Categorie: Mostre

Depero Campari, una mostra per raccontare l’iconica collaborazione

di - 8 Agosto 2022

Correva il 1932 quando l’industriale Davide Campari – presentando al mondo il primo aperitivo monodose “pronto da bere” – ebbe la geniale intuizione di coinvolgere l’esponente di punta del Manifesto sull’Arte Pubblicitaria Futurista, Fortunato Depero, dando così origine alla stagione del prodotto artistico come «Non puro, disinteressato o spirituale, bensì utilitaristico e ideologizzato».

La bottiglietta del Campari Soda, giunta a noi col suo design unico e senza etichette, è infatti la concreta messa in atto di quelle “moderne” strategie commerciali che vedono le aziende rivolgersi agli artisti col fine di potenziare la propria comunicazione. E chi se non il precursore di «un’arte potentemente pubblicitaria» poteva essere il miglior ingaggio per realizzare il sogno di qualsiasi marketing manager?

Dunque, man mano che l’arte si faceva sempre più geometrica e dinamica, Campari abbracciava la “Red Passion” di Depero, portando il marchio a un punto di svolta e d’avanguardia.

Depero: una collaborazione riuscita

Il maestro Fortunato Depero con i suoi manifesti coloratissimi e con la sua bottiglietta in vetro smerigliato a forma di calice rovesciato, rese Campari talmente riconoscibile da stimolare nuove strategie di seduzione del pubblico. Una collaborazione in grado di entusiasmare e portare “contenuto e contenitore” sullo stesso livello. Attraverso le sue “assetate” marionette sedute al bancone, gli slogan pubblicitari, i formidabili arredi dalle geometrie definite, gli oggetti di merchandising e liriche in movimento, Depero legò indissolubilmente la fama del marchio al mondo delle arti visive.

Oggi, in occasione dei 130 anni dalla nascita di Fortunato Depero, la Galleria Campari – quale museo aziendale recentemente ristrutturato da Mario Botta – vuole rievocare il fortunato e proficuo sodalizio professionale, dedicando all’artista una mostra monografica dal titolo “Depero Campari – Il bianco e nero a colori”.

Depero Campari, il bianco e nero a colori

La mostra – allestita nella sede di Campari a Sesto San Giovanni e visitabile fino al 21 dicembre prossimo – propone in toto la storia di un piano d’azione e di collaborazione riuscito,  dalla famosa bottiglietta trasparente, il cui liquido fa da pigmento caratterizzante del marchio, ai documenti inediti conservati nell’Archivio Campari.

L’omaggio all’artista prende vita già nel titolo scelto per la mostra. Al primo piano della Galleria è possibile ammirare sei nicchie, con le sei grafiche più rappresentative di Depero incorniciate da specchi che permettono di esperire le opere attraverso riflessi e giochi onomatopeici. Il percorso espositivo continua tra gigantografie parietali, prestiti museali, slogan geniali come Quadro pubblicitario – Non cartello e riproduzioni in scala di opere mai realizzate. Infine, ad animare la mostra intervengono luci e video proiettori. Uno spazio immersivo composto di campiture in bianco e nero, linee dritte e a zig zag su diversi piani, che ci mostrano il caso “Depero-Campari” come qualcosa di emblematico, sia nel campo della storia dell’arte del XX secolo che in quello della comunicazione.

Articoli recenti

  • Mostre

Onda Nuragica, tracce di un’antica civiltà nella cultura visiva del ‘900. La mostra a Sassari

Al Padiglione Tavolara di Sassari, una mostra evidenzia le influenze della misteriosa Civiltà Nuragica nell’arte, nell’artigianato e nel design contemporanei,…

28 Marzo 2024 12:10
  • Musei

In Contemporanea: tutti gli appuntamenti della stagione espositiva dei Musei Civici di Venezia

L’arrivo della primavera porta con sé l’apertura della stagione espositiva della Fondazione Musei Civici di Venezia con il ciclo "In…

28 Marzo 2024 11:00
  • Progetti e iniziative

Arte, mecenatismo, formazione e archistar, per la nuova Fondazione Bulgari

Presentata a Roma la nuova Fondazione Bulgari, che approfondirà i progetti di mecenatismo e formazione della Maison: primo passo, l’allestimento…

28 Marzo 2024 10:01
  • Progetti e iniziative

Nuova figurazione nella ceramica contemporanea, a Castelnuovo Rangone

Arti e visioni contemporanee lungo la via Emilia: la rassegna fa tappa a Castelnuovo Rangone con una mostra di dieci…

28 Marzo 2024 9:05
  • Mostre

Cosa significa essere corpo, carne, materia? Shahryar Nashat al MASI Lugano

Streams of Spleen è la più grande mostra in Svizzera di Shahryar Nashat, che è intervenuto sullo spazio della sala…

28 Marzo 2024 0:02
  • Moda

Apre a Milano LDR22: arte e moda nello showroom di Lucio Di Rosa

Celebrity matchmaker, con collaborazioni con maison come Armani e Versace, Lucio Di Rosa ha portato la sua agenzia di servizi…

27 Marzo 2024 19:13