Categorie: Fotografia Mostre

Due ritratti degli Stati Uniti alla Haus der Photographie

di - 7 Ottobre 2020

Per capire il travagliato presente bisognerebbe conoscere il passato; così per avere una lettura ferrata dell’attualità negli Stati Uniti bisognerebbe confrontarsi con la loro storia.

Due mostre di fotografia documentarista al Haus der Photographie di Amburgo (fino al 3 gennaio) ci aiutano nel rintracciare la morfologia di una nazione con le sue connessioni sociopolitiche: tra migrazioni, conflitti razziali, proteste, ambiente, aree rurali, povertà, comunità emarginate, costumi e abitudini di una società in mutamento; “American Geography” di Matt Black (1970, Santa Maria, California) e “Beautiful America” di Jerry Berndt (1943, Milwaukee, Wisconsin – 2013, Parigi)sono speculari l’una all’altra.

Il progetto “American Geography” per la prima volta viene esposto; Black ha immortalato, tra il 2015 ed il 2016, quarantasei stati; tra i quali la California, l’Oregon, la Louisiana, il Tennessee e New York City, formando delineate aree geografiche che possono essere collegate in una mappa. La serie si concentra sui luoghi più svantaggiati e sui loro abitanti negli Stati Uniti, con fotografie che vanno dai deserti nel sud-ovest, alla cintura nera nel sud-est e alle ex città industriali post-industriali nel Midwest e nel nord-est.

Matt Black: Commemoration of the Wounded Knee Massacre, Pine Ridge, South Dakota, USA, 2016. © Matt Black / Magnum Photos

Matt Black ha scardinato il luogo comune del “sogno Americano” rivelando che il vero collante delle comunità a stelle e strisce sia: la povertà. Il mito Americano diventa qualcos’altro, diventa la dura realtà dell’emarginazione.

Il fulcro della mostra si compone di settantotto fotografie che dialogano con oggetti di viaggio. Realizzate in bianco e nero in grande formato quadrato nelle quali emerge la rassegnazione politica e la mancanza di opportunità nelle quali fa da sfondo un intenso paesaggio. I panorami mozzafiato magistralmente immortalati in bianco e nero, rivelano la tensione dei soggetti donando un’aurea sublime alla disperazione.

Matt Black: El Paso, Texas, USA, 2015. © Matt Black / Magnum Photos

Altro passaggio temporale con “Beautiful America” di Jerry Berndt che ha documentato il periodo tra gli anni ’60 e ’80, riuscendo a dare uno dei maggiori ritratti dell’epoca e un indispensabile compendio per acquisire documentazione di quei decenni. Combinando il fotogiornalismo con il documentario e la fotografia di strada, Berndt è riuscito a presentare una visione unica della società americana in un arco di trent’anni. La sua capacità analitica nel conoscere gli aspetti sociali salienti è frutto dall’essere stato parte del movimento di protesta; garante nel fornire una visione nitida dei fatti nei quali le questioni centrali della recente storia americana sono immortalate: il movimento per i diritti civili, i diritti degli afroamericani, il patriottismo, i senzatetto; le veementi proteste contro la guerra del Vietnam, il razzismo e il nucleare.

Nelle foto il paesaggio urbano perde la scontata narrazione e diventa una fluente epifania che traspare in una profonda malinconia. I conflitti irrisolti come quelli razziali, che stiamo vivendo in modo aspro in questa difficile fase, nella sua analisi si ripetono oggi come ieri, in un susseguirsi di disordini e di soprusi mai conclusi. La vita quotidiana immortalata, dai concorsi di bellezza alle vedute dei parcheggi, spezza i momenti di turbolenza rivelandoci il tessuto della societĂ , ma anche mostrandoci le mutevoli infrastrutture urbane.

Ne emerge un ritratto senza filtri di una scomoda fase di transizione della storia americana nella quale si specchia il presente.

Jerry Berndt: Detroit, 1970. © The Jerry Berndt Estate 2020
@https://twitter.com/camillaboemio

Scrittrice d'arte, curatrice e teorica la cui pratica indaga l'estetica contemporanea; nel 2013 è stata curatrice associata di Portable Nation, il padiglione delle Maldive alla 55.° Esposizione Internazionale d’Arte La Biennale di Venezia, dal titolo Il Palazzo Enciclopedico; nel 2016 è stata curatrice di Diminished Capacity, il primo padiglione della Nigeria alla XV Mostra Internazionale di Architettura, con il titolo Reporting from the Front; nello stesso anno ha partecipato a The Social (4th International Association for Visual Culture Biennial Conference) alla Boston University. Nel 2017, ha curato Delivering Obsolescence: Art Bank, Data Bank, Food Bank, un Progetto Speciale della 5th Odessa Biennale of Contemporary Art. E’ membro della AICA (International Association of Arts Critics). Boemio ha scritto e curato libri; ha contribuito con saggi e recensioni a varie pubblicazioni internazionali, scrive regolarmente per le riviste specializzate, e i siti web; ha tenuto parte a simposi, dibattiti e conferenze in musei e festival internazionali.

Condividi
Tag: Amburgo america California Haus der Photographie Haus der Photographie Amburgo Jerry Berndt Louisiana Matt Black New York City Oregon stati uniti Tennessee

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Inafferrabile Vettor Pisani: una mostra, un archivio, una lunga frequentazione

A margine della mostra alla Fondazione Pino Pascali, con la co-curatrice Giovanna Dalla Chiesa ripercorriamo la ricerca di Vettor Pisani,…

27 Aprile 2024 14:10
  • Mercato

Sotheby’s mette all’asta un capolavoro di Monet

Appartiene alla serie dei Covoni, la stessa che nel 2019 fissava un record per l’artista a quota $ 110,7 milioni.…

27 Aprile 2024 12:42
  • Bandi e concorsi

Premio Lydia 2024, aperta la call per il sostegno alla ricerca artistica

La Fondazione Il Lazzaretto di Milano lancia la open call 2024 per il Premio Lydia all’Arte Contemporanea, dedicato al supporto…

27 Aprile 2024 12:39
  • Fotografia

Other Identity #109. Altre forme di identitĂ  culturali e pubbliche: Alessandro Trapezio

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identitĂ  visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Aprile 2024 12:10
  • Mostre

L’infinito volgere del tempo di Carlo Zoli approda a Milano

Dal prossimo 9 maggio, fino al 15 giugno, Carlo Zoli porta a Milano, nello spin-off di HUB/ART, “L’infinito volgere del…

27 Aprile 2024 10:00
  • Mostre

Stefano Stoppa, dimenticare a memoria: la mostra da InStudio, Padova

Gli spazi dell'atelier InStudio, a Padova, si aprono per la mostra del giovane artista veneziano Stefano Stoppa: in esposizione, una…

27 Aprile 2024 8:15