Categorie: Mostre Personaggi

Damien Hirst torna a Londra con “Mandalas”

di - 27 Settembre 2019

“Mandalas” è il titolo della mostra con cui l’artista ritorna a esporre nella City di Londra, al White Cube di Mason’s Yard. Molteplici farfalle costituiscono caleidoscopiche composizioni: sono i mandala di Damien Hirst. La farfalla è un simbolo che l’artista comincia a utilizzare nel 1989, finendo per caratterizzare una parte consistente dei suoi lavori. Simbolo di bellezza, mortalità e dell’esistenza, la farfalla è stata descritta dall’artista come un “innesco universale”.

Damien Hirst, “Decree” (particolare), 2018. © White Cube

Al centro delle composizioni, una singola farfalla rappresenta un punto di convergenza sia mentale che visuale, mentre queste si moltiplicano verso l’esterno in un pattern concentrico. Dipinti, i tondi si contraddistinguono per la patinatura di vernice lucida di uso domestico. Ritmiche, energiche, spirituali, queste opere guardano alla tradizione orientale dei mandala, le immagini religiose fortemente strutturate rappresentanti il cosmo nelle tradizioni induista, scintoista, giainista, buddista.

Traendo ispirazione dalle teche vittoriane di lepidotteri, i Mandalas ripercorrono gli stessi temi della serie “Kaleidoscope”(2001-oggi), dove pure l’artista utilizza questi temi. Mentre però questa precedente serie si connette direttamente all’iconografia cristiana, “Mandalas” affonda le sue premesse direttamente nella cultura orientale.

Proprio come i mandala, utilizzati come veicolo per la meditazione, qui il potere visuale e il legame della parte con il tutto fa in modo che un’eccessiva presenza di dettagli apra a molteplici percorsi e connessioni visuali. Se la gamma cromatica è ristretta, le esplorazioni tonali di un singolo colore consentono una tensione tra la superficie pittorica e la rigidità dello schema generale, arrivando a creare con alcune tonalità dei vortici tridimensionali.

Damien Hirst, “Mandalas” Exhibition. All rights reserved, DACS 2019. Photo © White Cube (Ollie Hammick)

Articoli recenti

  • Teatro

La Scala in stato d’assedio: Lady Macbeth fra glamour e scintille politiche

Tra red carpet impeccabile, tensioni in piazza, critiche per la scelta russa e un Šostakovič travolgente, la Scala inaugura la…

8 Dicembre 2025 11:20
  • Musei

Un nuovo super museo per Abu Dhabi: apre lo Zayed National Museum

Negli Emirati Arabi Uniti, ha ufficialmente aperto al pubblico lo Zayed National Museum: il museo nazionale progettato da Foster +…

8 Dicembre 2025 10:07
  • Mostre

I segni dell’anima di Carla Accardi, a Roma

Proseguirà fino al prossimo 24 gennaio 2026, presso la Galleria Lombardi, la mostra monografica “ Carla Accardi. Segni dell’anima #2”, il…

8 Dicembre 2025 0:02
  • Mostre

L’eternità scolpita a colori. La pittura su pietra in mostra alla Carrara di Bergamo

Una tecnica raffinata, una storia suggestiva e un parterre di artisti da far impallidire raccontano la fortuna della pittura su…

7 Dicembre 2025 17:00
  • Personaggi

È morto Martin Parr: addio al gigante della fotografia contemporanea

È morto ieri sabato 6 dicembre 2025, all’età di 73 anni, Martin Parr: il fotografo britannico conosciuto in tutto il…

7 Dicembre 2025 15:41
  • Arte contemporanea

Daniel Gonzalez: festeggiare significa abbattere le gerarchie sociali

L’artista argentino del mylar arriva nelle sale del Gallery Hotel Art di Firenze con nuove produzioni legate alla celebrazione e…

7 Dicembre 2025 15:00