Categorie: Mostre

Dopo la pandemia, in arrivo la quarta edizione di Gallery Weekend Beijing

di - 22 Maggio 2020

La GWBJ – Gallery Weekend Beijing mette in luce il lavoro degli artisti cinesi, riunendo le gallerie migliori di Pechino e invitando collezionisti ed esperti da tutto il globo. La quarta edizione si svolgerà dal 22 al 31 maggio, dopo essere stata rimandata a causa della pandemia.La Gallery Weekend Beijing sarà una delle prime iniziative artistiche rilanciate in Cina e sarà accompagnata dalla riapertura di due tra le più importanti istituzioni no profit di Pechino, nonché tra i partecipanti all’evento: lo UCCA Center for Contemporary Art e M Woods.

«Nonostante le enormi sfide poste dalla pandemia di Covid-19, siamo estremamente entusiasti di aprire Gallery Weekend Beijing 2020», ha dichiarato Amber Yifei Wang, direttore del GWBJ. «Il suo ritorno segna un momento importante per la comunità artistica in Cina e nel mondo, in quanto segnala un rilancio della scena artistica di Pechino e del mercato dell’arte. Abbiamo lavorato instancabilmente per garantire una forte presentazione di arte contemporanea all’avanguardia per mostrare la forza dell’arte e della cultura a Pechino».

L’evento, che si svolgerà nell’intero arco della settimana, ospiterà ventidue gallerie ed istituzioni che avranno modo di presentare mostre personali e collettive, installazioni d’arte pubblica, conferenze ed eventi che si svolgeranno sia nella 798 Art Zone di Pechino – l’attivissimo distretto culturale della megalopoli – che online. Tra le gallerie, anche l’italiana Continua che, nel 2005, aprì la sua prima sede fuori dall’Italia proprio a Pechino e che, in questa occasione, ha presentato anche una online viewing room con le opere di Chen Zhen, Qiu Zhijie, Gu Dexin, Zhuang Hui, Sun Yuan & Peng Yu, Kan Xuan e Cai Guo-Qiang.

Il programma di quest’anno includerà una collaborazione con Zurigo Art Weekend per favorire il dibattito sulle sfide e le nuove opportunità emerse durante l’ultima emergenza sanitaria. Per coinvolgere il consueto pubblico internazionale, la Gallery Weekend Beijing consentirà accessi da remoto alla sua programmazione e lancerà la nuova app con contenuti audio e visivi.

Philip Tinari, direttore e CEO dello UCCA Center for Contemporary Art, ha dichiarato: «UCCA è orgogliosa di essere un partner istituzionale in Gallery Weekend Beijing 2020. Siamo impazienti per lìedizione di quest’anno, non solo per le grandi mostre e programmi che includerà, ma anche come segnale del ritorno della vita culturale nella nostra città. Siamo lieti di aprire la nostra prima mostra dell’anno come parte dell’allineamento e ci impegniamo a fornire un’esperienza coinvolgente e sicura per tutti i visitatori».

UCCA Center for Contemporary Art

Ecco l’elenco completo dei partecipanti all’evento: ASIA ART CENTER, Beijing Commune, Galleria CLC Venture, Galerie Urs Meile, Galleria Continua, Ginkgo Space, Hive Center for Contemporary Art, Hunsand Space, Long March Space, Magician Space, M WOODS, N3 Arte contemporanea, PIFO Galleria, Piattaforma China Contemporary Art, Institute Stazione spaziale, SPURS Gallery, Star Gallery, Tang Arte contemporanea, TOKYO GALLERY + BTAP, Triumph Gallery, UCCA Center for Contemporary Art, Wind H Art Center.

Condividi
Tag: cina Galleria Continua Gallery Weekend Beijing M Woods Pechino UCCA Center for Contemporary Ar

Articoli recenti

  • exibart.prize

Ecco i nomi che compongono la giuria di exibart prize N4

Andrea Gambetta, Antonio Addamiano, Uros Gorgone, Cesare Biasini Selvaggi, Manuela Porcu, Fabio Mongelli, Simone Manuel Sacchi, Edson Luli, Federico Pazzagli.

2 Maggio 2024 17:28
  • Personaggi

In ricordo di Pino Pinelli: artista, amico e consigliere

A pochi giorni dalla sua scomparsa, l'artista Pino Pinelli viene ricordato dal gallerista Antonio Addamiano. Tra mostre, progetti passati e…

2 Maggio 2024 17:15
  • Arte contemporanea

Nel 2026 la Capitale italiana dell’Arte contemporanea: un milione di euro per i progetti

È stata presentata ufficialmente oggi a Roma la nuova iniziativa della Capitale italiana dell’arte contemporanea: per candidarsi c’è tempo fino…

2 Maggio 2024 16:14
  • Mostre

Narrazioni classiche contemporanee: Michelangelo Galliani in mostra a Bologna

Rielaborare la classica figura del martire, attraverso materiali eterogenei, per riscoprire una scultura di valori contemporanei: allo Studio la Linea…

2 Maggio 2024 12:10
  • Progetti e iniziative

Chorus, arte per uno spazio corale: il progetto espositivo al MAC di Milano

Il MAC Musica Arte e Cultura di Milano ospita la seconda edizione del progetto espositivo organizzata da Ilaria Centola e…

2 Maggio 2024 11:20
  • Progetti e iniziative

L’arte presa per la gola, da Velazquez a Dalì: il talk al Mercato Centrale di Roma

Al Mercato Centrale di Roma, un nuovo appuntamento per il ciclo di conferenze a cura di Fabiana Mendia, incentrato sulla…

2 Maggio 2024 10:22