Categorie: Mostre

Le lenti del tempo: la storia dell’occhiale in una mostra a Venezia

di - 8 Maggio 2025

L’occhiale: un oggetto di uso quotidiano, funzionale, a volte persino invisibile nella sua familiarità. Eppure esso, nel corso dei secoli, ha attraversato la storia come un dispositivo carico di implicazioni simboliche, culturali ed estetiche: non solo un elemento funzionale alla vista, ma anche uno statement di moda e intellettuale. A restituirne il valore – tecnico, artigianale e iconografico – è la mostra The Lens of Time – The History of Eyewear in Italy, allestita nei meravigliosi spazi di Palazzo Flangini, recentemente ristrutturato e sede della Fondazione di Venezia. Nel cuore della città lagunare, in concomitanza con la Biennale di Architettura 2025, un percorso espositivo ci accompagna alla scoperta delle tante declinazione che può assumere l’occhiale.

occhiali in corno Goldoni Venezia XVIII sec collezione Museo dell’Occhiale

Curata da Daniela Zambelli (direttrice della Fondazione Museo dell’Occhiale) e dalla storica dell’arte Alessandra Cusinato, e promossa da ANFAO (Associazione Nazionale Fabbricanti Articoli Ottici) in collaborazione con Fondazione di Venezia e Fondazione M9, l’esposizione si propone come un viaggio attraverso oltre sette secoli di evoluzione dell’occhiale: dagli esemplari medievali ai dispositivi intelligenti contemporanei, passando per le forme iconiche del Novecento, tra design, cinema e cultura pop, con l’esposizione di pezzi unici che colpiscono per la loro ricercatezza.

In particolare, la narrazione si sviluppa in dodici tappe tematiche, dodici capitoli scanditi da materiali d’archivio, oggetti originali, manifesti pubblicitari e prototipi. Tra i pezzi in mostra – oltre 150, provenienti dalle collezioni del Museo dell’Occhiale di Pieve di Cadore, di Roberto Vascellari e di Lucio Stramare – emergono curiosità come gli occhiali da sole veneziani del XVIII secolo, i “fassamano” dell’Ottocento, i primi modelli industriali del Cadore e le silhouette anni Sessanta indossate da star come Audrey Hepburn e Marcello Mastroianni.

Fassamano in tartaruga e madreperla fine XIX secolo collezione Museo dell’Occhiale

Accanto a questa prospettiva storica, la mostra riflette anche sul presente e sul futuro dell’occhiale come interfaccia tecnologica e simbolo identitario, grazie a un allestimento immersivo che include installazioni virtuali, postazioni interattive e due opere inedite di Maurizio Paccagnella, realizzate con materiali di scarto dell’industria ottica. Un omaggio – anche ecologico – a una filiera che ha fatto dell’artigianato innovativo italiano un modello di riferimento internazionale e un simbolo potente del Made in Italy.

L’occhiale, da “semplice” strumento visivo, si svela così, in The Lens of Time – The History of Eyewear in Italy come archivio di gesti, mode, sapere e status, oggetto al tempo stesso personale e collettivo, dove l’identità si rifrange tra lente e montatura, tra necessità ottica e rappresentazione sociale.

Occhiale protettivo con astuccio Venezia 1770 circa Collezione Famiglia Vascellari

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la Società delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00
  • Mercato

Freud, Bacon, Kossoff: la School of London va all’asta da Sotheby’s

Quattro capolavori provenienti dalla collezione di Joe Lewis sono pronti a sfidare il mercato. Raccontano con straordinaria immediatezza la complessità…

21 Febbraio 2026 16:08
  • Teatro

L’Orlando di Virginia Woolf diventa un monologo sulla bellezza e sulla morte

Il regista Andrea De Rosa mette in scena il celebre Orlando di Virginia Woolf dandogli la forma di un monologo…

21 Febbraio 2026 13:30
  • Design

Torna la Lidl mania: tutti in fila per la nuova bag disegnata da Nik Bentel

Lidl lancia la Trolley Bag firmata Nik Bentel: una borsa in acciaio ispirata al carrello della spesa e destinata a…

21 Febbraio 2026 12:30
  • Arte contemporanea

Il caso Goliath si chiude: il Sudafrica non parteciperà alla Biennale di Venezia 2026

Dopo la cancellazione del progetto di Gabrielle Goliath, considerato "divisivo" per il coinvolgimento di una poetessa palestinese, il Sudafrica conferma…

21 Febbraio 2026 11:30