spazi dell’Ex Chiesa di Santo Stefano, a Mondovì, una mostra riunisce le opere dei maestri del Surrealismo, dai primi…

12 Febbraio 2026 12:40
  • Arte contemporanea

Come dare luce a un’opera impossibile: Antonello Ghezzi al Museo Lercaro

Al Museo Lercaro di Bologna, il duo Antonello Ghezzi racconta la nascita di un’opera impossibile: dal fallimento di un progetto…

12 Febbraio 2026 11:30
  • Mercato

Louis Fratino entra nella scuderia di David Zwirner

Il pittore newyorkese si unisce alla mega-galleria di Zwirner, presto lo vedremo in fiera a Frieze Los Angeles e in…

12 Febbraio 2026 11:24
  • Mostre

Al SAC di Livorno, la pittura come processo: quattro artisti a confronto

Al SAC - Spazio Arte Contemporanea di Livorno, il primo capitolo di una serie espositiva pensata come laboratorio aperto sulla…

12 Febbraio 2026 10:30