Categorie: Mostre

Kata Logon: sei giovani artisti in mostra al RUFA Space di Roma

di - 17 Febbraio 2020

Ponendosi come risultato finale della discussione di tesi di Silvia Bottero, che avverrà nella sessione di febbraio 2020, “KATA LOGON – la poetica del tempo (trascorso)” cerca di diventare opera di per sé: la mostra, che verrà esposta dal 24 al 28 febbraio, presso gli spazi espositivi di RUFA, all’ex Pastificio Cerere, a Roma, presenta cinque installazioni e un’opera fotografica, oltre che un ritratto fotografico e uno scritto per ognuno degli artisti invitati da Bottero.

“KATA LOGON” è una collettiva di sei giovani artisti, Aurora Augenti, Silvia Bottero, Giselle Cantonetti, Laura Capriglia, Amedeo Longo, Leopoldo Morresi, che nel loro percorso artistico e umano si trovano a condividere lo stesso tempo, reso in uno scambio equilibrato ed empatico. Gli artisti sono stati chiamati a sviluppare autonomamente lo stesso tema della tesi per realizzare una mostra collettiva da RUFA Space, in via degli Ausoni. Ogni opera si richiama, senza andare a sommarsi all’identità individuale ma ponendosi come un’ulteriore possibilità di osservazione dell’insieme. A dimostrazione di quanto tempo si celi dietro la creazione di affinità elettive e della gratitudine che si ripone nei confronti di chi accompagna quotidianamente ai nostri passi e di quanto, inconsciamente, ne facciano parte nel concreto.

L’intento della mostra è rendere chiara una visione del tempo differente, non cronologico, ma cairologico: diviene fondamentale la cura del singolo momento, analizzato secondo il concetto per cui ognuno ha una propria unicità. Quell’irripetibilità che, nel suo trascorrere, porta alla risultante dei giorni e degli anni, verso la consapevolezza di essere il risultato di quanto è stato vissuto. Non è necessario dare al tempo un’accezione quale “presente”, “passato”, “futuro”, poiché si fa riferimento al modo di viverlo, che Sant’Agostino faceva coincidere con la capacità di percezione sensibile che appartiene all’essere umano.

Articoli recenti

  • Musei

L’archistar Lina Ghotmeh guida l’ampliamento dell’Arab Museum di Doha

Ancora un prestigioso incarico nell’area del Golfo per Lina Ghotmeh: l’architetta libanese si occuperà dell’ambizioso ampliamento del Mathaf Arab Museum…

25 Dicembre 2025 11:30
  • Progetti e iniziative

La storica Villa Lontana di Roma diventa opera totale: conversazione con Vittoria Bonifati

Per il loro intervento nella nuova sede di Villa Lontana, a Roma, Clementine Keith-Roach e Christopher Page hanno immaginato un’opera…

25 Dicembre 2025 9:30
  • Cinema

Riscoprire il cinema: due film al giorno, da Natale a Capodanno

Non uno, ma due titoli al giorno, dal 25 al 31 dicembre. Da Kubrick a Tim Burton, ecco la nostra…

25 Dicembre 2025 9:00
  • Arte contemporanea

A suo dire l’umanità si divideva in due grandi gruppi: i presepisti e gli alberisti

Sulle note di All I Want for Christmas Is You di Mariah Carey o di Last Christmas, ma anche dell’intramontabile…

25 Dicembre 2025 0:02
  • Mostre

Il Museo delle Civiltà di Roma ospita una mostra sulle tradizioni del Natale in tutte le regioni

Fino al 6 gennaio 2026, il percorso esplora tradizioni, abiti delle feste e presepi di tutta Italia. Inaugurata anche La…

24 Dicembre 2025 19:00
  • Arte contemporanea

Da Venezia a Leonforte. Salvo, la pittura e la geografia di un ritorno

A dieci anni dalla morte e a 50 dalla Biennale del ‘76, Leonforte celebra Salvo con una targa nel luogo…

24 Dicembre 2025 15:30