Categorie: Mostre

Il paesaggio come rivelazione: due giovani artisti in mostra da Spazio Iris

di - 28 Novembre 2025

Apre domani Numen, la nuova mostra di Spazio Iris a Spoltore, in provincia di Pescara, che riunisce le opere nate dalla recente residenza artistica di Gennaro De Luca e Marta Scagliusi in diversi luoghi d’Abruzzo. Un progetto meditativo e insieme corporeo, curato da Valentina Rigano, che restituisce giorni di esplorazioni, attraversamenti del paesaggio, osservazioni lente tra eremi, versanti rupestri e aree di confine dove la natura conserva memorie non sempre visibili al primo sguardo.

Gennaro De Luca, Strato impermeabile, 2025

Il titolo, Numen, affonda le radici nel latino e indica un soffio, una volontà divina della natura, una presenza che si manifesta come segno o rivelazione. È da questa idea ancestrale di guida e apparizione che muove la ricerca dei due artisti, scandita da fotografie, sculture e installazioni che funzionano come tracce, reperti, indizi di un rapporto profondo con il territorio abruzzese. La mostra invita dunque lo spettatore a una percezione più porosa e attenta, per un’osservazione poetica delle relazioni che persistono sotto la superficie del visibile.

Gennaro De Luca, Strato Impermeabile, 2023

All’interno di questa attitudine si collocano le pratiche dei due artisti. Marta Scagliusi, nata a Roma, nel 1998, si è formata all’Accademia di Belle Arti di Roma e attualmente vive e lavora nella Capitale. La sua ricerca si concentra sui linguaggi della fotografia e del video, strumenti per indagare ciò che nell’immagine emerge dall’incontro tra natura organica e inorganica. Ha esposto in varie mostre collettive, Un dito di polvere, presso Officine Brandimarte di Ascoli Piceno, Great Expectations, da SPAZIOMENSA a Roma. Ha vinto una Menzione speciale nell’ambito della open call L’Italia è un desiderio, promossa dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del MiC e dal Museo di Fotografia Contemporanea – MuFoCo.

Marta Scagliusi (in collaborazione con Ilare)Violent delights, violent ends Spaziomensa, Roma 2024

Accanto a lei, Gennaro De Luca, originario di Cassino, classe 2001, attualmente studente dell’Accademia di Belle Arti di Roma, sta sviluppando una ricerca scultorea che interroga il rapporto tra significato e significante, tra ciò che appare durevole e ciò che si rivela effimero. Negli ultimi anni ha partecipato a diverse collettive — dalla Biennale del Salento all’Ecomuseo della Pietra Leccese a Eden a Palazzo Venezia a Napoli, fino a Cinguettii a Maranola-Formia in collaborazione con Fondazione Volume! e Seminaria. Nel 2023 è stato tra i vincitori di WAO – We Art Open, Crea Cantieri del Contemporaneo, Venezia.

Spazio Iris, nato a Spoltore come studio dell’artista Maura Prosperi e oggi trasformato in luogo espositivo, continua con Numen la propria missione di ospitare progetti site specific capaci di sfidare i confini della pratica artistica. Il suo ambiente raccolto diventa una camera di risonanza, un luogo dove le opere possono dialogare senza mediazioni con la qualità dei materiali e dei luoghi da cui provengono.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Per Francesco Gennari, l’arte è tutto ciò che rimane dell’assenza

Al Laboratorio degli Angeli di Bologna, un progetto espositivo presenta una serie di opere che ci fanno entrare nelle profonditĂ …

9 Febbraio 2026 16:39
  • Mostre

Pennacchio Argentato, come le immagini diventano dispositivi di conflitto

Le opere del duo Pennacchio Argentato mettono in tensione il rapporto tra messaggio e medium: la mostra diffusa negli spazi…

9 Febbraio 2026 15:30
  • Mostre

Nelle opere di Chiara Ventura l’amore è un gesto politico: la mostra a Prato

Negli spazi di Villa Rospigliosi di Prato, la nuova mostra di Chiara Ventura indaga relazioni, limiti e responsabilitĂ  affettive, attraverso…

9 Febbraio 2026 12:30
  • Arte contemporanea

Le regole di Sophie Taeuber-Arp per ripensare l’astrazione: la mostra a Parigi

Curve, cerchi e linee ondulate, al centro della mostra che la sede parigina di Hauser & Wirth dedica Sophie Taeuber-Arp:…

9 Febbraio 2026 11:30
  • AttualitĂ 

Il Giappone cancella il festival dei ciliegi al Monte Fuji per overtourism

Annullato lo storico festival dei ciliegi a Fujiyoshida, ai piedi del Monte Fuji, a causa dell’eccesso di turismo: un caso…

9 Febbraio 2026 10:30
  • Mercato

Sotheby’s ritira l’Ecce Homo di Antonello Da Messina dall’asta: lo ha acquistato l’Italia

Era all'asta a New York. Ma alla fine lo Stato italiano avrebbe trattato con la casa d'aste per garantirsi il…

9 Febbraio 2026 10:23