Categorie: Mostre

Le lenti del tempo: la storia dell’occhiale in una mostra a Venezia

di - 8 Maggio 2025

L’occhiale: un oggetto di uso quotidiano, funzionale, a volte persino invisibile nella sua familiarità. Eppure esso, nel corso dei secoli, ha attraversato la storia come un dispositivo carico di implicazioni simboliche, culturali ed estetiche: non solo un elemento funzionale alla vista, ma anche uno statement di moda e intellettuale. A restituirne il valore – tecnico, artigianale e iconografico – è la mostra The Lens of Time – The History of Eyewear in Italy, allestita nei meravigliosi spazi di Palazzo Flangini, recentemente ristrutturato e sede della Fondazione di Venezia. Nel cuore della città lagunare, in concomitanza con la Biennale di Architettura 2025, un percorso espositivo ci accompagna alla scoperta delle tante declinazione che può assumere l’occhiale.

occhiali in corno Goldoni Venezia XVIII sec collezione Museo dell’Occhiale

Curata da Daniela Zambelli (direttrice della Fondazione Museo dell’Occhiale) e dalla storica dell’arte Alessandra Cusinato, e promossa da ANFAO (Associazione Nazionale Fabbricanti Articoli Ottici) in collaborazione con Fondazione di Venezia e Fondazione M9, l’esposizione si propone come un viaggio attraverso oltre sette secoli di evoluzione dell’occhiale: dagli esemplari medievali ai dispositivi intelligenti contemporanei, passando per le forme iconiche del Novecento, tra design, cinema e cultura pop, con l’esposizione di pezzi unici che colpiscono per la loro ricercatezza.

In particolare, la narrazione si sviluppa in dodici tappe tematiche, dodici capitoli scanditi da materiali d’archivio, oggetti originali, manifesti pubblicitari e prototipi. Tra i pezzi in mostra – oltre 150, provenienti dalle collezioni del Museo dell’Occhiale di Pieve di Cadore, di Roberto Vascellari e di Lucio Stramare – emergono curiosità come gli occhiali da sole veneziani del XVIII secolo, i “fassamano” dell’Ottocento, i primi modelli industriali del Cadore e le silhouette anni Sessanta indossate da star come Audrey Hepburn e Marcello Mastroianni.

Fassamano in tartaruga e madreperla fine XIX secolo collezione Museo dell’Occhiale

Accanto a questa prospettiva storica, la mostra riflette anche sul presente e sul futuro dell’occhiale come interfaccia tecnologica e simbolo identitario, grazie a un allestimento immersivo che include installazioni virtuali, postazioni interattive e due opere inedite di Maurizio Paccagnella, realizzate con materiali di scarto dell’industria ottica. Un omaggio – anche ecologico – a una filiera che ha fatto dell’artigianato innovativo italiano un modello di riferimento internazionale e un simbolo potente del Made in Italy.

L’occhiale, da “semplice” strumento visivo, si svela così, in The Lens of Time – The History of Eyewear in Italy come archivio di gesti, mode, sapere e status, oggetto al tempo stesso personale e collettivo, dove l’identità si rifrange tra lente e montatura, tra necessità ottica e rappresentazione sociale.

Occhiale protettivo con astuccio Venezia 1770 circa Collezione Famiglia Vascellari

Articoli recenti

  • exibart.prize

exibart prize incontra Alessandro Pavone

Il mio mestiere è un incessante sbagliare e ricominciare, un disorientamento nutrito dal coraggio, dalla responsabilità e dall'autodisciplina di avventurarsi…

21 Gennaio 2026 9:12
  • Mostre

We Art Open 2026: a Venezia la nona edizione del progetto dedicato alla ricerca artistica contemporanea

Sull’isola della Giudecca, fino al 1 febbraio 2026, la mostra finale del concorso internazionale We Art Open riunisce 15 artisti…

21 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Ceramic Brussels 2026 porta in fiera la ceramica come linguaggio globale

Dal Novecento alla ricerca contemporanea, 75 gallerie e quasi 200 artisti raccontano a Bruxelles le evoluzioni della ceramica d’autore. Tra…

20 Gennaio 2026 18:39
  • Musei

Fondazione Torino Musei: è aperto il bando per i nuovi direttori del MAO e Palazzo Madama

Aperto l’avviso pubblico per selezionare i nuovi direttori del MAO Museo d’Arte Orientale e di Palazzo Madama: l’incarico avrà decorrenza…

20 Gennaio 2026 18:29
  • Personaggi

È morto Klaus Rinke, maestro del tempo e del corpo nella Scuola di Düsseldorf

Klaus Rinke è morto all’età di 86 anni. Figura centrale della Scuola di Düsseldorf, ha costruito una ricerca rigorosa sul…

20 Gennaio 2026 17:40
  • Architettura

Dal Messico a Londra: Lanza Atelier firmerà il Serpentine Pavilion 2026

Sarà Lanza Atelier, giovane studio di base a Città del Messico, a realizzare il progetto del Serpentin Pavilion 2026 a…

20 Gennaio 2026 17:03