Categorie: Mostre

Ettore Fico: Dialoghi Contemporanei alla Fondazione Bevilacqua la Masa di Venezia

di - 17 Settembre 2023

L’arte è un linguaggio universale che attraversa le epoche e le generazioni, un ponte tra passato e presente. La mostra Ettore Fico – Dialoghi Contemporanei. Un artista, un museo, una collezione, curata da Andrea Busto, è un’occasione unica per esplorare questa connessione tra l’arte del passato e quella del presente, attraverso l’opera del maestro Ettore Fico.

Questa esposizione è stata progettata appositamente per gli spazi della Fondazione Bevilacqua La Masa a Piazza San Marco a Venezia. Inoltre, anticipa i festeggiamenti per il decimo anniversario dell’apertura del Museo Ettore Fico (MEF) a Torino. La mostra è una celebrazione dei “dialoghi” che avvengono tra le opere del maestro Ettore Fico, rappresentato in Europa da Maurizio Nobile fine art, e gli artisti contemporanei internazionali presenti nelle collezioni del museo.

Cardone, olio su tavola,1960, cm 30×45

La mostra è suddivisa in sei sezioni tematiche, corrispondenti al numero di stanze nella sede della Fondazione veneziana. In ciascuna di queste sezioni, il dialogo tra le opere di Ettore Fico e quelle degli artisti contemporanei esplora le tematiche fondamentali dell’arte e dell’umanità: chi siamo, da dove veniamo, dove andiamo. Questi sono interrogativi eterni che artisti come Gauguin, nel 1897, hanno posto attraverso famose opere come Da dove veniamo? Chi siamo? Dove andiamo?.

L’interpretazione del mondo, la sua decodificazione e la sua traduzione in immagini rappresentano una visione personale ma anche universale, che solo l’arte è in grado di comunicare. Le opere d’arte diventano chiavi di lettura del loro tempo e testimonianze delle domande esistenziali che attraversano le generazioni.

Impalcature, olio su tavola, 1958, cm 40×50

Ettore Fico (1917-2004) ha attraversato un secolo di storia e con la sua arte ha toccato il gusto e le correnti artistiche del Novecento, arrivando fino agli anni 2000 con una pittura fresca, vibrante e attuale. La sua poetica intimista, costruita sulla quotidianità e sulla semplicità, si ispira agli stili dei grandi maestri del Novecento come De Pisis, Morandi, Braque e Scipione, con cui è stato contemporaneo. Tuttavia, la sua visione artistica è andata oltre, rimanendo libera da appartenenze a movimenti e gruppi. Questa libertà gli ha permesso di esplorare diverse correnti artistiche senza restrizioni, un atteggiamento anticipatore delle pratiche di molti giovani artisti contemporanei, come Gerard Richter e Rudolf Stingel, che sperimentano e indagano senza porsi limiti.

Paesaggi con rami, olio su tavola, 1959, 37,5×45

La mostra riunisce opere provenienti dalla collezione del Museo Ettore Fico di Torino, offrendo un’ampia panoramica della produzione artistica di Ettore Fico, dalle nature morte e paesaggi agli esperimenti informali e astratti.

Ettore Fico è stato un artista instancabile e moralmente onesto, dedicando la sua vita alla ricerca artistica e all’espressione personale. Questa mostra intende ricollocare la figura dell’artista nel contesto giusto, mettendolo in dialogo con giovani artisti contemporanei che condividono sensibilità simili. Il risultato di questo dialogo afferma che l’arte è sempre attuale, poiché affronta domande millenarie che continuano a interrogare l’umanità.

La mostra offre al pubblico l’opportunità di scoprire e riscoprire l’opera di questo grande artista e di riflettere sulla continuità e l’evoluzione dell’arte nel corso del tempo.

Luca Trevisani, Flyfishing #14, 2011, cm 147×104

Articoli recenti

  • Mostre

Il critico d’arte non è un giudice, bensì un poliziotto: parola di Enrico Crispolti

A Milano, il Museo del Novecento rende omaggio a Enrico Crispolti, storico dell’arte e critico militante, tra le voci più…

26 Dicembre 2025 17:00
  • Mostre

Alla GAM di Torino, Elisabetta Di Maggio mostra la fragile architettura del vivente

Un elogio alla forza e alla fragilità della natura, tra figurazione e astrazione, lavori storici e produzioni site specific. A…

26 Dicembre 2025 16:06
  • Cinema

I 10 film (+1) che hanno segnato il 2025

Da "The Brutalist" a "Bugonia", ecco i titoli che più hanno dato da parlare quest'anno, tra cinema e piattaforme. Spoiler:…

26 Dicembre 2025 14:00
  • Fotografia

Back to Peace? I fotografi Magnum raccontano il secolo della guerra, a Gorizia

Dalla Seconda guerra mondiale al Muro di Berlino: Back to Peace? riunisce a Gorizia i grandi reportage Magnum per una…

26 Dicembre 2025 13:30
  • Musei

Anche Las Vegas avrà il suo super museo, firmato da Francis Kéré

Presentato il progetto del Las Vegas Museum of Art – LVMA, il nuovo super museo d’arte firmato da Diébédo Francis…

26 Dicembre 2025 11:30
  • Mostre

Nel monocromo di Giulio Turcato ci sono tutti i momenti di svolta del Novecento

Alla Fondazione Giuliani di Roma, una mostra dedicata a Giulio Turcato ripercorre la sua ricerca sul colore: per il grande…

26 Dicembre 2025 9:30