22 maggio 2020

Dopo la pandemia, in arrivo la quarta edizione di Gallery Weekend Beijing

di

La quarta edizione di Gallery Weekend Beijing si svolgerà dal 22 al 31 maggio, dopo essere stata rimandata a causa della pandemia. Tra le gallerie, anche l'italiana Continua

Gallery Weekend Beijing
798 Art District, Beijing

La GWBJ – Gallery Weekend Beijing mette in luce il lavoro degli artisti cinesi, riunendo le gallerie migliori di Pechino e invitando collezionisti ed esperti da tutto il globo. La quarta edizione si svolgerà dal 22 al 31 maggio, dopo essere stata rimandata a causa della pandemia.La Gallery Weekend Beijing sarà una delle prime iniziative artistiche rilanciate in Cina e sarà accompagnata dalla riapertura di due tra le più importanti istituzioni no profit di Pechino, nonché tra i partecipanti all’evento: lo UCCA Center for Contemporary Art e M Woods.

«Nonostante le enormi sfide poste dalla pandemia di Covid-19, siamo estremamente entusiasti di aprire Gallery Weekend Beijing 2020», ha dichiarato Amber Yifei Wang, direttore del GWBJ. «Il suo ritorno segna un momento importante per la comunità artistica in Cina e nel mondo, in quanto segnala un rilancio della scena artistica di Pechino e del mercato dell’arte. Abbiamo lavorato instancabilmente per garantire una forte presentazione di arte contemporanea all’avanguardia per mostrare la forza dell’arte e della cultura a Pechino».

Gallery Weekend Beijing

L’evento, che si svolgerà nell’intero arco della settimana, ospiterà ventidue gallerie ed istituzioni che avranno modo di presentare mostre personali e collettive, installazioni d’arte pubblica, conferenze ed eventi che si svolgeranno sia nella 798 Art Zone di Pechino – l’attivissimo distretto culturale della megalopoli – che online. Tra le gallerie, anche l’italiana Continua che, nel 2005, aprì la sua prima sede fuori dall’Italia proprio a Pechino e che, in questa occasione, ha presentato anche una online viewing room con le opere di Chen Zhen, Qiu Zhijie, Gu Dexin, Zhuang Hui, Sun Yuan & Peng Yu, Kan Xuan e Cai Guo-Qiang.

Il programma di quest’anno includerà una collaborazione con Zurigo Art Weekend per favorire il dibattito sulle sfide e le nuove opportunità emerse durante l’ultima emergenza sanitaria. Per coinvolgere il consueto pubblico internazionale, la Gallery Weekend Beijing consentirà accessi da remoto alla sua programmazione e lancerà la nuova app con contenuti audio e visivi.

Philip Tinari, direttore e CEO dello UCCA Center for Contemporary Art, ha dichiarato: «UCCA è orgogliosa di essere un partner istituzionale in Gallery Weekend Beijing 2020. Siamo impazienti per lìedizione di quest’anno, non solo per le grandi mostre e programmi che includerà, ma anche come segnale del ritorno della vita culturale nella nostra città. Siamo lieti di aprire la nostra prima mostra dell’anno come parte dell’allineamento e ci impegniamo a fornire un’esperienza coinvolgente e sicura per tutti i visitatori».

UCCA Center for Contemporary Art

Ecco l’elenco completo dei partecipanti all’evento: ASIA ART CENTER, Beijing Commune, Galleria CLC Venture, Galerie Urs Meile, Galleria Continua, Ginkgo Space, Hive Center for Contemporary Art, Hunsand Space, Long March Space, Magician Space, M WOODS, N3 Arte contemporanea, PIFO Galleria, Piattaforma China Contemporary Art, Institute Stazione spaziale, SPURS Gallery, Star Gallery, Tang Arte contemporanea, TOKYO GALLERY + BTAP, Triumph Gallery, UCCA Center for Contemporary Art, Wind H Art Center.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui