Categorie: Mostre

Federico Masini e Aldo Dolcetti al Contemporary/Space “Macario” di Artàporter a Torino

di - 27 Febbraio 2024

Un nuovo spazio apre temporaneamente le sue porte nel cuore di Torino con la mostra bipersonale Trasfigurazioni Umane di Federico Masini e Aldo Dolcetti, a cura di Valeria Ceregini, promossa da Artàporter.

Fino al 7 marzo gli spazi dell’ex teatro Macario di Via Santa Teresa 10 diventano un Con/Temporary Spaces offrendo l’incontro tra il fotografo Federico Masini (Moncalieri, 1988) e l’ex calciatore, allenatore e artista Aldo Dolcetti (Salò, 1966). Le loro opere, accompagnate da un QR con la dicitura “PORTAMI VIA!” trasformano lo spazio informale in una riflessione tra figura umana e natura.

Federico Masini, Trasfigurazioni Umane. On view, Contemporary/Space “Macario”, Artàporter, Torino

Masini espone una serie di fotografie in cui neutri corpi femminili diventano parte integrale del paesaggio naturale. Le figure umane, spoglie, vengono lette come armoniose linee che si inseriscono nell’ambiente alla ricerca di una metamorfosi con gli elementi circostanti. I volti delle donne sono nascosti in composizioni tribali che rimandano alla dimensione spirituale della vita, della morte e della rinascita. Le immagini di Federico Masini rievocano figure mitologiche in una trasfigurazione di forme che cerca di evadere dalla realtà.

Aldo Dolcetti, Lingua naturale, 2023. On view, Contemporary/Space “Macario”, Artàporter, Torino

Contemporaneamente le fotografie dialogano con le composizioni vegetali a tecnica mista su carta di Aldo Dolcetti. L’artista afferma di voler annientare l’egocentrismo della figura umana eleggendo come soggetto prediletto le piante. I suoi quadri diventano frammenti di una vasta e ideale foresta che adorna le pareti dello spazio espositivo. Tra le fronde si intravedono occhi, labbra e porzioni di viso che impongono la loro presenza in una varietà di espressioni e sensazioni differenti.

I due progetti, seppur indipendenti, diventano interconnessi in una dimensione selvatica che si allontana dall’imposizione dell’artificiale. Le loro opere sembrano anelare al raggiungimento dello stato più libero della natura umana, riportando l’inconscio collettivo alla sua essenza primordiale.

Federico Masini, Trasfigurazioni Umane. On view, Contemporary/Space “Macario”, Artàporter, Torino

Articoli recenti

  • Archeologia

A Fano riemerge la Basilica di Vitruvio, una scoperta storica per l’archeologia

Durante gli scavi in piazza Andrea Costa, a Fano, è stata identificata la Basilica descritta da Vitruvio nel trattato De…

21 Gennaio 2026 11:18
  • Progetti e iniziative

Capitale italiana della Cultura 2028: annunciate le dieci città finaliste

Il Ministero della Cultura ha reso note le dieci città finaliste per il titolo di Capitale italiana della Cultura 2028:…

21 Gennaio 2026 10:15
  • exibart.prize

exibart prize incontra Alessandro Pavone

Il mio mestiere è un incessante sbagliare e ricominciare, un disorientamento nutrito dal coraggio, dalla responsabilità e dall'autodisciplina di avventurarsi…

21 Gennaio 2026 9:12
  • Mostre

We Art Open 2026: a Venezia la nona edizione del progetto dedicato alla ricerca artistica contemporanea

Sull’isola della Giudecca, fino al 1 febbraio 2026, la mostra finale del concorso internazionale We Art Open riunisce 15 artisti…

21 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Ceramic Brussels 2026 porta in fiera la ceramica come linguaggio globale

Dal Novecento alla ricerca contemporanea, 75 gallerie e quasi 200 artisti raccontano a Bruxelles le evoluzioni della ceramica d’autore. Tra…

20 Gennaio 2026 18:39
  • Musei

Fondazione Torino Musei: è aperto il bando per i nuovi direttori del MAO e Palazzo Madama

Aperto l’avviso pubblico per selezionare i nuovi direttori del MAO Museo d’Arte Orientale e di Palazzo Madama: l’incarico avrà decorrenza…

20 Gennaio 2026 18:29