Categorie: Mostre

Donne corpo e immagine tra simbolo e rivoluzione | Galleria d’Arte Moderna

di - 19 Settembre 2019

È un viaggio storico sulla condizione femminile nella cultura del nostro tempo, dagli inizi del ‘900 ad oggi, la mostra “Donne corpo e immagine tra simbolo e rivoluzione” a cura di Arianna Angeletti, Federica Pirani, Gloria Raimondi e Daniela Vasta, patrocinata dal Comune di Roma, che raccoglie i capolavori di pittura e scultura di artisti europei vissuti negli anni cruciali del cambiamento della condizione femminile nella società italiana dalla bell’époque al regime fascista, fino alle rivolte del ’68.

Le opere provenienti tutte, da collezioni capitoline, rappresentano le contraddizioni con cui nel Ventesimo secolo appare la donna, vista per lo più con lo sguardo maschile, in un lungo percorso figurativo che la vedrà prigioniera di un volto dal doppio significato: da un lato quello della donna- angelo eterea e apollinea dall’altra quello della femme fatale che trae l’uomo alla perdizione, ossimoro figurativo ben rappresentato da: Le Vergini savie e le Vergini stolte di Sartorio e l’Angelo dei Crisantemi di Carosi per il primo aspetto o da La sultana di Innocenti e Amor sacro e amor profano di Senio per il secondo. La ritrattistica da fine ottocento fino a tutta la prima metà del novecento indugia tra questi due stereotipi dell’immagine femminile, evocando lo spettro della femme fatale, agìta dalla fantasia maschilista come qualcosa da temere e allo stesso tempo a cui non si possa resistere. Luogo comune utilizzato sia nelle arti figurative che in quelle visive dove attrici quali Lyda Borrelli interprete teatrale di Salomè, spaziano da ruoli in drammi passionali come Ma l’amore mio non muore a soggetti come Alba d’Oltrevita protagonista di Rapsodia Satanica, espressione di vitalismo ed erotismo sensuale.

Pigna Frigidarium 1882

Attrici e interpreti che durante gli anni Venti e Trenta animeranno i drammi passionali nel cinema ma che durante il Fascismo verranno affiancate dalla rassicurante immagine propagandistica della donna- madre. Il percorso espositivo si snoda lungo tutto l’arco del novecento mettendo in evidenza il culto per la nudità della donna che, soprattutto agli inizi del Ventesimo secolo entra in auge, nella pittura, come nella scultura e nella fotografia cristallizzandone il ruolo da soggetto a oggetto di perfezione e di desiderio da parte dello sguardo dell’artista e dell’osservatore.

La pubblicazione nel 1900 de L’interpretazione dei sogni di Sigmund Freud rende la percezione del desiderio sensuale più esplicita e questo favorisce il ripensamento dell’immagine della donna come oggetto di desiderio che prosegue la sua esistenza nella pittura di epoca fascista fino ad annullarne l’espressione sensuale con un taciturno assenso al desiderio maschile come nell’opera di Casorati Susanna. Lo spazio interno è luogo anche di raffigurazione dello spazio interiore della donna dove ella trova sfogo ai propri pensieri e si lascia andare alle pose più discinte come nell’opera di Ferrazzi Frammenti di composizione. Tra la fine della prima guerra mondiale e l’avvento del Fascismo il ruolo della donna cambia considerevolmente nella società che la vede impegnata in fabbrica e in forme di aggregazione civile come il Consiglio delle donne italiane, strumento finalizzato al patriottismo e alle rivendicazioni civili.

Ma l’immagine stereotipata della donna- madre impera nell’arte sia plastica che figurativa, rendendo l’aspetto erotico-sensuale quasi un tabù fino alla seconda guerra mondiale, dove la donna ha una sua seconda rinascita civile con la partecipazione alle fila della Resistenza o dei Fasci femminili ben documentata dai cortometraggi a disposizione dei visitatori. Dagli anni sessanta-settanta in poi il corpo femminile diventa centro del dibattito politico e mezzo espressivo dell’intervento dell’artista: nasce la performance in cui il corpo diventa tramite dell’espressione linguistica, con la body art e il teatro sperimentale, in cui esso è mezzo di azione dimostrativa dell’identità rinnovata della donna che si rappresenta e non viene più rappresentata da altri. È l’epoca della rivolta degli anni ‘70 in cui cade il mito della donna- madre e si afferma quello di colei che in modo dissacrante usa la propria sessualità per rivendicare i principali diritti civili.

Anna Di Corcia

mostra visitata il 24 marzo 2019

Dal 24 gennaio al 13 ottobre 2019

Donne corpo e immagine tra simbolo e rivoluzione, Galleria d’Arte Moderna

Via Francesco Crispi, 24- Roma

Info 060608, www.galleriaartemodernaroma.it

@https://twitter.com/dianacanorica

Nasce ad Atri (Te), vive tra Roma dove ha insegnato per otto anni Italiano e latino nei Licei e Napoli dove è attualmente docente di Lettere, per due anni ha insegnato nella scuola primaria sperimentando l'insegnamento di discipline dell'area umanistico-linguistica e laboratori d'arte per i bambini. Laureata nel 2004 in Lettere moderne presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, discutendo una tesi su Arte e Liturgia nei documenti del Concilio Vaticano II approfondendone gli studi da Pio X a Giovanni Paolo II. Nel 2005 frequenta il Corso di perfezionamento in Arte per la Liturgia alla Fondazione Staurós Italiana Onlus diretta da Carlo Chenis, partecipando a Giovani Artisti di-segnano il Sacro II. Nel 2006 consegue abilitazione all’insegnamento di materie letterarie frequentando la S.I.C.S.I. presso l’Università degli Studi di Napoli L’Orientale. Nel 2007 si trasferisce a Roma dove nel 2008 consegue il Master di II livello in Beni Culturali Della Chiesa presso la Pontificia Università Gregoriana dove approfondisce lo studio della Storia dell’arte moderna e dell’Iconografia con il Prof. Henrich Pfeiffer. Pubblicista dal 2004 su numerose riviste d’arte testate nazionali come Avvenire ed Exibart, saggista per alcuni artisti che segue costantemente nel loro percorso come Nikolaos Houtos, Sonny Insinna, Barbara Esposito, Luca Farina, Battista Marello, Francesca De Marinis. Dal 2006 è curatrice di mostre d’arte contemporanea istituzionali per Enti pubblici come il Comune di Ischia e Gallerie private. Ha collaborato durante il IV Convegno Internazionale Poetica & Cristianesimo tenutosi il 27e il 28 Aprile 2015 con Pontificia Università di Santa Croce di Roma, come relatore sul tema Scrivere per chi…scrivere perché… con l’intervento comunicazione su Bellezza da contemplare, bellezza da possedere.

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Tutti i nostri sbagli, l’installazione di Daniele Sigalot all’Aeroporto di Fiumicino

Daniele Sigalot presenta la sua opera incentrata sul concetto freudiano di errore all’Aeroporto Leonardo Da Vinci di Fiumicino: l’arte ancora…

29 Aprile 2024 10:05
  • Mostre

Martin Chramosta, la frequenza del ritorno: la mostra da Cassata Drone, Palermo

Gli spazi di Cassata Drone Expanded Archive, a Palermo, ospitano una mostra dell’artista elvetico boemo Martin Chramosta che è più…

29 Aprile 2024 9:11
  • Mostre

Robert Indiana a Venezia: Il Dolce Mistero dell’arte e dell’identità americana

Fino al 24 novembre le Procuratie Vecchie di Piazza San Marco accolgono la più importante esposizione di Robert Indiana ospitata…

29 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

World Leader Pretend: Alex Da Corte in mostra da Gió Marconi

Alex Da Corte torna a Milano con una nuova irriverente rassegna di opere, tra dipinti, sculture e installazioni. È la…

28 Aprile 2024 21:19
  • Arte contemporanea

La quercia della memoria: l’omaggio di Casa Sponge all’artista scomparso Massimo Uberti

A quasi un mese dalla morte di Massimo Uberti, il fondatore di Casa Sponge Giovanni Gaggia lo omaggia con un…

28 Aprile 2024 20:36
  • Arte contemporanea

Qual è il potere reale dell’immaginazione? La risposta collettiva del MACTE di Termoli

Fino al primo giugno, Ersilia. Praticare l’altrove è il racconto corale al MACTE Termoli che reinterpreta la città tra folklore,…

28 Aprile 2024 19:09