"Nebule di tempo", exhibition view, 2022
A Cattolica, alla Galleria Santa Croce, fino al 25 settembre è aperta al pubblico la doppia personale di Eron e Lucia Bubilda Nanni “Nebule di tempo”, a cura di Alessandra Carini. Promossa dai Servizi Culturali del Comune di Cattolica, «la mostra propone una serie di opere facenti parte delle ultime ricerche dei due artisti, in un percorso espositivo ospitato all’interno della Galleria Santa Croce e della sezione di archeologia del Museo della Regina».
«Eron, street artist di livello internazionale, da anni impegnato sulla concezione di tempo e memoria, individuale e storica, presenterà la serie degli “oggetti”, veri e propri oggetti di uso quotidiano che l’artista recupera in strada o in mercatini, dove con un uso incredibile della vernice spray, ricrea volti e figure sospese, interpretando graficamente quello che potrebbe essere un ricordo. Una simile intenzionalità guida Lucia Nanni che, con la macchina da cucire, tesse su tulle e canape quello che rimane di una vecchia fotografia sbiadita, di un pensiero annebbiato che nel tempo sarà destinato a scomparire. Due artisti quindi così lontani per tecnica ma così vicini negli intenti, due maestri estetici in grado di portare messaggi potenti, universali e sempre attuali. Le opere, allestite sia nella Galleria comunale che nell’adiacente Museo della Regina, intendono dialogare con la collezione permanente, investendo lo spazio di nuove prospettive e facendo coesistere l’antico e il contemporaneo» hanno spiegato gli organizzatori.
Con “Nebule di tempo”, ha dichiarato l’Assessore alla Cultura Federico Vaccarini, «si vuole dare avvio a una nuova progettualità e rilanciare la storica sala espositiva del Comune di Cattolica non solo come “contenitore” di opere d’arte, ma anche e soprattutto come un luogo vivo di sperimentazione, incontro e ricerca artistica nelle sue molteplici espressioni e linguaggi. Attraverso il coinvolgimento di artisti consolidati ed emergenti del territorio, l’aspirazione è quella di farne un punto di rifermento per il panorama artistico locale e non solo».
Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…
Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…
Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…
Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…
La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…
120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…